Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Apro questa breve discussione per portare la mia esperienza di agosto 2014 in Cina (nella città di Shanghai e dintorni) della rete 3G China Unicom e Wi-Fi. L'anno scorso ero stato anche a Pechino e la situazione si equivale a SH.

Due premesse: il 4G purtroppo non avendo dispositivi compatibili non ho potuto provarlo, però c'è e funziona (visto da amici cinesi con iPhone 5S); secondo, hanno Wi-Fi gratuito ovunque e 3G (2100Mhz) ovunque, anche in metropolitana, pochissime volte anche nei posti più sperduti sono andato in E (900Mhz), questo magari grazie alla quantità di BTS,che sono tutte condivise tra i 3 operatori cinesi), e micro celle.

024e20ccb9cc6069d27415f734f66047.jpg

4e9a637d8d373fd8af600aec8852d255.jpg

Wi-Fi in fibra con China Telecom della casa dove alloggiano, non sono velocità esagerate ma il PING faceva la differenza, TV via cavo, streaming audio e FaceTime non ci sono mai stati problemi.
3G 2100Mhz, c'è da considerare che in Cina la maggior parte delle ricaricabili viene bloccata con un profilo a 21Mbs, velocità buona a confronto di alcune velocità in 3G a Milano. Considerate che a qualsiasi ora Shnaghai è sempre piena di gente e i cinesi stanno attaccati al telefono tantissimo, quindi traffico ne fanno molto. Ho su questa SIM 2,5GB al mese per un costo mensile di circa 7€€ in più ho chiamate verso tutti e sms verso tutti senza limiti. Le SIM si vendono sia nei negozi ufficiali, sia per strada nelle bancarelle senza bisogno di dare documenti. Inoltre in Cina visto che sono molto superstiziosi quando si compra una nuova SIM ti fanno scegliere tra una lista infinita di numeri disponibili, il numero con meno numero sfigati costerà di più rispetto ad uno con più numeri sfigati, a parità di piano tariffario.
Questa la mia SIM, una SIM normale tagliata dalla cinesina alla bancarella per il mio iPhone 5S.

c596049faf7dacb0a0b6f5aa66f28141.jpg
83138c30382de7f2a90c319f52c8b535.jpg

Potrei tradurvela tutta ma ci sono scritte le tariffe base ed altre cose poco rilevanti.

Inoltre una particolarità, inserendo la SIM nel mio iPhone, nella sezione Cellulare, sparisce completamente la possibilità di modificare i vari APN, e ricompare il tasto per attivare e disattivare il 3G che usavo per risparmiare batteria quando ero al limite.

3631cb2792dbbbf39bb3dcaba64cb006.jpg

A circa 33km dalla terra ferma 3G 900Mhz.

Non ho trovato nessuna app su AppStore per controllare la propria tariffa così mi sono affidato ai classici sms. Un solo comando YECX per sapere credito e traffico. Ogni lunedì arrivava automaticamente un sms riassuntivo. Di seguito due screenshot:

fa34cb5fdddfb9a9fa1efb9e53075ae1.jpg

99a92c8b3e194737d0412d82e78deb30.jpg

Ogni volta che si cambia provincia, uscendo dall'area di Shanghai si ricevono messaggi di benvenuto in una nuova provincia, questo perché molti piani tariffari funzionano solo in determinate zone/aree/province.

Comunque esperienza di navigazione, qualità audio chiamate e costi molto positiva, sapevo già cosa aspettarmi dopo l'esperienza dello scorso anno.

Spero di aver fatto cosa buona con questo post facendovi conoscere anche questo aspetto dell'Oriente. L'anno prossimo testerò il 4G TDD ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Interessante!
Nelle città niente 3G a 900mhz?
Curioso il fatto che l'unica metropoli in cui si trovi tale tecnologia sia Londra, almeno per quanto ne so io!

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Interessante!
Nelle città niente 3G a 900mhz?
Curioso il fatto che l'unica metropoli in cui si trovi tale tecnologia sia Londra, almeno per quanto ne so io!

Fai conto che hanno davvero tante BTS nel raggio di pochissimi metri alcune volte, e sono condivise da tutti e 3, quindi la copertura è la stessa per tutti, sono compagnie telefoniche controllate dallo stato quindi concorrenza non sanno cosa voglia dire. Comunque poi anche nei centri commerciali, o nelle zone nevralgiche, come centro città o zone turistiche, tantissime micro celle 2100Mhz. Anche al 70 piano di un grattacielo, terrazza e bar all'aperto, 3G 2100 campo pieno + Wi-Fi, mi sentivo a casa ahahahahah

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Fai conto che hanno davvero tante BTS nel raggio di pochissimi metri alcune volte, e sono condivise da tutti e 3, quindi la copertura è la stessa per tutti, sono compagnie telefoniche controllate dallo stato quindi concorrenza non sanno cosa voglia dire. Comunque poi anche nei centri commerciali, o nelle zone nevralgiche, come centro città o zone turistiche, tantissime micro celle 2100Mhz. Anche al 70 piano di un grattacielo, terrazza e bar all'aperto, 3G 2100 campo pieno + Wi-Fi, mi sentivo a casa ahahahahah

wow, mi sembra la descrizione che una mia amica coreana mi ha fatto di Seoul :green: Wi-fi ed LTE ovunque.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
wow, mi sembra la descrizione che una mia amica coreana mi ha fatto di Seoul :green: Wi-fi ed LTE ovunque.

Esatto! Amo Shanghai anche per questo, sei sempre connesso anche quando non vorresti ahahahah, ora che mi viene in mente anche nei taxi c'era hotspot Wi-Fi gratuito!Comunque anche il Giappone è messo così, sono super ultra avanti rispetto a noi in certe cose.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Poi il bello è che i Wi-Fi molte volte non richiedono procedure di login con nome utente e password,vai in un bar,ristorante,discoteca o trovi il Wi-Fi libero oppure chiedi la password a qualcuno (o la cerchi tra i commenti di Foursquare) e ogni volta che sarai lì senza fare nulla ti colleghi al Wi-Fi, come quando entri in casa

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Esatto! Amo Shanghai anche per questo, sei sempre connesso anche quando non vorresti ahahahah, ora che mi viene in mente anche nei taxi c'era hotspot Wi-Fi gratuito!Comunque anche il Giappone è messo così, sono super ultra avanti rispetto a noi in certe cose.

Eh sì, l'Asia ormai sta superando il vecchio continente in tutti i campi :surrender: chissà però quante radiazioni si beccano con tutte queste antenne/hotspots..In campagna sarà lo stesso? secondo me solo le città sono così ben servite in Cina.
In Corea e Giappone sia le reti mobili che fisse(rigorosamente in fibra ottica) sono ben diffuse anche in zone rurali.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Eh sì, l'Asia ormai sta superando il vecchio continente in tutti i campi :surrender: chissà però quante radiazioni si beccano con tutte queste antenne/hotspots..In campagna sarà lo stesso? secondo me solo le città sono così ben servite in Cina.
In Corea e Giappone sia le reti mobili che fisse(rigorosamente in fibra ottica) sono ben diffuse anche in zone rurali.

No no fidati anche in Cina sono messi bene in campagna! Ho fatto alcune escursioni all'interno sempre trovato Wi-Fi e 3G! Magari nelle zone dove non abita nessuno non saranno così efficienti, ma dove ci sono i cinesi nessun problema, mica come qui in Italia che giri l'angolo 3G-->gprs

A

Albemix

Guest
L'Asia come telecomunicazioni è 1000 volte avanti rispetto all'Italia, siamo il fanalino di coda pure in EU figurati c'è molta strada da fare e in altri posti c'è la fibra ovunque (qui invece si continua a utilizzare il solito rame). Purtroppo alla Cina quello che manca è la libertà su molte cose; per il wifi qua da noi ci sono i soliti punti hotspot "gratuiti" che richiedono la solita registrazione per 1/2 mega miseri e senza crittografia di dati (una vera follia!!!). Alcuni posti ti danno il wireless libero senza problemi o chiedendo la chiave wpa/wpa2 (migliore soluzione).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
A proposito di Wi-Fi scadente che richiede però registrazione:

Sono in un Mc Donald's con 4 persone di numero e nessuna ha il telefono in mano.

Questo lo speedtest:

034bffb58380c05486e61de8fd4d9cdc.jpg

...........

(E volendo spengo il Wi-Fi e ho 4G)

A

Albemix

Guest
Sono loro (questa multinazionale) che limitano la connessione sugli hotspot, meglio che usi il 4G almeno viaggi meglio e con la crittografia alla rete;).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Non è un po' preoccupante che le SIM siano vendute così senza documenti e nelle bancarelle? o_O

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
si anche BK andava 1 mega e qualcosa , stop .. bah ! mi sa che la limitano loro per cliente ..

A

Albemix

Guest
In UK trovi le sim pure nei sacchetti di patatine, non ci vogliono documenti. Le attivi senza problemi.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non è un po' preoccupante che le SIM siano vendute così senza documenti e nelle bancarelle? o_O

Io mi preoccuperei più del fatto che ti fanno scegliere il numero che vuoi e che in base a cosa scegli costa di più o di meno! AHAHAHAHAHA sono malati

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Perché quando un po' di anni fa quando ti compravi la tesserina Telecom per telefonare dalle cabine ti servivano i documenti? Più o meno il concetto è lo stesso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Io mi preoccuperei più del fatto che ti fanno scegliere il numero che vuoi e che in base a cosa scegli costa di più o di meno! AHAHAHAHAHA sono malati

Ahahahaha questo si... se non ricordo male il 4 in Cina era sfigato vero? Un mumero di telefono con tutti i 4 te lo regalano :lol: cmq io sono proprio l'antisfiga con i numeri, nato di 17 :p
theking ha detto:
Perché quando un po' di anni fa quando ti compravi la tesserina Telecom per telefonare dalle cabine ti servivano i documenti? Più o meno il concetto è lo stesso.
Sisi però boh credo che il sistema con i documenti sia migliore per una questione di sicurezza...

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ahahahaha questo si... se non ricordo male il 4 in Cina era sfigato vero? Un mumero di telefono con tutti i 4 te lo regalano :lol: cmq io sono proprio l'antisfiga con i numeri, nato di 17 :p

Sisi però boh credo che il sistema con i documenti sia migliore per una questione di sicurezza...

Si il 4 è sfigatissimo, perché si pronuncia come la parola "morte,morire" e pensa te che in molti palazzi negli ascensori i piani con il 4 non ci sono proprio, passi dal 3 al 5, dal 13 al 15 e così via