Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
qam ha detto:
Buon anno a tutti,
visto che è il mio lavoro, una piccola precisazione: whatsapp non ha inventato nulla, ha sfruttato una tecnologia esistente da anni, protocollo molto ben ottimizzato, che tra l'altro si può installare e gestire anche senza spendere una lira di licenze, usando server opensource che si trovano nel mondo linux, l'unica cosa che hanno fatto quelli di wa è stato associare lo username al numero di telefono e creare un'app che funziona sugli smartphone.
Il protocollo è XMPP, non posto il link perché non so se il forum lo consente, ma basta una ricerchina su google per trovare tutte le info che desiderate.
Tra le altre cose XMPP è usato anche da google talk..... e da prima di whatsapp, solo che questi hanno fatto bingo per aver fatto l'app per smartphone, ma ripeto, non hanno inventato NULLA!!!
Ah, ultima nota, un server XMPP si installa e configura in un'ora massimo...... pensate ai milioni di euro che fanno questi solo per aver avuto un'idea prima di altri!

Bye!

Posta pure il link se vuoi, è sempre interessante conoscere il lato tecnico dietro ad ogni cosa :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,919
Punteggio
113
qam ha detto:
Buon anno a tutti,
visto che è il mio lavoro, una piccola precisazione: whatsapp non ha inventato nulla, ha sfruttato una tecnologia esistente da anni, protocollo molto ben ottimizzato, che tra l'altro si può installare e gestire anche senza spendere una lira di licenze, usando server opensource che si trovano nel mondo linux, l'unica cosa che hanno fatto quelli di wa è stato associare lo username al numero di telefono e creare un'app che funziona sugli smartphone.
Il protocollo è XMPP, non posto il link perché non so se il forum lo consente, ma basta una ricerchina su google per trovare tutte le info che desiderate.
Tra le altre cose XMPP è usato anche da google talk..... e da prima di whatsapp, solo che questi hanno fatto bingo per aver fatto l'app per smartphone, ma ripeto, non hanno inventato NULLA!!!
Ah, ultima nota, un server XMPP si installa e configura in un'ora massimo...... pensate ai milioni di euro che fanno questi solo per aver avuto un'idea prima di altri!

Bye!

Verissimo, wa è solo una "internet chat" la loro genialità è stata solo associare il numero mobile allo username. Ne più ne meno.
Sono arrivati per primi e hanno sfondato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Ok, accolgo l'invito di Strafe,
wikipedia (in inglese, si trova anche in ita, ma contiene meno informazioni), spolveratina sul protocollo
http://en.wikipedia.org/wiki/XMPP
questo invece è il server xmpp che installo io preferibilmente quando i clienti mi chiedono soluzioni di instant messaging, openfire, totalmente open source: http://www.igniterealtime.org/projects/openfire/
qui invece qualche info su whatsapp, e sul suo uso del protocollo XMPP.
http://en.wikipedia.org/wiki/WhatsApp

Mi spiace per l'inglese, ma per queste cose è un po' la norma..

Buona lettura!

strafe ha detto:
Posta pure il link se vuoi, è sempre interessante conoscere il lato tecnico dietro ad ogni cosa :p

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Verissimo, wa è solo una "internet chat" la loro genialità è stata solo associare il numero mobile allo username. Ne più ne meno.
Sono arrivati per primi e hanno sfondato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Esatto, tanto di cappello,
tanta fortuna e un po' di bravura.....