Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Come una cambiale in scadenza, rieccoci con il thread per segnalare eventuali malfunzionamenti della nostra amata Wind in queste prime ore del 2014. A voi:green:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,862
Punteggio
113
Ascoli Piceno centro: fino a poco prima di mezzanotte tutto ok sms puntuali e rete dati veloce. Dalle 00.00 il tracollo, HSPA inchiodato sui dati e chiamate che partivano solo dopo due/tre tentativi, in EDGE pochissimi kb venivano scambiati, mentre chiamate ed sms regolari con problemi saltuari. Sicuro meglio dello scorso anno quando per una 20ina di minuti non andava nulla in uscita e gli sms avevano ore di ritardo. Ovviamente la situazione lentamente si è normalizzata.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
whatsapp arrivato tutto senza problemi :D mah :D e la gente si fissa ancora con gli sms :D

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
whatsapp arrivato tutto senza problemi :D mah :D e la gente si fissa ancora con gli sms :D
whatsapp va sui dati però non tutti possono e sanno utilizzarla. Usarla è al di fuori della normalità (anche se sta diventando sempre più comune) e non tutte le persone sono pronte di utilizzare cose "anormali". E poi la salvezza di whatsapp è che in situazioni simili ancora in tanti utilizzano gli sms.
Se tutti avessero utilizzato whatsapp potrebbe aver avuto problema? da quanto detto da ibm ("HSPA inchiodato sui dati", "EDGE pochissimi kb") sembra che forse con un uso più intenso anche whatsapp poteva avere seri problemi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto: chiamate voce non disponibili in 2G/3G sotto la BTS di Piana Grande fino alle 00.30 circa, SMS regolari, dati regolari (circa 500 kbit/s) in 3G.
Anche nel mio caso Whatsapp ha preso il posto degli SMS.
Incredibile come i server di Whatsapp abbiano retto il colpo senza il minimo rallentamento.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Incredibile come i server di Whatsapp abbiano retto il colpo senza il minimo rallentamento.
Beh è un'applicazione usata in quasi tutto il mondo, evidentemente son più attenti a gestire certe problematiche

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Roseto: chiamate voce non disponibili in 2G/3G sotto la BTS di Piana Grande fino alle 00.30 circa, SMS regolari, dati regolari (circa 500 kbit/s) in 3G.

Beh alla fine quanta banda vuoi che occupino 3/4 righe di testo?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,862
Punteggio
113
Giony ha detto:
whatsapp va sui dati però non tutti possono e sanno utilizzarla. Usarla è al di fuori della normalità (anche se sta diventando sempre più comune) e non tutte le persone sono pronte di utilizzare cose "anormali". E poi la salvezza di whatsapp è che in situazioni simili ancora in tanti utilizzano gli sms.
Se tutti avessero utilizzato whatsapp potrebbe aver avuto problema? da quanto detto da ibm ("HSPA inchiodato sui dati", "EDGE pochissimi kb") sembra che forse con un uso più intenso anche whatsapp poteva avere seri problemi.

Sicuramente il 3G si è impallato sia per la gente che mandava messaggi su whatsapp sia per chi iniziava telefonate (gli sms in 3G andavano anche dopo la mezzanotte), di botto i node-b hanno avuto un aumento pazzesco di richiesta di potenza e ovviamente non era disponibile. Vi dico solo che l'Ec intorno alle 22 era di 5 e nello stesso posto dopo la mezzanotte era 12/13, ma considerate che ad esempio dove mi trovavo io erano tutti miei conoscenti e il 90% aveva Wind, come tutta Ascoli. Mi ha sorpreso l'EDGE che funzionava senza alcun problema sul fronte voce/sms!

strafe ha detto:

Però non è capodanno in tutto il mondo contemporaneamente, ogni ora si fanno una fascia :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Però non è capodanno in tutto il mondo contemporaneamente, ogni ora si fanno una fascia :D
Certo, ma il nostro fuso orario include tutta l'Europa Centrale (Germania, Francia, Austria, ecc.), alla fine non siamo mica in pochi a festeggiare a quell'ora :p

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
theking ha detto:
Beh alla fine quanta banda vuoi che occupino 3/4 righe di testo?

il problema non è la banda ma le richieste con i server. Comunque WA ha sicuramente acquistato server o risorse aggiuntive per reggere il carico

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Sandro ha detto:
il problema non è la banda ma le richieste con i server. Comunque WA ha sicuramente acquistato server o risorse aggiuntive per reggere il carico

Oppure ha un'ottima gestione delle connessioni.

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Zona Treviso nessun problema per chiamate e messaggi (whatsapp non lo uso), internet funzionava forse un po' più lento del solito, ma non mi serviva perché quando sono in compagnia mi sto imponendo di tenere il telefono distante per non rovinare ogni momento :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Montevarchi (AR), i primi 20 minuti dopo la mezzanotte, traffico voce bloccato, il cell rifiutava immediatamente la chiamata.
Già verso le 23,30 era impossibile connettersi in 2G, mentre in 3G nessun problema anche dopo la mezzanotte.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq qua a sanremo nessun problema , chiamata poco dopo 0.00 con tre e l'altra persona sempre tre! .. e senza problemi ho parlato!

A

Albemix

Guest
Poco prima della mezzanotte nessun problema tra sms e chiamate in Umts. Poco dopo mezzanotte qualche problema ma già al secondo/terzo tentativo l'sms e chiamate partivano. Dopo quasi mezz'ora tutto è tornato alla normalità, secondo me con i programmi whatsapp viber ecc tutti si mandano gli sms tramite l'app rendendo così più fluida e snella la rete (occupandola solo per la parte dati, da me si viaggiava a 1 mega contro i 5/6 mega attuali). Io ho mandato il solito e classico sms.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
theking ha detto:
Oppure ha un'ottima gestione delle connessioni.
Buon anno a tutti,
visto che è il mio lavoro, una piccola precisazione: whatsapp non ha inventato nulla, ha sfruttato una tecnologia esistente da anni, protocollo molto ben ottimizzato, che tra l'altro si può installare e gestire anche senza spendere una lira di licenze, usando server opensource che si trovano nel mondo linux, l'unica cosa che hanno fatto quelli di wa è stato associare lo username al numero di telefono e creare un'app che funziona sugli smartphone.
Il protocollo è XMPP, non posto il link perché non so se il forum lo consente, ma basta una ricerchina su google per trovare tutte le info che desiderate.
Tra le altre cose XMPP è usato anche da google talk..... e da prima di whatsapp, solo che questi hanno fatto bingo per aver fatto l'app per smartphone, ma ripeto, non hanno inventato NULLA!!!
Ah, ultima nota, un server XMPP si installa e configura in un'ora massimo...... pensate ai milioni di euro che fanno questi solo per aver avuto un'idea prima di altri!

Bye!