Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
salve
sono Simone e scrivo qui in quanto da un mese ho un problema di connessione che la wind non vuole risolvere. Ho una vecchia offerta Libero Mobile No Limit, fino a circa un mese adietro la connessione GPRS/EDGE era veloce il giusto e lo usavo per leggermi la posta su libero, gli orari del treno con il sito mobile.viaggiatreno.it, e soprattutto inviavo dal campo le email al capo con spesso report di lavorazioni in giro per il Friuli. Ora da un mese appunto va lentissima la connessione, meno di 1kb al secondo, rendendo quasi inutile averla. Devo elemosinare la connessione da altri che hanno l'iphone e nonostante le svariate chiamate il servizio clienti tace. E la gente mi ride dietro "ha la wind il taccagno, passa a vodafone".
O meglio, al 155 lamento la connessione lenta troppo lenta e mi dice "metti in umts" al che gli dico che ho l'offerta vecchia e mi dice "cambiala e va in umts" e se gli dico che tengo l'offerta vecchia che
1) non cambia ogni 6 mesi, spendo ma sono tranquillo
2) mi bastano 4k al secondo per le foto e email che mando
mi dicono che non devo protestare e che la connessione è normale che sia lenta ( se era di 4k non protestavo, protesto perchè sta 2 minuti a caricare un sito di 10 o 20k di pagina html). Poi ho fatto la prova di andare in umts e il telefono va spedito, fatta la prova di mettere la mia sim invece che sul Nokia N78 su un N73 e la sim la va spedita (tanto che ho quasi aggiornato il firmware di quel telefono) sempre in gprs, provato oggi a mettere un sim della TIM e mi guardavo i video di youtube (cosa che facevo prima con la sim wind che sul mio nokia non va un tubo). Dati di velocità dimostrabili con log di connessione che la wind ha.
Insomma la sim wind che ho va lenta solo sul mio telefono n78, su altri telefoni (n73)va veloce in gprs/edge e sul mio telefono n78 la sim tim in edge va pure veloce. La sim wind mia va (e veloce con n73) il telefono pure (veloce con n78 e scheda tim) ma n78 e sim wind va lentissimo.

Ho scritto qui perchè sono un mese che vado avanti a chiamare al 155, a elemosinare una connessione da altri, mi dicono che i problemi li ho io a volere 3/4k al secondo dal gprs o il telefono
non riesco a farmi dare una risposta scritta ma oggi mi ha buttato giu la chiamata.

vi chiedo cosa fare per avere l'attenzione di wind e non operatori indottrinati a dire che l'utente non ha ragione

Saluti

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, le cause potrebbero essere molteplici: probabilmente il tuo telefono si aggancia ad un canale con solo GPRS (che può offrire velocità massime da 56k), oppure con EDGE attivo ma non configurato propriamente, mentre gli altri telefoni si agganciano ad altri canali che hanno l'EDGE effettivamente funzionante.
Se ti sposti di qualche chilometro, il problema resta o sparisce?

A parte il consiglio di cambiare offerta, che comunque io prenderei in considerazione visto che con 20 euro avresti connessione illimitata anche in UMTS/HSDPA (altrimenti potresti cavartela anche con 9 euro/mese per 1 GB di traffico), prova ad usare un'altra sim Wind nel tuo telefono per vedere se il problema persiste.

Si sa che purtroppo l'EDGE di Tim è in genere più performante rispetto a quello Wind, e comunque oggi le offerte dati di Tim non sono più così inavvicinabili come un tempo (es. Tim Young che ti dà 1 GB e 1000 sms verso tutti a 9 euro).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
il problema persiste in tutto il friuli, da Trieste a Udine a Latisana a Sacile, sempre lento è.
suppongo sia una limitazione che si lega all'imei del mio telefono, o un qualcosa legato all'accoppiata telefono-sim in quanto ho quasi aggiornato un firmware di un nokia n79 mentre ero a casa (scaricati 8 mega su 10) in tempi brevi e edge/gprs poi rimessa la sim sul mio n78 continuavo a aspettare 2 minuti per caricare mobile.viaggiatreno.it che è di 20k di html

penso sia un errore di programmazione nei loro sistemi che mi ha introdotto una limitazione indebita di velocità, non ho fatto una prova con un altra sim wind perchè ne dovrei comperare un altra e ho già speso per la tim 10 euro, questo perchè al servizio clienti mi dicono che i problemi li ho io o il telefono, e chiudono la chiamata, quindi fare altre prove che vengono inascoltate spendendo io non ho proprio voglia di farle

mi secca cambiare offerta perchè ogni tot cambiano queste nuove offerte, dati tempo ecc e non ho tempo di pensare, pago so che leggo e invio le foto dei guasti in 1 o 2 minuti e vado via su un altro guasto o cantiere, senza preoccuparmi di quanti dati ho mandato o tempo sono stato connesso. Molto utile la documentazione fotografica nel mio lavoro.
quindi fosse solo gprs sarebbe già qualcosa, ma qui è parecchio sotto tale velocità.
ne farei mnp perchè ho parecchi con la wind che chiamo da quel numero e non posso fare mnp.
poi si, cambiare profilo non lo faccio perchè non posso dipendere da umts per avere collegamento, deve andare anche in aperta campagna la roba! cantieri in città sono una minoranza. fino a un mese fa andava e ora no, perchè?

La cosa che mi secca maggiormente (mi sono preso una sim tim e ho messo la wind in un altro cell) è che uno straccio di risposta scritta non si arriva ad avere. se fossero seri dopo 5 o 6 chiamate per la stessa avaria avrebbero potuto avere un dubbio e dirmi di andare in un negozio per far verificare il problema (e se ho ragione io pago wind il negoziante) e invece oggi mi ha chiuso il telefono in faccia mentre gli dicevo che il telefono va veloce in gprs con la tim e quindi non è l'antenna rotta (e non volevo il numero di nokia italia in quanto va il telefono ma chiedevo una verifica tecnica da wind con risposta scritta), come sostenuto da loro.

ho notato si che la tim oggi ha un buon edge (anche se anni fa wind andava sempre e tim era uno schifo di connessione e per questo ho da anni tale offerta wind)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, io proverei a fare un hard reset del telefono dopo aver fatto il backup dei tuoi dati...
Per farlo digita *#7370# e poi inserisci il codice di protezione telefono (se non l'hai cambiato è 12345).

Sarebbe la prima volta che sento di limitazioni di velocità applicati ad IMEI di un cellulare, e sinceramente non avrebbe neanche tanto senso, visto che - da quello che dici - non sembra che tu generi una mole di traffico dati così intensa da giustificare un provvedimento del genere.
Ho paura che si tratti quindi di un problema del tuo telefono, magari un problema software o un'incompatibilità con l'hardware GSM usato da Wind, visto che ci sono più aziende che producono le BTS (i ripetitori).

Con Wind, nelle offerte in cui è prevista la limitazione di banda (es. Internet No Stop dopo 1 GB di traffico), il blocco è attivo a livello di sim, quindi a prescindere dal telefono utilizzato.

Per toglierci ogni dubbio, l'ideale sarebbe di farti prestare da qualche tuo amico un'altra sim Wind con cui provare!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
avevo già formattato il tel prima di provare a chiamare.

quando trovo qualcuno con una sim wind gli chiedo se fa la prova

può esserci un blocco involontario, (sim wind con n78 mio non va, con n73 va, n78mio con tim va, al che solo wind e n78mio uniti non vanno ma da soli vanno) ma quel che mi infastidisce è che a wind da un mese non gli importa di capire il motivo di questo disservizio, al che o lo risolvono o purtroppo toccherà cambiare telefono se solo questo è il modo per risolvere la cosa.
e allo stesso modo wind dati non lo consiglio a nessuno ora, se a fronte di disservizi tali non rispondono. purtroppo cambiare non posso senno ne sarei felice

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema è che molti operatori del servizio clienti magari non sanno nemmeno dell'esistenza dell'EDGE, visto che fino a circa 2 anni fa ufficialmente non era menzionato in nessuna pagina web o brochure ufficiale.
E ancora oggi, la copertura EDGE da parte di Wind è a macchia di leopardo, a differenza di Tim, che è l'unica che lo offre sul 99% della rete.

Ma sinceramente sono dell'idea che si tratti di un problema di terminale, che non digerisce più bene l'EDGE di Wind in seguito a qualche aggiornamento di rete...
Scrivi dove ti trovi, e se lo sai, a che BTS ti agganci. Così magari qualche utente che conosce la situazione di rete da te può aiutarti!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Di solito no, niente risposte scritte. Bisognerebbe provare chiedendolo espressamente via raccomandata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
in questi giorni ho riprovato a chiamare, e ho trovato un operatore donna gentile che mi ha detto di richiamare la sera stessa dal tel di casa il servizio clienti per farmi passare il servizio internet
li ho chiamati, e sono stati gentili e hanno aperto una nuova segnalazione al servizio della rete

gli ho detto in breve cosa succede:
in ogni posto del friuli visitato, internet va lentissimo, meno di 1 k al secondo e spesso si blocca.
metto la mia sim su un n73 e va veloce il giusto (sempre in gprs e edge dato che ho la libero mobile no limits)
metto una sim tim e il mio tel va velocissimo

gli ho detto questo e aprono la segnalazione

il problema ora non è ancora risolto, ma almeno non mi hanno detto "lei ha problemi se usa gprs, è normale non si caricano i siti" o "il suo telefono ha problemi, telefoni a nokia e non a noi"

a me interessa solo che mi risolve la velocità di connessione, ma vi tenevo informati che han cambiato musica da quando ho scritto sul forum
forse serve (immaginavo che leggevano)

saluti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
alla fine oggi mi han detto che il mio telefono secondo loro è rotto.al che gli ho detto che con tim va benissimo ma han risposto "tim usa altre onde"

ovviamente chi mi chiede cosa prendere come ditta affidabile non sentirà "wind" come ditta da scegliere,

G

giovax

Guest
beh, questa risposta è degna della SIP di altri tempi.... alla faccia di chi diceva Sawiris l'innovatore......