Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti, come da titolo, quale dei due browser preferite e perché?

Di Firefox apprezzo le possibilità di personalizzazione: le estensioni sono varie e alcune utilissime.

Da qualche giorno sto provando Chrome. Ha una velocità di gran lunga superiore sia a Internet Explorer 9 che Firefox 7. L'unico neo è che l'estensione per il blocco dei banner non fa scomparire tutte le pubblicità.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Io preferisco Firefox. Oltre alla personalizzazione di gran lunga migliore è anche quello con più opzioni varie, il menù di impostazioni di Chrome è desolante per quanto è scarno. Firefox poi pur non essendo il più veloce in assoluto (si parla comunque di millisecondi) è quello che si manifesta buono in tutte le occasioni a differenza di altri che hanno alcuni punti molto forti ma altri molto deboli. Ti invito a leggere questo interessante articolo di un paio di settimane fa, ti linko l'ultima pagina dove trovi il vincitore decretato in base a moltissimi test che vedi scorrendo indietro. Ecco il link: http://www.tomshw.it/cont/articolo/...me-14-e-opera-11-51-conclusioni/33952/17.html

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie per il link, è molto interessante.

Effettivamente Chrome ha delle eccellenze, come la velocità di avvio e di caricamento delle pagine, ma anche delle pecche non da poco. Quando apro più di quattro schede, il pc rallenta molto, mentre con Firefox non mi è mai successo. Anche con le estensioni opportune, Chrome non blocca tutte le pubblicità, mentre a volte non visualizza determinati link o pop-up.

Rispetto alle mie esigenze, Firefox ha solo due lacune: la lentezza nell'avvio e la barra di ricerca-indirizzo. Quest'ultima non è come quella di Internet Explorer 9 o di Chrome: per effettuare una ricerca sono costretto a digitare "g" seguito da uno spazio e dalle parole da cercare. Almeno con le estensioni che ho aggiunto io. C'è un'estensione chiamata Omnibar, ma non è compatibile con Firefox 7.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
La lentezza all'avvio purtroppo è sempre stato un punto debole di Firefox ma c'è da ammettere come dalla versione 3.6 quando l'avvio era lentissimo ad ora i miglioramenti ci sono stati e le promesse di Mozilla sono quelle di miglioramenti continui. Firefox è anche il migliore per il consumo di RAM, ne occupa davvero poca rispetto ai competitor. Per l'estensione Omnibar intendi questa (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/omnibar/?src=search) ? A me la fa installare su Firefox 7.0.1. Comunque io preferisco con le barre separate perché puoi aggiungere tutti i motori di ricerca che vuoi e cambiarlo in un attimo, ad esempio posso passare da Google a Bing a Youtube e così via andando a cercare direttamente all'interno del sito senza passare magari per un motore di ricerca. Questa funzione la trovo molto utile e spero che Firefox non unisca la barra di ricerca con quella degli indirizzi.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Per l'estensione Omnibar intendi questa (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/omnibar/?src=search) ? A me la fa installare su Firefox 7.0.1.

Proprio quella! Dopo aver abilitato la funzione di visualizzazione istantanea delle interrogazioni senza una chiave di ricerca specifica, Omnibar cerca solo tra i componenti aggiuntivi di Firefox, e non su internet. In altre parole, instant search funziona solo con la query di ricerca "g", non capisco come mai :O

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Proprio quella! Dopo aver abilitato la funzione di visualizzazione istantanea delle interrogazioni senza una chiave di ricerca specifica, Omnibar cerca solo tra i componenti aggiuntivi di Firefox, e non su internet. In altre parole, instant search funziona solo con la query di ricerca "g", non capisco come mai :O

Ho risolto reinstallando Firefox. Avevo pasticciato con qualche impostazione ;)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
corallo82pd ha detto:
Rispetto alle mie esigenze, Firefox ha solo due lacune: la lentezza nell'avvio e la barra di ricerca-indirizzo. Quest'ultima non è come quella di Internet Explorer 9 o di Chrome: per effettuare una ricerca sono costretto a digitare "g" seguito da uno spazio e dalle parole da cercare.
Forse non so bene cosa tu intenda, però io, con Firefox, se nella barra degli indirizzi scrivo "ricette dolci", mi appare subito la pagina di Google con la ricerca "ricette dolci", senza dover anteporre alcuna lettera.
Attualmente uso FF8 Beta, ma è da sempre così (in realtà prima funzionava col "mi sento fortunato", ora fa sempre la ricerca. E' probabile però che abbia impostato io qualcosa nell'about:config. Di certo non ho estensioni particolari installate.
O forse ho capito male io?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Domanda, ma voi per velocità di browser cosa intendete?
La velocità non è quella della linea telefonica? :surrender:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Anderaz ha detto:
Forse non so bene cosa tu intenda, però io, con Firefox, se nella barra degli indirizzi scrivo "ricette dolci", mi appare subito la pagina di Google con la ricerca "ricette dolci", senza dover anteporre alcuna lettera.
Attualmente uso FF8 Beta, ma è da sempre così (in realtà prima funzionava col "mi sento fortunato", ora fa sempre la ricerca. E' probabile però che abbia impostato io qualcosa nell'about:config. Di certo non ho estensioni particolari installate.
O forse ho capito male io?

Già, non ci avevo pensato che funziona anche da lì però va solo con un motore di ricerca, per cambiarlo basta che da about:config alla stringa browser.search.defaultenginename imposti il nome del motore di ricerca (ad es. Google o Bing) e Firefox si imposta automaticamente.

80Express ha detto:
Domanda, ma voi per velocità di browser cosa intendete?
La velocità non è quella della linea telefonica? :surrender:

Quanto ci mette il browser a visualizzare la pagina web una volta scaricata, si parla ovviamente di millisecondi visto che la maggior parte del "lavoro" è fatto dalla velocità della rete ma è comunque un fattore importante nell'uso di un browser.

A

Albemix

Guest
Mi trovo ben con Firefox, ho provato anche Chrome/Opera ma non mi sono trovato bene, con Mozilla è più bello perchè si può personalizzarlo con tanti temi e il filtro della pubblicità ad-block funziona molto bene niente più fastidi e pagine che si aprono con meno schifezza che si scarica.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono un estimatore di Firefox fin dalla prima ora ma da qualche giorno sto utilizzando molto di più Chrome, decisamente più agile e veloce nella navigazione

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Mi trovo ben con Firefox, ho provato anche Chrome/Opera ma non mi sono trovato bene, con Mozilla è più bello perchè si può personalizzarlo con tanti temi e il filtro della pubblicità ad-block funziona molto bene niente più fastidi e pagine che si aprono con meno schifezza che si scarica.

Saeuti

Albemix

Salve

Io Uso diversi Browser in Quanto uno solo non basta piu.
Mi spiego
Io Uso da anni Opera per transferire Dati alle Persone conoscenti, Cioe lora possono scariare direttamente dall mio Disco Fisso tutto quello che io lo metto a disposizione tramite Link e Passwort (ultimamente lo uso poco, visto che tutti vogliono scariare veloci e he in pratica il tempo che io impiego per mandare su il matriale e essattamente lo stesso che loro impiegano per scaricarlo giu dal mio disco fisso )
L´unico svantaggio e he va usato il Upload, per cui e assai lento ....ci vuole quasi la Fibra Ottica per avere download medio--alto.
ma e l`unio Browser che lo permette..

Se forse sarebbe uscito prima il google Chrome magari userei oggi quello.
Ma ormai io uso il Mozilla da oltre 7 Anni e funziona talmente bene e ne ha tantissimi accessori per ogni Uso..
Spezialmente il DownThemAll io uso quasi sembre per fare gli downlods...oltre al Famoso Jdownloader.

La Velocita almeno io non noto con il mio Quad Core.

Saluti Franz da BZ

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
la domanda di 80express è lecita e intelligente!
con connessione ADSL uno vale l'altro...perchè chi piu chi meno,i moderni browser,renderizzano nello stesso tempo una pagina web pesante!
la VERA differenza,la si nota con le connessioni mobili,dove il browser,fa davvero la differenza...è li che ci sono margini davvero sensibili di miglioramento!
per adesso,sotto il punto di vista velocità\prestazione\ed estensioni,credo che non ci sia niente di meglio che un browser con core webkit(quello usato da crome)
quindi in generale
1)crhome
2)opera
3)FF
personalmente,sono mesi,che uso Maxthon 3
per diversi motivi...
ha di predefinito un sacco di opzioni che altri integrano con estensioni
usa due core,webkit di predefinito e trident in caso di incompatibilità con i siti web scritti esclusivamente per IE(davvero pochi)
insomma,sotto al cofano,è come se maxthon avesse due motori,anzi è come usare due browser contemporaneamente,Crhome e IE

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non solo la connessione internet fa la differenza, ma anche il pc!
Mio padre con un pentium del 2004 e 512 di RAM DDR2 non riesce a navigare con IE, mentre con chrome va che è una bellezza!
In questo caso il browser fa più che la differenza.

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
la ram,forse entra in gioco,perchè un Browser puo consumare un quantitativo eccessivo di ram,costringendo il pc a swappare,specie con 512 di ram....rendendolo inutilizzabile o pachidermico!

A

Albemix

Guest
Con 3 Gb di ram utilizzabili con processore Intel Core i7 860 va che è una meraviglia mozilla, stanotte è uscito l'aggiornamento alla versione 8.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io uso Firefox, perchè è personalizzabile, mentre con Chrome non riesco a lavorare, mi mancano l'estensioni, non mi ci trovo proprio...... si ammetto che prima era anni luce come velocità di avvio e navigazione, ma ora uso Firefox 9 Beta che è a pari livello di velocità !:sorrisok: