Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Che sistema operativo vorreste vedere sui Nokia serie N?

Che sistema operativo vorresti vedere sui prossimi Nokia serie N?

  • Meego

    Voti: 3 25.0%
  • Symbian

    Voti: 2 16.7%
  • Android

    Voti: 6 50.0%
  • Windows Phone 7

    Voti: 1 8.3%
  • Altri (se volete, specificate)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    12
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Colto da temporanea sondaggite, ripropongo anche qui un sondaggino che mi ronzava per la capocchia
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
io ho provato meego su un netbook e devo dire che oltre a essre molto molto veloce è anche molto molto carino! e sopratutto innovativo, ovviamente su smartphone sarà tutto diverso, ma se i presupposti sono gli stessi lo comprerei a occhi ciusi un telefono con meego!!
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
io ho votato symbian ma in realtà ho sbagliato :( credevo di aver scelto android ma mi sbagliavo :( comunque io vorrei android... ma mi sa che non lo vedrò mai :(
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho votato Android, ce l'ho da circa 1 mese con l'LG Optimus One, e mi sto seriamente chiedendo come fa ancora Nokia ad ostinarsi nella fascia alta di mercato ad offrire prodotti con un sistema operativo così obsoleto e piano piano abbandonato dai piccoli-medi sviluppatori...

Avevo provato circa un anno e mezzo fa per qualche minuto un paio di terminali Android, l'HTC Dream e un altro che non ricordo, e devo dire che il sistema operativo ad un primo impatto non mi era piaciuto più di tanto, anzi... :p adesso, sarà perché nel frattempo è arrivato alla versione 2.2, sarà per il Market molto più ben fornito, non tornerei più indietro, e credo proprio che anche il mio prossimo telefono sarà ancora un terminale Android.

Pensavo che fosse solo l'iPhone a garantire un'esperienza d'uso così buona, e invece mi sbagliavo. Spendendo 199 euro ho trovato un terminale completo, con un'interfaccia moderna, reattiva, facile da usare e altamente personalizzabile. :)

Il problema di Nokia, oltre al sistema operativo da svecchiare profondamente (non come l'N8/C7, in cui è stato fatto un lieve lifting estetico e poco più) è che l'Ovi store è una desolazione... di applicazioni gratuite davvero valide ce ne sono poche purtroppo, e anche quando ci sono, non sono all'altezza delle controparti iPhone/Android (vedere ad es. l'applicazione di Facebook).

Creare quasi da zero un nuovo sistema operativo mobile basato su Linux ha dei rischi: se il nuovo sistema non raggiungerà in poco tempo una significativa fetta di mercato, gli sviluppatori non avranno interesse a sviluppare applicazioni per quella piattaforma (lo stesso problema di symbian), a meno che Nokia non li finanzi direttamente (un po' come ha fatto Samsung per Bada).

Purtroppo per Nokia non siamo più a 4-5 anni fa quando bene o male era lei al centro del mercato, che si evolveva abbastanza lentamente. Adesso c'è Apple che sforna molto velocemente novità con il suo iPhone (su questo bisogna dargliene merito), e ormai Nokia è rimasta indietro, forse troppo.

Ho avuto solo telefoni Nokia per quasi 10 anni, e un po' mi dispiace che si trovi in questa situazione, ma ho paura che di questo passo dovrà abbandonare la fascia alta del mercato per concentrarsi su terminali business e consumer medio-bassi, se non vorrà fare la fine di Sony Ericsson...

Di questo passo sono convinto che tra 5 anni il mercato degli smartphone sarà conteso tra iOS, Android e Blackberry.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
pier89 ha detto:
io ho votato symbian ma in realtà ho sbagliato :( credevo di aver scelto android ma mi sbagliavo :( comunque io vorrei android... ma mi sa che non lo vedrò mai :(

Fatto, ho corretto la tua scelta ;)
 
A

Albemix

Guest
Io ho votato Symbian, nel mio 6630 mai avuto problemi. In futuro anche Windows 7 non sarebbe una brutta idea.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
@Strafe: lanciare un nuovo sistema operativo basato su linux è un rischio è vero, tanto quanto lo è stato lanciare android, ma non ti scordare che dietro a meego c'è oltre a nokia, anche intel e adesso pare anche amd, non mi sembrano proprio gli ultimi arrivati, e dubito che gli sviluppatori si lasceranno scappare l'opportunità di sviluppare applicazioni sia per smartphone che per netbook (sarà passobile visto che non ci sarà nessun problema di adattamento alle risoluzioni che ai processori sopratutto grazie alla grafica che sarà in QT), da notare infatti che un enorme limitazione per gli sviluppatori di android è la troppa velocità con cui sfornano nuove versioni del sistema operativo (senza poi apportare significative differenze tra una versione e l'altra, proprio come avviene per crhome che nel giro di un anno siamo gia alla versione 8 che è praticamente identica alla versione 1 se non per qualche miglioramento), ma sopratutto la miriade di risoluzioni presenti sui vari terminali, problema che ovviamente apple non ha ma sul quale android dovrà lavorare seriamente se non vuole perdere sviluppatori
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io ho provato Android con l'LG Optimus One e ormai non potrei più tornare indietro: il livello di personalizzazione è infinito, come i programmi gratis che si possono installare ( si trovano anche tantissimi programmi a pagamento ottimi a prezzi realmente bassi, 3-4€ che symbian si sogna!)
Se Nokia non vuole perdere completamente il treno deve cambiare radicalmente rotta: symbian come è ora è ormai troppo obsoleto e purtroppo penso che sia tardi per sistemarlo.
Ho letto che probabilmente Nokia farà uscire qualche terminale con Windows 7 ma non mi sembra la scelta giusta, se deve fare dei tentativi, che ne faccia uno anche con Android.
P.s. per mia madre ho comprato L'ideos di Vodafone: pure quello è superiore alla maggioranza di smartphone Nokia!
 
Top