Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Forse è un argomento che già è stato trattato, ma secondo voi quale gestore ha più umts 900 mHz e chi meno?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh direi sicuramente Wind di più, e Vodafone di meno.
Nell'ordine metterei Wind, 3, Tim, Voda.

Questo in assoluto, se dovessi fare in proporzione agli impianti totali di ciascun gestore, direi la stessa cosa, solo che probabilmente avrei qualche dubbio sul primo tra Wind e 3.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Beh direi sicuramente Wind di più, e Vodafone di meno.
Nell'ordine metterei Wind, 3, Tim, Voda.

Questo in assoluto, se dovessi fare in proporzione agli impianti totali di ciascun gestore, direi la stessa cosa, solo che probabilmente avrei qualche dubbio sul primo tra Wind e 3.

Ti ringrazio.
Caspita, credevo che VF fosse tra le prime ma anche Tim.. :eek:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Per me è così:

WIND
3
Vodafone
TIM

Vero che TIM sta accendendo nelle città, ma Vodafone in zone montuose ce l'ha ovunque. 3 abbastanza diffuso, Wind anni luce avanti...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ti ringrazio.
Caspita, credevo che VF fosse tra le prime ma anche Tim.. :eek:

Tim così a occhio direi più di Vodafone, ma Voda lo attiva praticamente solo in montagna e in zone "critiche" :/
Qui in pianura/città, mai visto il 3G 900 di Vodafone. Wind sempre presente, direi su ogni BTS, e H3G sta cercando di attivarlo un po' a tappeto per coprire i buchi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Tim così a occhio direi più di Vodafone, ma Voda lo attiva praticamente solo in montagna e in zone "critiche" :/
Qui in pianura/città, mai visto il 3G 900 di Vodafone. Wind sempre presente, direi su ogni BTS, e H3G sta cercando di attivarlo un po' a tappeto per coprire i buchi.
Capito. Forse perché VF ha tante bts allora copre meno con u900?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Capito. Forse perché VF ha tante bts allora copre meno con u900?

Sì, penso che il loro ragionamento sia questo. Cercano di mantenere una qualità/velocità più alta possibile, e contano sul fatto di avere un numero di BTS sufficiente a coprire solo coi 2100MHz. Spesso è anche vero, ma indoor purtroppo questa scelta paga eccome. Per fortuna che c'è il 4G B20 che sopperisce.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Sì, penso che il loro ragionamento sia questo. Cercano di mantenere una qualità/velocità più alta possibile, e contano sul fatto di avere un numero di BTS sufficiente a coprire solo coi 2100MHz. Spesso è anche vero, ma indoor purtroppo questa scelta paga eccome. Per fortuna che c'è il 4G B20 che sopperisce.
Già. L'anno scorso qui avevo LTE ovunque, addirittura 4G+ in tre paesi intorno al lago di Bolsena..
Come rete leggo che è una delle migliori se non la migliore (a livello generale), e devo dire che in Edge andava anche abbastanza veloce per essere 2G..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Già. L'anno scorso qui avevo LTE ovunque, addirittura 4G+ in tre paesi intorno al lago di Bolsena..
Come rete leggo che è una delle migliori se non la migliore (a livello generale), e devo dire che in Edge andava anche abbastanza veloce per essere 2G..

Sì, sicuramente in 4G è la migliore per copertura. Anche per velocità non ci si può lamentare, salvo qualche sporadico caso, ma in fondo preferisco avere una rete col 4G "quasi" ovunque che magari non sempre mi dà una valanga di mega di picco, che una rete super ottimizzata ma capillare la metà di Vodafone.
C'è ancora qualche zona in 2G, che per fortuna spesso si salva in qualche modo col 4G arrivante da fuori. Ora che hanno coperto quasi tutto in 4G, vedremo se avranno intenzione di sistemare anche queste zone critiche. Certo, sono paesini eh. Vedremo :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Sì, sicuramente in 4G è la migliore per copertura. Anche per velocità non ci si può lamentare, salvo qualche sporadico caso, ma in fondo preferisco avere una rete col 4G "quasi" ovunque che magari non sempre mi dà una valanga di mega di picco, che una rete super ottimizzata ma capillare la metà di Vodafone.
C'è ancora qualche zona in 2G, che per fortuna spesso si salva in qualche modo col 4G arrivante da fuori. Ora che hanno coperto quasi tutto in 4G, vedremo se avranno intenzione di sistemare anche queste zone critiche. Certo, sono paesini eh. Vedremo :)

Eh sì, come LTE credo non si batta. :)
Credo che Tim abbia migliore copertura 2G (con il 3G già non saprei), ma come qualità rete VF è avanti. Questo emerge leggendo vari thread sul web.

Con 3 quando entravo in un locale spesso non c'era copertura anche se ha una rete molto efficiente. Credo sia ancora parecchio indietro, quando mi sposto trovo sempre qualche buco bello grosso anche se negli ultimi anni è migliorata e perlomeno nelle nuove bts ha attivato la banda 8.

Wind da me ha un'ottima copertura, forse più che ottima direi buona (anche se spesso appena entro dentro un locale vado in Edge), il problema è la rete.

Tim mai provata ma così, a naso, preferisco VF anche se ero tentato di provare Tim.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, io sono partito da Vodafone, ancora ai tempi degli della infinity se non prima, con sms inclusi verso gli altri vodafone. Poi sono passato a Tim, perché aveva le offerte 'young' che mi tornavano comode, solo che mi sono reso conto che a casa mia era un disastro come copertura (solo 2G), e per di più nei luoghi dove andavo abitualmente (ad esempio in montagna) era anche lì disastrosa, dove il 2G era presente appena appena solo outdoor, mentre dentro si rimaneva completamente isolati. Parliamo di casette di legno eh.. E il posto è Danta di Cadore, per la cronaca, e la situazione di Tim che io sappia è invariata. Vodafone e Wind all'epoca avevano un bel 3G 900 (poi vodafone mise anche il 4G), per cui passai a Wind. Con Wind stavo benone, non mi mancava nulla se non il 4G.
Poi l'anno scorso in vacanza Wind mi ha tradito, lasciandomi 15 giorni completamente senza segnale, in un posto turistico in Sicilia (marina di modica). Tim e Vodafone con 4G.
Per provare poi sto benedetto 4G, l'anno scorso sono passato a vodafone. E devo dire che difficilmente tornerei indietro, se non altro per questo 4G onnipresente che ti salva in un sacco di situazioni ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Direi che fino a 2 anni fa la classifica era:

1. Vodafone
2. H3G
3. Wind
4. Tim

Ora invece:

1. Wind
2. H3G
3. Vodafone
4. Tim

Ma sono supposizioni.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Al primo posto sicuramente Wind.

In fondo metto a pari merito Tim e Vodafone. Hanno scelto di accendere il 3G 900 in zone praticamente opposte (tendenzialmente Tim nelle zone urbane, Vodafone in quelle rurali).

Per numero di siti qui da me vince Tim su Vodafone, attivandolo in zone dove la concentrazione di antenne è molto elevata.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Non ho molta esperienza in merito ma ho notato che Wind e H3G ci sono sempre quando ho fatto le scansioni. Tim è quella che lo usa meno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non ho molta esperienza in merito ma ho notato che Wind e H3G ci sono sempre quando ho fatto le scansioni. Tim è quella che lo usa meno.
Non a caso Wind e 3 sono quelli che, in teoria, hanno meno bts.
Quindi secondo me chi ha meno bts tende ad utilizzare u900 per sopperire ai "buchi" mentre gli altri due avendo più antenne necessitano di meno 900.

Questo il mio parere vedendo le vostre "classifiche" ma è solo un'ipotesi. :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
In alto comasco
1. Vodafone
2. Tim
3. H3G
4. wind con solo una bts

Vodafone e Tim quasi alla pari con moltissime bts u900, tre ne ha forse 5

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque ero giù in garage parecchio "coperto" e con vodafone avevo 3G sui -85 db... Mi sa che anche qui ha u900.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Comunque ero giù in garage parecchio "coperto" e con vodafone avevo 3G sui -85 db... Mi sa che anche qui ha u900.

Credo proprio di sì, al di fuori delle zone molto densamente abitate Vodafone ha parecchio u900... soprattutto in zone montuose come la mia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Credo proprio di sì, al di fuori delle zone molto densamente abitate Vodafone ha parecchio u900... soprattutto in zone montuose come la mia
Ho provato LTE. Niente da dire, prende dentro casa al massimo o quasi mentre con 3 dentro casa niente mentre fuori è al max.
Ovviamente Vodafone ha banda 20 ma cavolo, si vede tutta!!
C'è anche da dire che 3 ha solo una bts in zona in LTE e potrebbe aver tiltato più verso il lago per coprire meglio piuttosto che sul paese.
Come 3G siamo lì, anche Tre copre molto bene indoor grazie a u900. Il problema spesso è quando ti sposti...