Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah, nel frattempo vi siete persi l'ultimo passaggio della telenovela :p: da oggi 29 Marzo sono entrate in vigore nuove condizioni, ancora più restrittive di quelle già in vigore, per tutti i nuovi clienti, sia consumer che business (sinora esclusi da limiti di traffico):

http://www.mondo3.com/3-italia/2010-03-29-h3g-nuove-condizionali-contrattuali.html

- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;

- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore all’80% del traffico totale uscente;

- il totale mensile dei minuti di Chiamate ricevute dal complesso degli operatori, non 3, deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese;

- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile effettuato e/o ricevuto in Roaming Nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.

Quindi da adesso, coi nuovi contratti, se almeno il 20% delle vostre chiamate uscenti non è verso numeri 3, rischiate di ritrovarvi con la tariffa modificata in Tua9/B.Zero Pro.

Ma chi è il pazzo che con condizioni del genere oggi va a farsi un abbonamento con vincolo di 24 mesi con 3? :eek:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
strafe ha detto:
Quindi da adesso, coi nuovi contratti, se almeno il 20% delle vostre chiamate uscenti non è verso numeri 3, rischiate di ritrovarvi con la tariffa modificata in Tua9/B.Zero Pro.

Ma chi è il pazzo che con condizioni del genere oggi va a farsi un abbonamento con vincolo di 24 mesi con 3? :eek:

Beh, oggettivamente io ho cambiato idea...

Stavo decidendomi a passare in Tre, ma alla fine c'è sempre qualcosa che all'ultimo mi fa restare in Wind.

Ora alcune cose di Tre stanno diventando per me un ostacolo insormontabile per la fruibilità del cellulare, mica per altro...

Ci sarebbe Tim, che non mi fa impazzire per una sensazione "a pelle"...
So che se resisterò a sufficienza per non cadere subito in tentazione, succederà qualcosa che mi farà restare di nuovo dove sono... :lol:

Vabbè, ci rido su, è che non ho più il tempo per stare dietro come un tempo a tutte le novità. Alla fine le esigenze cambiano, e me ne sto rendendo conto sempre di più. Le esigenze, man mano che vado in là con gli anni, sono di usare il cellulare in libertà e con meno vincoli possibili... anche a costo di risparmiare un pochino meno, e quindi non correre dietro a tutte le novità... ;)

insomma, a torto o ragione, mi sto trasformando in un utonto, ma comincio a capire e interpretare in modo diverso molte cose.... ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
barbarolo ha detto:
Scusa ma stiamo parlando di UNA sola opzione per ogni tipologia di traffico, è impossibile che possa andare bene a tutti i clienti.
Si 3 giga a 5€ non te li da nessuno, ma se ne voglio 4? devo cambiare gestore.

Beh, al di là del fatto che dubito esista nessuno che necessiti un'opzione dati a volume da più di 3 giga, ma ammettiamo anche per ipotesi che io abbia bisogno per esempio di 4 giga.
Beh, avendo già una superinternet, potrei farmi una sim secondaria con un'altra superinternet (10 euro totali al mese) o una mega 1500 (30 euro). Non avrei dubbi...

Per il resto continuiamo a dire le stesse cose, vabbè non pretendo di imporre il mio punto di vista :p
Continuo solo a sostenere che se 1 unica opzione di H3G è meglio di 3 opzioni Wind in un colpo solo, che senso ha che wind ne abbia 3 se sono tutte peggio? E' una "varietà di offerta" che non ha senso.

Poi che comunque alcune opzioni in 3 manchino l'ho già detto. Manca l'autoricarica e le chiamate/sms verso tutti.
Ma in generale quella messa peggio IMHO è vodafone.

80Express ha detto:
Sempre perché te dai per scontato che Tre sia un gestore nazionale.
Non lo è per internet e al momento sembra non esserlo neppure per il resto.

Come ho già risposto a strafe, il mio post si riferiva alla mera offerta commerciale prescindendo da tutto il resto.
Stavo rispondendo all'osservazione che 3 avesse un'offerta troppo statica. Se poi ci mettiamo di mezzo anche i discorsi di copertura e tutto il resto, il discorso si allarga.

Winston Smith ha detto:
insomma, a torto o ragione, mi sto trasformando in un utonto, ma comincio a capire e interpretare in modo diverso molte cose.... ;)

Per definizione non sei utonto finché non passi a vodafone :lol:
 
G

giovax

Guest
Il "pazzo" che con le nuove restrizioni sul traffico va a farsi 3 è quello che queste nuove condizioni non le conosce, poiché non vengono rese note. Le vedete nelle pubblicità in TV, radio e carta?
Io no :)
(anche se a parziale scusante non lo fanno nemmeno gli altri operatori, solo che gli altri operatori non hanno roaming ma sono ben più attenti a segare tariffe a destra e a manca, limitandosi solo a casi patologici)
Mi viene il sospetto che dietro a questa politica di 3 ci siano ancora una volta i GSMBOX, penso male o ci vedo giusto?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque io non capisco proprio nessuno degli operatori. Che senso ha fare delle condizioni contrattuali che vengono infrante dal 90% della clientela, e applicarle a propria discrezione solo in caso di gravi abusi o, peggio, a casaccio come sembra stia facendo 3?

Non fanno prima a mettere delle VERE clausole anti-abusi, che la gente normale non infrange, e che vengano fatte rispettare SEMPRE in automatico?

Mi offro volontario a redarre quelle clausole per qualsiasi gestore :p
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
L'impressione è che H3G stia chiudendo i cancelli (clausole di restrizioni) dopo aver fatto scappare i buoi (www3 gratis, 3power10 senza canone, tutto3, ricaricati con 3, ecc.). Dispiace che ciò avvenga mettendo queste clausole invereconde.
Chi è ad ipotetico rischio rimodulazione fa bene quindi a restare lontano da H3G.
Speriamo comunque che H3G riveda questa sua politica commercialmente suicida.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque, non per fare il GUFO, ma è evidente che prima o poi arriverà un'ondata di rimodulazioni su tutto ciò che di TROPPO vantaggioso è stato fatto in questi anni (e a cui non si possono applicare le nuove rigidissime clausole) :wacko:

A partire dalle Tutto3, che con il raddoppio a vita combinato con le tariffe Super, sono a guadagno quasi nullo per l'operatore...

Anche le varie opzioni a "offerta attivazione", tipo la Gente di 3, prima o poi verranno segate... magari in maniera soft, introducendo un canone ridotto... ma è ovvio che non rimarranno immutate.

Io non mi faccio illusioni... finché dura dura... ^_^
e come Winston tendo sempre più a qualcosa di più generico e sicuro, anche se globalmente un po' meno vantaggioso rispetto magari all'ultima offerta "sul filo del rasoio"...
ma mai Vodafone, ci tengo a precisarlo :devil:
 
Windisti
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
3 power 10 prorogata fino a fine giugno!
Ottimo specchietto delle allodole per i mal-informati.
Tre aumenta il numero di sim attivate e poi basta sgarrare uno dei tre comandamenti che si passa subito subito alla rimodulazione piano! Ottima furbata legittima
 
Windisti
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Il "pazzo" che con le nuove restrizioni sul traffico va a farsi 3 è quello che queste nuove condizioni non le conosce, poiché non vengono rese note. Le vedete nelle pubblicità in TV, radio e carta?
Io no :)
(anche se a parziale scusante non lo fanno nemmeno gli altri operatori, solo che gli altri operatori non hanno roaming ma sono ben più attenti a segare tariffe a destra e a manca, limitandosi solo a casi patologici)
Mi viene il sospetto che dietro a questa politica di 3 ci siano ancora una volta i GSMBOX, penso male o ci vedo giusto?

di che restrizioni parli?
grazie
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Su mondo 3 in soldoni,stiamo cercando di capire effettivamente che tipo di "meccanismo" utilizzino per rimodulare la gente...se utilizzano il meccanismo di rimodulare gli estremisti (quelli che telefonano come dei pazzi tutto il giorno solo per far fuori le soglie magari anche verso pieno Wind...) oppure sia una cosa applicata a random con cognizione,ovvero,in previsione della nuova ondata di piani tariffari "peggiorativi" rispetto alle attuali offerte ZERO X TOP..costringendo il malcapitato,magari con comodato,a migrare verso una nuova tariffa top per continuare il contratto e non pagare la penale del telefono...
io non saprei cosa pensare..sto cercando di capire quale criterio utilizzino per tale rimodulazione ma,sinceramente non ho ancora focalizzato...
:wacko:

Se hai letto parlavo del fatto che su mondo3 si diceva (non parlo delle nuove condizioni, ma di quelle che ci sono state fin'ora) che si deve chiamare per forza i numeri 3.E questo non è vero.Uno può chiamare anche solo gli altri operatori, basta che stia sotto il 60%.
Adesso comunque hanno tappato anche questa, che si vedeva che era una svista.Per quanto mi riguarda, sono d'accordo con voi quando dite di non fare i comodati, perchè ti vincoli per 24 mesi e se ti rimodulano te lo devi tenere comunque.
Rimango non d'accordo sul fatto che ste clausole siano matte.Potrebbero anche esserlo, ma non c'è nella costituzione il diritto sacrosanto ad avere il piano tre, non essere mai rimodulato ed avere il comodato!
Semplicemente, non si fa.Io spendo anche di più ma non mi vincolo a queste cose della 3.Se si sottoscrive un contratto, poi lo si rispetta.Tutto qui.

80Express ha detto:
Perché difendi l'indifendibile?

E perchè mai dovrebbe essere indifendibile?Leggi sopra: tre è l'unico gestore esistente?Qualcuno ti obbliga forse a fare il contratto?Senza il comodato non vivi?
Io non farei MAI un comodato a quelle condizioni.Su questo sono chiaro.Però non mi sta bene che si fa il comodato, si prende il telefono, e poi ci si lamenta.Quelle clausole sono chiare, e se uno non vuole rispettarle non fa la tre.Non esiste l'"impossibile rispettarle".Perchè ci sono altri tre gestori nazionali, tutti con copertura maggiore, tra l'altro.
Il miglior modo per fermare queste clausole è non fare alcun comodato, sim o altri prodotti della tre.
Poi, se vogliamo dirla tutta, l'unico modo per risolvere ste cose è aumentare la copertura, altrimenti la 3 rimarrà sempre intrappolata in questi limiti.Secondo me la politica commerciale di 3 è profondamente sbagliata.Inutile fare prezzi aggressivi se poi si rimodula.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora sono collegato con 3 in provincia di Bologna, anche qui c'è stato un calo di prestazioni incredibili: non arrivo neppure al mezzo mega in hsdpa, quando lo scorso anno raggiungevo senza problemi i 2-3mega.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Molto probabilmente mi servirà questa specie di gestore per 3 settimane a Londra.
Comprerò una sim per me e una per il fidanzato.
Io devo solo navigarzi e ricevere telefonate all'estero e lui deve solo chiamarmi con qualche opzione preferenziale.

Questa specie di gestore riesce a mantenere le condizioni dell'offerta se per 3 settimane si effettua solo un certo tipo di traffico?
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Se le chiamate sono da e verso 3 non dovrebbero esserci problemi.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
barbarolo ha detto:
Ora sono collegato con 3 in provincia di Bologna, anche qui c'è stato un calo di prestazioni incredibili: non arrivo neppure al mezzo mega in hsdpa, quando lo scorso anno raggiungevo senza problemi i 2-3mega.

Ho provato l'altro ieri a connettermi con pc utilizzando superinternet via N79 e il download era a 0,49 Mb. :(
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Molto probabilmente mi servirà questa specie di gestore per 3 settimane a Londra.
Comprerò una sim per me e una per il fidanzato.
Io devo solo navigarzi e ricevere telefonate all'estero e lui deve solo chiamarmi con qualche opzione preferenziale.

Questa specie di gestore riesce a mantenere le condizioni dell'offerta se per 3 settimane si effettua solo un certo tipo di traffico?

Sì, tranquillo :p

Compra 2 3Power10 e attiva l'opzione Superinternet, con cui avrai 3 GB di dati sotto rete 3 UK.
Non ho capito, siete tutti e 2 a Londra o solo tu?
Se sei solo tu lì, fai attivare a lui l'opzione "Insieme", tu pagherai 22 cent a chiamata indipendentemente dalla durata, sempre sotto copertura 3 UK, e lui non paga niente.

Se trovi un dealer onesto, il primo mese di SuperInternet o, in alternativa, il primo mese dell'opzione Insieme, è gratuito se richiesto contestualmente all'attivazione della sim.

Attenzione che i Nokia con sim 3 purtroppo non consentono la selezione manuale dell'operatore, quindi verifica sempre di essere sotto copertura 3 UK. Sappi che comunque 3 UK è la rete preferita, quindi il telefono ci tornerà in automatico appena disponibile (allo stesso modo di come funziona in Italia il passaggio 3-Tim e viceversa) ;)
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
Beh, pensate un pò, ad un mio amico che abita nel mio stesso paese è arrivato lo stesso sms.
Il problema, leggendo sul forum, penso sia dovuto al fattore roaming.
Sì perchè in centropaese c'è una bella antenna di 3, solo che basta distanziarsi di soli 4 Km e.... puff, ci si ritrova in automatico su rete TIM. Se metti il cell. su rete Manuale resta su rete 3 ma con 1 tacca, il che rende impossibile fare qualunque operazione.
E tutto questo per il semplice motivo che l'antenna è malposizionata, infatti Tim, Wind e Voda non hanno alcun problema di copertura.
A questo punto mi chiedo una cosa, ma la 3 non può pensare a risolvere prima i problemi di copertura così da evitare il roaming e tutti questi casini?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh potrebbe, ma è un modo che spesso molte aziende adottano per risolvere i problemi. Scaricano i costi per la loro risoluzione sui clienti stessi...
succede praticamente per qualsiasi azienda che abbia un call center a pagamento (non solo Tre, anche molte altre lo fanno, e con costi spesso ben più alti), o che abbia eliminato i modi facili e gratuiti di contatto scritto, lasciando solo quelli costosi (vedi Wind che ormai accetta quasi solo raccomandate AR).

Si vede che ora Tre vuole sistemare un po' di questi problemi, incrementando i costi per i clienti che usano troppo il roaming (non necessariamente per colpa loro), e quindi sono una perdita...

E' un metodo come un altro, ai clienti in genere non piace, ma sono moltissime le aziende che lo adottano, sotto molti punti di vista...
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
1
Punteggio
18
Io credo che queste rimodulazioni assurde siano state fatte a caso, prendo come esempio la tutto 3 di un mio amico con super 7, al quale è arrivato l'avviso di rimodulazione.
La sim attivata quasi un anno fa è quasi sempre sotto rete 3, la usa solo per chiamare un numero 3 con gente di 3 (gratis per 1 anno) e in tutto ha fatto 3 ricariche da 5 euro, quel credito (compreso il raddoppio) è stato usato per chiamate ed sms verso tutti gli operatori, non capisco quindi questa assurda rimodulazione.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Nicola ha detto:
Io credo che queste rimodulazioni assurde siano state fatte a caso, prendo come esempio la tutto 3 di un mio amico con super 7, al quale è arrivato l'avviso di rimodulazione.
La sim attivata quasi un anno fa è quasi sempre sotto rete 3, la usa solo per chiamare un numero 3 con gente di 3 (gratis per 1 anno) e in tutto ha fatto 3 ricariche da 5 euro, quel credito (compreso il raddoppio) è stato usato per chiamate ed sms verso tutti gli operatori, non capisco quindi questa assurda rimodulazione.

Probabilmente l'hanno segata per il fatto che non riceve... resta comunque una cosa che non ha senso, non mi sembra che crei un danno a 3! :eek:

Affari loro, stanno rimodulando anche persone che tutti i mesi gli davano 80 euro di soldi VERI (Zero8Top) direttamente dal loro conto corrente che ha usato normalmente il telefono...
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Probabilmente l'hanno segata per il fatto che non riceve... resta comunque una cosa che non ha senso, non mi sembra che crei un danno a 3! :eek:

Lo crea si, a colpi di 13 cent al minuto non presi!
Il problema è che non è sostenibile sta cosa, meglio aumentare di 10 euro ma togliere ste cose
 
Top