Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

CheBanda: l'app di Altroconsumo che mappa la velocità delle reti

Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Qualità della rete internet mobile in Italia: la mappa fatta dagli utenti.


Una mappa sulla copertura della rete mobile in Italia? Non è una novità. Ma se la mappa è il risultato di tutti i test effettuati dagli utenti grazie all'app CheBanda allora c'è davvero da fidarsi.
Test che misurano non solo la velocità di una rete ma anche la sua qualità, simulando la reale esperienza degli utenti.
CheBanda è un'applicazione gratuita per Android e per iOS creata da 4Gmark in colaborazione con Altroconsumo che in pochi semplici passaggi ti permette di fare un test a 360 gradi delle qualità della rete internet che utilizzi per navigare dal tuo smartphone, nel luogo in cui ti trovi. Facendo il test della tua rete puoi anche contribuire a completare la mappa degli operatori, ovvero una vera e propria rilevazione, su tutto il territorio nazionale, delle performance dei vari operatori di telefonia mobile fatta dagli utenti stessi della app. Insomma, una mappa social, fedele alla realtà proprio perché frutto dei dati raccolti da tutti i test fatti dagli utenti.


L'applicazione scaricabile gratis sia per Android e Ios Apple dai rispettivi store, trovate i link qui:
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/cellulari/news/chebanda-app-news


mentre la mappa dei test effettuati è disponibile al seguente indirizzo.
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/cellulari/speciali/mappa-dati-appchebanda
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Senza nulla togliere all'idea di fondo, non mi pare molto utile e soprattutto realistica. Nel giro di pochissimi quadratini ravvicinati segnala velocità totalmente diverse, per non parlare del fatto che dipende sempre dal dispositivo che fa il test, dall'orario e da tanti altri fattori.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Non che sia poi così affidabile eh.
Stesso punto e stesso momento e da risultati abbastanza differenti da Speedtest.net (e l'app sembra vagamente una copia di nPerf)

2b85138197cb9bcb518dc6cca30324ea.jpg


1d9db28be027c2335b8437ef06896faa.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Sono parzialmente d'accordo con voi, però difendo l'idea di base che è quella della realizzazione della mappa dei test in Italia garantita da Altroconsumo...
Aggiungiamoci che i risultati saranno poi pubblicizzati dalla rivista, che ha un certo seguito a livello nazionale e non di nicchia come altri Speedtest,
per cui il *messaggio* che arriverà a qualche gestore.. couf couf.. Wind :) sia di incentivo e stimolo per migliorarsi di più.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Dovrebbero pure fare gli speedtest gratis per legge già che ci sono :D
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
A me continua a dar problemi con la velocità, anche in wifi :ohno: (anche il ping purtroppo lo segna maggiore di quello che è, in 4G una volta invece di 19 di Ookla lo ha segnato a ben 116)

b120b63fee6ce0872c24f9af78117d33.jpg


747e7b4d6bc2959ac17dbcecec6d0531.jpg


A volte fa fatica a partire l'upload.

ec26a8b953e6199834fa224ca149be51.jpg


Vedremo con futuri aggiornamenti...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Non rimane che il "vecchio" e caro Speedtest da tenere con risultati più affidabili:green:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Almeno la distinzione tra le varie tecnologie (3G/4G) dovrebbero farla. Sulla loro mappa è tutto un miscuglio.

Sandro ha detto:
Dovrebbero pure fare gli speedtest gratis per legge già che ci sono :D

Idea non male :lol:
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Sulla mappa finisce tutto :) se vedi in zona porlezza e' tutto verde scuro, ho fatto solo prove complete, ma registra sia il punteggio che lo speedtest. Tra l'altro lo trovo molto affidabile! Peccato che consuma veramente un botto di dati...
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Sulla mappa finisce tutto :) se vedi in zona porlezza e' tutto verde scuro, ho fatto solo prove complete, ma registra sia il punteggio che lo speedtest. Tra l'altro lo trovo molto affidabile! Peccato che consuma veramente un botto di dati...

Visto, grazie :)
In effetti poi nella mappa si può vedere sia i punteggi che le velocità!
Ho letto un po' sul sito di altroconsumo la pagina relativa all'applicazione, mi è sembrato di capire che nella pagina relativa alle statistiche a livello nazionale vengono presi i dati di tutta la comunità, quindi dovrebbero usare sia la prova completa che il Test di velocità!

Vero, consuma un botto di dati! Per fortuna che questo fine settimana ho giga week + giga Sunday :)
 
Top