Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
What is this?

rtgrtvrtvr.jpg


Non l'ho mai vista.

Viene prima o dopo l'AFS?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Rilevata anch'io qualche giorno fa nella provincia nord di Milano (Carugate)... avevo aperto il netmonitor perché volevo poi aprire un post qui per chiedervi se questa codifica strana c'entrava con la qualità audio penosa... ecco un paio di screenshot:

screenshot0014b.jpg
screenshot0016q.jpg
screenshot0015.jpg


Ero agganciato ad una BTS Tim senza EDGE :blink:

Comunque, credo che sia una variante dell'Half rate... In Francia mi è capitato di trovare la codifica TFR abbastanza di frequente.

P.S.: le porcate sulla rete di Tim sono ben peggiori di quelle di Wind: è impensabile a Milano un'interferenza cocanale sul canale 8 (il più potente ad Assago che a Milano in zona Barona e tra i primi 3 qui a Buccinasco) fatto da ben TRE BTS distanti un paio di chilometri l'una dall'altra con 3 cellid diversi che si sparano addosso... :cesso:
Poi, da un operatore che ha moltissimi canali a 900 a disposizione.
Immaginate l'audio...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
P.S.: le porcate sulla rete di Tim sono ben peggiori di quelle di Wind: è impensabile a Milano un'interferenza cocanale sul canale 8 (il più potente ad Assago che a Milano in zona Barona e tra i primi 3 qui a Buccinasco) fatto da ben TRE BTS distanti un paio di chilometri l'una dall'altra con 3 cellid diversi che si sparano addosso... :cesso:
Poi, da un operatore che ha moltissimi canali a 900 a disposizione.
Immaginate l'audio...

Mi autoquoto per mostrarvi gli screenshot appena fatti, comodamente alla finestra di casa:

screenshot0020pcp.jpg
screenshot0025c.jpg


RX = 7 :eek:
Un canale che fa hopping in standby non s'è mai visto :laugh:
 
A

Albemix

Guest
In questi giorni sto provando Tim e molto spesso durante la chiamata c'è il continuo passaggio dal canale 34 al 694 in HR e si sentono abbastanza scatti. Ho ricevuto una telefonata (io ero sotto copertura 3G Wind) da un mio amico che ha Tim e nel giro di 8 minuti si sono sentiti circa una ventina di scatti.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
con tim si sente molto spesso male, e l'ho provato sia io in prima persona, sia quando mi chiama un tim. pero' l'alta densità di antenne e l'umts sempre piu' diffuso stanno ovviando a questo problema.
 
A

Albemix

Guest
Si ma bisogna vedere quante persone avranno il telefonino Umts oppure bloccato in Gsm.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
cosa vogliono dire i valori rx/r time?
Questo è quello che ho imparato con le varie prove che ho fatto negli anni :p

RX 0 = canale pulito, nessuna interferenza cocanale
RX 2 = valore entro cui si riesce a telefonare senza grossi problemi audio.
RX 6 = canale fortemente interferito, anche se con RX 6 la chiamata - anche se con audio metallico e a tratti - resta in piedi
RX 7 il telefono perde il segnale se non è disponibile nessun altro canale.
 
A

Albemix

Guest
Ho provato ora e questi sono i valori:

image2002.png


Rx è a 0 mentre Rx Time è sul 5.

Sul canale 975 a un certo punto mentre il canale è in hopping il valore di Rx è a 2.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Ho provato ora e questi sono i valori:

image2002.png


Rx è a 0 mentre Rx Time è sul 5.

Sul canale 975 a un certo punto mentre il canale è in hopping il valore di Rx è a 2.

Saeuti

Albemix

Con l'hopping l'RX è sempre più elevato e continuamente variabile.
 
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Con l'hopping l'RX è sempre più elevato e continuamente variabile.

Ah ok, ho notato nel menù 1.2 sulla voce Rx quality il valore è a 0. A proposito nel menù 1.1 di fianco alla voce TA il TS a cosa corrisponde?.

Saeuti

Albemix
 
Top