Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, googolando ho trovato questo documento sui metodi di instradamento delle chiamate in ambienti con portabilità.
Se non ho capito male, se penso al mio numero, nativo vodafogne portato in wind,
-quando mi chiamano da mobile italiano la chiamata viene instradata direttamente a wind (direct routing)
-quando mi chiamano dall'estero la chiamata viene instradata a vodafone che la rigira a wind (onward routing)
-Quando mi chiamano da fisso italiano dipende dagli accordi tra gli operatori.

dato che il documento è un pò vecchio, si usa ancora l'onward routing?
Inoltre, per il direct routing ci dovrebbe essere un database centrale dei numeri. Chi lo gestisce?
Per l'onward routing gli operatori si scambiano dei compensi (tipo tariffe di terminazione)?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Esiste un database centralizzato, certo... credo lo gestiscano tutti gli operatori, nel senso che è un Db condiviso a cui tutti gli operatori hanno accesso, sia per modificare lo stato del contratto delle sim (appartenenza ad uno o all'altro, sim scadute, etc), sia per effettuare l'instradamento...
Poi come siano gli accordi non lo so, ma credo sia semplicemente una cosa del tipo "il gestore che acquisisce la sim ha l'onere di aggiornare il DB per ogni MNP effettuata in ingresso"...
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Ovviamente noi comuni mortali non abbiamo possibilità di accedere a questo DB, se non tramite il 456?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Il DB non è centralizzato, ma ogni operatore ha il suo, anzi... i suoi, perché non è un solo impianto che gestisce la funzione di flexible number register, ma il carico è diviso su diversi impianti. Chiaramente ogni volta che viene fatta una operazione di portabilità tutti quanti devono aggioranre i loro DB.
 
Top