Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao a tutti :)

Ho una curiosità:
Normalmente lascio il telefono (un glorioso Nexus 5 :clap: ) in modalità automatica. Se sto in città, più o meno è sempre in 4G, quando invece viaggio in autostrada, normalmente Trieste-Verona, passa la maggior parte del tempo in 3G (e raramente in 2G). Sono rimasto un po' stupito perché pensavo che TIM avesse una copertura 4G migliore. Allora stavolta ho forzato il 4G e ha perso il segnale solo un paio di volte in tutto il tragitto. Mi domando:

- ma i cellulari più moderni tendono a restare di più in 4G rispetto a quelli meno recenti che invece, se il segnale 4G non è abbastanza forte, passano in 3G?
- questa "scelta" dipende dal telefono o dall'operatore?
- è il SOC a influire o in base al produttore può comunque esserci qualche differenza, pur mantenendo lo stesso SOC?

Grazie per l'attenzione :) :bye:
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
È tutto gestito a livello di rete.
Poi chiaro, la ricezione e la qualità dei modem cambiano a SOC a SOC, e da telefono a telefono, ma i livelli di handover e reselection non li decide il telefono (a meno che tu appunto non blocchi su qualche RAT).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Grazie per la risposta! Quindi anche cambiando telefono non cambierebbe il fatto che passerebbe la maggior parte del tempo in 3G come il Nexus?
Perché a vedere i telefoni più recenti dei miei amici mi sembra che tendano a preferire il 4G anche con ricezione non ottimale, piuttosto che passare in 3G. Ricordo anche che i primi cellulari 3G tendevano con molta facilità a passare in 2G, anche con segnale più che discreto. Grazie :)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Grazie per la risposta! Quindi anche cambiando telefono non cambierebbe il fatto che passerebbe la maggior parte del tempo in 3G come il Nexus?
Perché a vedere i telefoni più recenti dei miei amici mi sembra che tendano a preferire il 4G anche con ricezione non ottimale, piuttosto che passare in 3G. Ricordo anche che i primi cellulari 3G tendevano con molta facilità a passare in 2G, anche con segnale più che discreto. Grazie :)

Yess, ti confermo che a parità di segnale ricevuto e qualità del suddetto segnale (che cmq non dipende dal telefono), il tempo su 3G/4G e i vari passaggi tra le due reti non cambiano, anche prendendo un s9++. Certo, nelle poche scelte che il telefono si trova a fare che non sono standardizzate, possono esserci lievi differenze a seconda delle scelte del produttore del SOC, ma è davvero poca roba e perlopiù irrilevante.

Per carità, può darsi che un telefono nuovo abbia una ricezione nel complesso migliore, o riesca meglio nelle operazioni di decorrelazione del segnale LTE, perché i modem sono più recenti e migliori, e quindi sia "responsive" verso la rete, e riesca a gestire tutti gli handover richiesti, ma a livello di parametri di rete non cambia nulla ;)


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Yess, ti confermo che a parità di segnale ricevuto e qualità del suddetto segnale (che cmq non dipende dal telefono), il tempo su 3G/4G e i vari passaggi tra le due reti non cambiano, anche prendendo un s9++. Certo, nelle poche scelte che il telefono si trova a fare che non sono standardizzate, possono esserci lievi differenze a seconda delle scelte del produttore del SOC, ma è davvero poca roba e perlopiù irrilevante.

Per carità, può darsi che un telefono nuovo abbia una ricezione nel complesso migliore, o riesca meglio nelle operazioni di decorrelazione del segnale LTE, perché i modem sono più recenti e migliori, e quindi sia "responsive" verso la rete, e riesca a gestire tutti gli handover richiesti, ma a livello di parametri di rete non cambia nulla ;)

Eppure molto spesso, confrontando il mio S7 con marche meno blasonate (tipo Wiko e simili), molto spesso io riesco a rimanere agganciato al 4G in maniera più stabile rispetto a questi ultimi, anche con livelli di segnale non proprio infimi...

BTW, trovo strano che un gestore come TIM, che spinge a restare sul 4G anche quando la rete è praticamente inutilizzabile per RSRP bassissimi, tenda a tenerti così tanto in 3G.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Eppure molto spesso, confrontando il mio S7 con marche meno blasonate (tipo Wiko e simili), molto spesso io riesco a rimanere agganciato al 4G in maniera più stabile rispetto a questi ultimi, anche con livelli di segnale non proprio infimi...

BTW, trovo strano che un gestore come TIM, che spinge a restare sul 4G anche quando la rete è praticamente inutilizzabile per RSRP bassissimi, tenda a tenerti così tanto in 3G.

Mah, è da vedere caso per caso, ma il livello di segnale potrebbe essere non troppo infimo sul S7, ma non altrettanto buono sul wiko... Il tutto ovviamente a parità di cella, momento di test ecc.

Cmq, dai brevi test che ho fatto io qui un paio di settimane fa, Tim se ha il 4G (anche infinitesimale) sotto ti ci butta quasi subito.. Per merito di una qual certa feature (anche se configurata in modo poco assentato, secondo me). Ma non ho guardato le soglie. Si può leggere tutto guardando le soglie di reselection cmq, la rete è un libro aperto.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Grazie a tutti per le risposte.

Esatto, anch'io sono rimasto un po' stupito: almeno per metà del tempo resti in 3G, pur avendo appunto copertura 4G come confermato dal mio ultimo "test" forzando in 4G. Forse anche la velocità riduce la qualità del segnale.

Sul fatto che il telefono sia così irrilevante nella "scelta" della rete, però, non riesco a essere così sicuro. Ho tirato fuori dal cassetto un Nokia N70 e inserito una sim vodafone di prova. La copertura 3G è più che discreta dove l'ho provato, eppure resta in 3G poco, poi passa in 2G la maggior parte del tempo, ricalcando in un certo senso il comportamento del Nexus. Eppure con altri amici e altri telefoni (ovviamente con vodafone e più recenti) questo non succede e stanno gran parte del tempo con un 4G debole o eventualmente in 3G, ma non in 2G. Come si spiega questo fatto? :)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Grazie a tutti per le risposte.

Esatto, anch'io sono rimasto un po' stupito: almeno per metà del tempo resti in 3G, pur avendo appunto copertura 4G come confermato dal mio ultimo "test" forzando in 4G. Forse anche la velocità riduce la qualità del segnale.

Sul fatto che il telefono sia così irrilevante nella "scelta" della rete, però, non riesco a essere così sicuro. Ho tirato fuori dal cassetto un Nokia N70 e inserito una sim vodafone di prova. La copertura 3G è più che discreta dove l'ho provato, eppure resta in 3G poco, poi passa in 2G la maggior parte del tempo, ricalcando in un certo senso il comportamento del Nexus. Eppure con altri amici e altri telefoni (ovviamente con vodafone e più recenti) questo non succede e stanno gran parte del tempo con un 4G debole o eventualmente in 3G, ma non in 2G. Come si spiega questo fatto? :)
Però supporta solo u2100... E non abbiamo idea di come sia la ricezione :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Però supporta solo u2100... E non abbiamo idea di come sia la ricezione :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Questo è vero. Però sono sicuro che ci sia anche 3G a 2100 perché per un po' è rimasto su quello e con segnale quasi pieno (anche se so che guardare le tacchette lascia un po' il tempo che trova). Nello stesso punto però adesso è in 2G fisso da almeno un'ora :nonso: (anche due ormai). Non capisco perché Vodafone non lo spinga su 3G avendo comunque una copertura più che discreta...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Adesso l'ho portato un po' in giro per la città in zone con copertura eccellente e passa spesso in 2G anche all'esterno...
 
Top