Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Chi mi aiuta a capire se la mia microsd è recuperabile?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho comperato una microsd tramite store online ed è risultata essere difettosa. Adesso voglio capire se è recuperabile o meno, cioè se è un problema logistico, definiamolo così, oppure fisico. Perchè mi viene il dubbio? Perchè viene riconosciuta e il dispositivo all'interno del quale è inserita la vede e ne indica la capacità in termini di GB. La formattazione risulta impossibile. Ho scaricato sd formatter, programma che non ha risolto nulla e che indica che la microsd è protetta dalla scrittura. Possibile che il problema sia la protezione? Se sì, come rimuoverla?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma sul fianco della mirco sd non cè un specie di levetta che apre/chiude/ sposta una finestrella del write protected ???....
basta che sposti la levetta ....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
ma sul fianco della mirco sd non cè un specie di levetta che apre/chiude/ sposta una finestrella del write protected ???....
basta che sposti la levetta ....

C' sull'adattatore, ma ho già provato e non è quello il problema. :( Voglio solo accertarmi che sia effettivamente difettosa prima di buttarla.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma ha al'interno dei file/cartelle in archivio?
se è si,
allora li selezioni tutti e vai col tasto destro mouse proprietà e togli i flag (tipo solo lettura) e fai aplica ... una volta fatto su tutti i file e cartelle della microsd prova a formattarla.....

ps: potresti provare anche a linea di comando...
apri la console (cmd)
digita:
format f: (se f: è il driver della mircosd e/o altra lettera con cui il sisteme la vede)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
se conosci un po di linux, puoi con una distro usare gparted.....
se no, altro non so.....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Non riesci a formattarla da un dispositivo che non sia un computer?

Il telefono non la legge. Mi rimangono solo fisso e portatile, perchè la mia vecchissima fotocamera Olympus FE-250 legge schede diverse.

Ho seguito anche invano queste istruzioni:

Credo sia da buttar via.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
DISKPART> list partiton

Select partition 1

Non è stata selezionata alcuna partizione.

E' qui il problema!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao Michè :) ,
anche mio zio ha avuto lo stesso problema, gliel'ho risolto proprio con Ubuntu, usando gparted.
Come diceva lo Zio, ti conviene scaricare una qualsiasi distro Linux (non so le altre, ma Ubuntu è possibile usarlo in modalità live).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Quindi secondo voi non è fisicamente rotta? Ubuntu posso installarlo anche se ho come sistema operativo Windows?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
si, ma come live (test/prova), cioe rimane caricato solo in ram con il supporto del cdrom per i programmi, una volta che esci e/o fai un reboot non rimane traccia...

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho installato Ubuntu nella mia macchina, è sempre utile quando serve.
Facci sapere @michelerossi