Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!mrk2005 ha detto:Beh direi sicuramente Wind di più, e Vodafone di meno.
Nell'ordine metterei Wind, 3, Tim, Voda.
Questo in assoluto, se dovessi fare in proporzione agli impianti totali di ciascun gestore, direi la stessa cosa, solo che probabilmente avrei qualche dubbio sul primo tra Wind e 3.
luchella ha detto:Ti ringrazio.
Caspita, credevo che VF fosse tra le prime ma anche Tim..
Capito. Forse perché VF ha tante bts allora copre meno con u900?mrk2005 ha detto:Tim così a occhio direi più di Vodafone, ma Voda lo attiva praticamente solo in montagna e in zone "critiche" :/
Qui in pianura/città, mai visto il 3G 900 di Vodafone. Wind sempre presente, direi su ogni BTS, e H3G sta cercando di attivarlo un po' a tappeto per coprire i buchi.
luchella ha detto:Capito. Forse perché VF ha tante bts allora copre meno con u900?
Già. L'anno scorso qui avevo LTE ovunque, addirittura 4G+ in tre paesi intorno al lago di Bolsena..mrk2005 ha detto:Sì, penso che il loro ragionamento sia questo. Cercano di mantenere una qualità/velocità più alta possibile, e contano sul fatto di avere un numero di BTS sufficiente a coprire solo coi 2100MHz. Spesso è anche vero, ma indoor purtroppo questa scelta paga eccome. Per fortuna che c'è il 4G B20 che sopperisce.
luchella ha detto:Già. L'anno scorso qui avevo LTE ovunque, addirittura 4G+ in tre paesi intorno al lago di Bolsena..
Come rete leggo che è una delle migliori se non la migliore (a livello generale), e devo dire che in Edge andava anche abbastanza veloce per essere 2G..
mrk2005 ha detto:Sì, sicuramente in 4G è la migliore per copertura. Anche per velocità non ci si può lamentare, salvo qualche sporadico caso, ma in fondo preferisco avere una rete col 4G "quasi" ovunque che magari non sempre mi dà una valanga di mega di picco, che una rete super ottimizzata ma capillare la metà di Vodafone.
C'è ancora qualche zona in 2G, che per fortuna spesso si salva in qualche modo col 4G arrivante da fuori. Ora che hanno coperto quasi tutto in 4G, vedremo se avranno intenzione di sistemare anche queste zone critiche. Certo, sono paesini eh. Vedremo
Non a caso Wind e 3 sono quelli che, in teoria, hanno meno bts.Sandro ha detto:Non ho molta esperienza in merito ma ho notato che Wind e H3G ci sono sempre quando ho fatto le scansioni. Tim è quella che lo usa meno.
Come al solito in determinate zone è proprio l'opposto.gianfranco ha detto:In alto comasco
1. Vodafone
2. Tim
3. H3G
4. wind con solo una bts
luchella ha detto:Comunque ero giù in garage parecchio "coperto" e con vodafone avevo 3G sui -85 db... Mi sa che anche qui ha u900.
Ho provato LTE. Niente da dire, prende dentro casa al massimo o quasi mentre con 3 dentro casa niente mentre fuori è al max.gianfranco ha detto:Credo proprio di sì, al di fuori delle zone molto densamente abitate Vodafone ha parecchio u900... soprattutto in zone montuose come la mia