Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
A me sembra che i dirigenti di 3 stiano cercando in tutti i modi di chiudere.. non capisco assolutamente questa politica: ampliassero la copertura se non vogliono che la gente utilizzi il roaming.
Per non parlare della mancanza di una offerta variegata: Tim Vodafone e Wind hanno una marea di offerte per il traffico voce, sms e internet.. 3 cosa ha? una buona tariffa e poco altro
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
...:cry::cry:
uffi..non si puo' piu' dire nulla...:cry:

Allora mi vien spontaneo dire:
Che cosa si discute a fare su di un forum se non si puo' piu' esprimere il proprio parere vedendosi censurati????
ragazzi,abbandono la discussione,anche perchè non si potrebbe commentare con parole delicate l'operato di questo gestore ultimamente!!
buon proseguimento!!
 
Utente
Messaggi
137
Reazioni
0
Punteggio
16
Tecnologo3000 ha detto:
...:cry::cry:
uffi..non si puo' piu' dire nulla...:cry:

Allora mi vien spontaneo dire:
Che cosa si discute a fare su di un forum se non si puo' piu' esprimere il proprio parere vedendosi censurati????
ragazzi,abbandono la discussione,anche perchè non si potrebbe commentare con parole delicate l'operato di questo gestore ultimamente!!
buon proseguimento!!

Si può dire quel che si vuole, finchè si evita di usare termini che possano portare a conseguenze sul piano giuridico.

Ora torniamo in topic, grazie :bye:
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi,capisco la delusione.Nessuno vi obbliga a rimanere in tre.
Quindi,nella peggiore delle ipotesi,cambiate operatore.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
barbarolo ha detto:
Per non parlare della mancanza di una offerta variegata: Tim Vodafone e Wind hanno una marea di offerte per il traffico voce, sms e internet.. 3 cosa ha? una buona tariffa e poco altro

Scusa me a me quella messa peggio mi pare proprio vodafone, e TIM sta migliorando adesso altrimenti fino a poco fa...

Per internet, la superinternet mi pare il top per una ricaricabile. Poi c'è la gd3 per il traffico on net a 5 euro/mese. Insieme per chiamare e mandare messaggi illimitatamente a un numero a scelta.

Direi che manca un'opzione per chiamare tutti (ma con 3power10 paghi così poco che quasi non serve) e una per l'autoricarica, ma niente più.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Scusa me a me quella messa peggio mi pare proprio vodafone, e TIM sta migliorando adesso altrimenti fino a poco fa...

Per internet, la superinternet mi pare il top per una ricaricabile. Poi c'è la gd3 per il traffico on net a 5 euro/mese. Insieme per chiamare e mandare messaggi illimitatamente a un numero a scelta.

Direi che manca un'opzione per chiamare tutti (ma con 3power10 paghi così poco che quasi non serve) e una per l'autoricarica, ma niente più.
Si ma in 2 righe hai esposto tutta l'offerta 3.. non mi pare tutta questa scelta: ha 1 opzione sola per ogni utilizzo, internet superinternet, chiamate e sms gd3 o insieme se per 2 numeri. Stop :p
Se uno ha bisogno di più giga o di più minuti non può attivare niente, e se si considera che la superinternet altro non è che la naviga 3 con la soglia mensile invece che giornaliera, sono anni che non si inventa qualcosa di nuovo ( tranne ovviamente la 3power10 :p )
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Che senso ha fare più di una offerta?
Tra le opzioni dati a volume, la superinternet offre il massimo dei GIGA al minimo prezzo, che senso ha farne un'altra?
Io non cambierei la superinternet né con la wind 50 ore, né con la wind 100 ore, né con la mega no limit (tutte più costose tra l'altro). E sono già 3 opzioni wind eliminate contro 1 sola opzione 3.

Le altre offerte dati a tempo peraltro ci sono, ma sono rivolte alle chiavette in abbonamento, che comunque ha un senso. Insomma, se uso internet dal cellulare e qualche volta per tethering, attivo superinternet.
Se invece attivo la 300 ore, di certo non la uso per navigare da cell o per tethering ma voglio un sostituto dell'adsl e quindi la chiavetta, non una opzione da aggiungere al telefono con cui chiamo.

Poi c'è la gente di 3: una sola opzione riassume sia la noi wind voce che la noi wind messaggi (e costa meno della sola noi wind voce). 2 a 1.

Tariffe: 3power10 meglio sia di wind12 (ma anche di wind9) che di SSS. 3 a 1.

Insomma il numero non fa la scelta. Con 3 non c'è molto da scegliere perché non hai bisogno di scendere a compromessi.
Poi è vero, potrebbe esserci qualche opzione in più per avere pacchetti di chiamate o sms verso tutti o l'autoricarica. Ma questo l'avevo già ammesso :p
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Che senso ha fare più di una offerta?
Tra le opzioni dati a volume, la superinternet offre il massimo dei GIGA al minimo prezzo, che senso ha farne un'altra?

Io non cambierei la superinternet né con la wind 50 ore, né con la wind 100 ore, né con la mega no limit (tutte più costose tra l'altro). E sono già 3 opzioni wind eliminate contro 1 sola opzione 3.
Sì, c'è un però: 3 mi può dare anche 3 GB, ma visto che nell'ultimo anno non ho mai visto velocità superiori a 500 kbit qui a Milano sud, che me ne faccio se la volessi usare anche soltanto per navigare, se la velocità media è di poco superiore ad un 56k (150-200 kbit) con latenze da paura e continue disconnessioni? :cesso:
Uncle, sai meglio di me che Mondo3, telefonino.net e gli altri forum sono pieni di thread in cui ci si lamenta della velocità ridicola dell'HSDPA 3 da quasi un anno ormai... :p

Perché invece anche con Wind, l'operatore con l'estensione della copertura 3G più scarsa, dove c'è UMTS non c'è posto dove non vada a meno di 1 mbit?
Poi c'è la gente di 3: una sola opzione riassume sia la noi wind voce che la noi wind messaggi (e costa meno della sola noi wind voce). 2 a 1.
Senza dimenticare però l'enorme spada di damocle che le opzioni voce e dati di 3 valgono solo sotto copertura diretta... e alla fine Wind anche su quello vince.
Tariffe: 3power10 meglio sia di wind12 (ma anche di wind9) che di SSS. 3 a 1.
Sì, teoricamente è meglio, ma con quelle clausole applicate alla lettera come stanno facendo ora, la 3Power10 non è niente più che una promozione temporanea, perché per un motivo o per l'altro, vedrai che prima o poi la segheranno via a tutti. :lol:

Insomma, sarà proprio perché uso 3 tutti i giorni con la mia sim principale, ma non mi sento proprio di consigliarla, specie per quanto riguarda la rete dati.
L'unico valore aggiunto che ha 3 è il roaming su Tim che garantisce copertura anche indoor, in treno e in galleria, però ultimamente non stanno facendo altro che demonizzarlo! :D
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Strafe, ho ben presente tutte le tue obiezioni e hai ragione. Ma si parlava soltanto di varietà dell'offerta commerciale e le mie risposte erano esclusivamente in quell'ottica :p Non era un discorso generico sul consigliare 3 o meno, in cui ovviamente entrano in gioco gli altri fattori da te citati.

Comunque l'internet lento è un problema soprattutto per gli abbonamenti da 300 ore (stragrande maggioranza delle utenze "cappate" su mondo3 o telefonino). Io personalmente non ho mai visto la superinternet andare a meno di 1 mega a Milano, ho sempre visto Wind più lenta... E anche fosse, non è che forse Wind va più veloce perché non c'è nessuno a occupare banda? :p

Le limitazioni sul traffico a quanto pare si stanno cominciando a fare tristemente pesanti, comunque con un utilizzo "normale" del telefonino sono ancora una netta minoranza gli "sfortunati" colpiti dall'applicazione delle clausole. Certo non è bello comunque, anche se fosse 1 solo... In questo caso una bella MNP è la soluzione.

L'unica discriminante che mi sentirei di fare, nel consigliare 3 o no come utenza principale per ricaricabile, attualmente, è la copertura. Questo è un discorso che varia da persona a persona e dipende dalle zone frequentate. Nel mio caso ho copertura dovunque vado, quindi per me va bene :p
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Comunque l'internet lento è un problema soprattutto per gli abbonamenti da 300 ore (stragrande maggioranza delle utenze "cappate" su mondo3 o telefonino). Io personalmente non ho mai visto la superinternet andare a meno di 1 mega a Milano, ho sempre visto Wind più lenta... E anche fosse, non è che forse Wind va più veloce perché non c'è nessuno a occupare banda? :p
Sarò sfortunato io, ma com'è possibile che in tutta la zona sud-ovest di Milano città e buona parte dei comuni della provincia limitrofi (tra cui anche Trezzano, mi sono dovuto connettere in un edificio di fronte la loro sede) io non abbia mai visto velocità superiori a 500 kbit negli ultimi 8 mesi?

Speedtest di adesso:

764100108.png


Com'è possibile avere velocità da UMTS semplice in HSDPA? :thumbdown:
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
io posso dire che avete ragione tutti e due...
la velocita' dati di 3 dalle mie parti va a giornate..ci son giorni che si naviga bene,altri che si è un po' lenti...
attualmente non consiglierei 3 a nessuno per il motivo oggetto di questo thread...
alla fine,la mia speranza è che 3 chiuda magari a fine anno,così non pago la penale per disdetta anticipata se mi stufo...:lol::lol:
 
Windisti
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, vorrei correggere un utente che ha frainteso una delle condizioni, in ogni caso assurde, di Tre: non si deve ricevere più del 10% di quanto effettuato in uscita, ma almeno il 10% di quanto si è effettuato in uscita.
In pratica, se chiamo 100 minuti al mese devo riceverne almeno 10,01.
Rimane una condizione del piffero, perché il traffico in entrata non dipende dall'utente.
Personalmente se mi dovessero rimodulare la power10 tornerei alla buona vecchia Wind, ma con la coda fra le gambe: avevo una SS e ora dovrei passare alla SSS: tariffa pelino migliore, sms peggiori. Avevo il Noi2 classico, che mi bastava e avanzava ed ora dovrei fare un Noi2 Big che mi stra-avanzerà e costa di più. Considerando che anche Wind ha condizioni simili a Tre, anche se meno fiscale nel farle rispettare, sta a vedere che se attivo solo io il nuovo Noi2 Big e chiamo tanto senza ricevere, poi mi rimodula pure la Wind. Smetto di usare il cell. per sempre.
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
josedam ha detto:
perchè le sim le vendono anche in zone non coperte e cmq, seguendo la tua logica, gli operatori virtuali dovrebbero chiudere tutti.

Gli operatori virtuali non hanno quella clausola!Se si pensa di non poterla rispettare, non si sottoscriva la tariffa!
Inutile fare le cose senza leggere e poi lamentarsi
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra l'altro sento spesso dire in M3 "non è colpa mia se non conosco numeri 3".
Ma da quando in qua bisogna conoscerli?
Se leggete attentamente, c'è scritto che le chiamate verso un singolo gestore, non 3, devono essere inferiori al 60% del totale.
Quindi se io faccio 55% TIM, e il resto Vodafone, sono perfettamente in regola.E le chiamate ricevute possono essere ricevute anche da un telefono 3.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Rouge ha detto:
Gli operatori virtuali non hanno quella clausola!Se si pensa di non poterla rispettare, non si sottoscriva la tariffa!
Inutile fare le cose senza leggere e poi lamentarsi
Su mondo 3 in soldoni,stiamo cercando di capire effettivamente che tipo di "meccanismo" utilizzino per rimodulare la gente...se utilizzano il meccanismo di rimodulare gli estremisti (quelli che telefonano come dei pazzi tutto il giorno solo per far fuori le soglie magari anche verso pieno Wind...) oppure sia una cosa applicata a random con cognizione,ovvero,in previsione della nuova ondata di piani tariffari "peggiorativi" rispetto alle attuali offerte ZERO X TOP..costringendo il malcapitato,magari con comodato,a migrare verso una nuova tariffa top per continuare il contratto e non pagare la penale del telefono...
io non saprei cosa pensare..sto cercando di capire quale criterio utilizzino per tale rimodulazione ma,sinceramente non ho ancora focalizzato...
:wacko:
 
Windisti
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Piano con i termini, ragazzi. Esponete WindWorld e voi stessi a possibili querele per diffamazione se usate questi termini.

Ho rimosso i messaggi per interesse VOSTRO e del sito.

P.S.: siete pregati di riprendere la discussione IN TOPIC senza commentare (almeno in pubblico) le decisioni della moderazione

Chiedo scusa per il mio linguaggio deragliato dai binari della civiltà: il concetto che volevo far passare è che a tali condizioni la tariffa è poco utile (quindi inutile) a queste condizioni. Discorso chiuso. Porgo le mie scuse (non era mia intenzione insultare nessuno)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Figurati! Sarei altrettanto arrabbiato come te se mi avessero rimodulato la tariffa! Il mio era solo un avviso, non c'è bisogno di essere così dispiaciuti :D Ovviamente però state attenti in futuro.

Per fortuna ho una super7 su sim del 2007 che non ha queste condizioni e sono tranquillo, ma capisco chi come te subisce queste condizioni troppo stringenti.
Ovviamente il mio consiglio è di fare MNP di corsa entro i 30 giorni prima della rimodulazione!
TIM SS LE con raddoppio imho è la miglior candidata a rimpiazzare 3power10 ;)
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Che senso ha fare più di una offerta?
Tra le opzioni dati a volume, la superinternet offre il massimo dei GIGA al minimo prezzo, che senso ha farne un'altra?
Io non cambierei la superinternet né con la wind 50 ore, né con la wind 100 ore, né con la mega no limit (tutte più costose tra l'altro). E sono già 3 opzioni wind eliminate contro 1 sola opzione 3.

Le altre offerte dati a tempo peraltro ci sono, ma sono rivolte alle chiavette in abbonamento, che comunque ha un senso. Insomma, se uso internet dal cellulare e qualche volta per tethering, attivo superinternet.
Se invece attivo la 300 ore, di certo non la uso per navigare da cell o per tethering ma voglio un sostituto dell'adsl e quindi la chiavetta, non una opzione da aggiungere al telefono con cui chiamo.

Poi c'è la gente di 3: una sola opzione riassume sia la noi wind voce che la noi wind messaggi (e costa meno della sola noi wind voce). 2 a 1.

Tariffe: 3power10 meglio sia di wind12 (ma anche di wind9) che di SSS. 3 a 1.

Insomma il numero non fa la scelta. Con 3 non c'è molto da scegliere perché non hai bisogno di scendere a compromessi.
Poi è vero, potrebbe esserci qualche opzione in più per avere pacchetti di chiamate o sms verso tutti o l'autoricarica. Ma questo l'avevo già ammesso :p
Scusa ma stiamo parlando di UNA sola opzione per ogni tipologia di traffico, è impossibile che possa andare bene a tutti i clienti.
Si 3 giga a 5€ non te li da nessuno, ma se ne voglio 4? devo cambiare gestore.
Stessa cosa per chiamate e sms..
Come non si ha bisogno di scendere a compromessi? : o ti attivi quell'opzione o niente, se non è un compromesso questo :p certo può andare bene a te ma non si può di certo generalizzare.

Per la tariffa non metto in discussione che sia la migliore sul mercato, non a caso è l'unica cosa che ho salvato, certo che se poi vengono applicati così rigidamente queste condizioni anche questa viene ad essere snaturata.

A conclusione di questo: non ho mai detto che 3 non sia conveniente, ma ha un'offerta estremamente rigida e questo non si addice sicuramente a chi vuole conquistare fette di mercato.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolone1979 ha detto:
Scusate, vorrei correggere un utente che ha frainteso una delle condizioni, in ogni caso assurde, di Tre: non si deve ricevere più del 10% di quanto effettuato in uscita, ma almeno il 10% di quanto si è effettuato in uscita.
In pratica, se chiamo 100 minuti al mese devo riceverne almeno 10,01.
Rimane una condizione del piffero, perché il traffico in entrata non dipende dall'utente.
Sì quell'utente sono io.. anzi quell' UTONTO sono io...
grazie della correzione, effettivamente mi sono sbagliato... ad una prima e rapida lettura avevo frainteso :p

Vista così la regola è sicuramente più "umana" :clap:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Uncle Scrooge ha detto:
Che senso ha fare più di una offerta?
Tra le opzioni dati a volume, la superinternet offre il massimo dei GIGA al minimo prezzo, che senso ha farne un'altra?
Io non cambierei la superinternet né con la wind 50 ore, né con la wind 100 ore, né con la mega no limit (tutte più costose tra l'altro). E sono già 3 opzioni wind eliminate contro 1 sola opzione 3.
Sempre perché te dai per scontato che Tre sia un gestore nazionale.
Non lo è per internet e al momento sembra non esserlo neppure per il resto.

Rouge ha detto:
Gli operatori virtuali non hanno quella clausola!Se si pensa di non poterla rispettare, non si sottoscriva la tariffa!
Inutile fare le cose senza leggere e poi lamentarsi

Perché difendi l'indifendibile?
 
Top