Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Canone RAI in bolletta ENEL: domande

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Avrei una domanda su questa genialata...:cesso::furious:
Vi spiego: la mia residenza è a Nuoro, a casa dei miei genitori (faccio ancora parte del loro nucleo familiare). Però vivo e abito ad Arzachena, dove ho affittato un appartamentino con regolare contratto registrato all'agenzia delle entrate. La bolletta ENEL di questo appartamentino è intestata al padrone di casa e non ho mai fatto la voltura perchè risulta essere prima casa, quindi pago meno.
Ho chiesto a lui delucidazioni sul canone e mi ha detto che lui e sua moglie dovrebbero pagare il canone RAI sulla bolletta ENEL intestata alla moglie nella casa in cui vivono qui vicino.
Quindi io mi chiedo: secondo voi a me a Luglio arriverà la bolletta ENEL con il canone RAI da pagare?
Da quello che ho capito non dovrei pagarlo dato che faccio ancora parte del nucleo familiare dei miei genitori e il loro pagamento del canone RAI copre quindi anche me. Sbaglio? Se ho ragione...come faccio a comunicare questa odissea e soprattutto a chi la devo comunicare in modo da non dover pagare il canone?? alla RAI o all'ENEL??

G

giovax

Guest
Lello^82 ha detto:
Avrei una domanda su questa genialata...:cesso::furious:
Vi spiego: la mia residenza è a Nuoro, a casa dei miei genitori (faccio ancora parte del loro nucleo familiare). Però vivo e abito ad Arzachena, dove ho affittato un appartamentino con regolare contratto registrato all'agenzia delle entrate. La bolletta ENEL di questo appartamentino è intestata al padrone di casa e non ho mai fatto la voltura perchè risulta essere prima casa, quindi pago meno.
Ho chiesto a lui delucidazioni sul canone e mi ha detto che lui e sua moglie dovrebbero pagare il canone RAI sulla bolletta ENEL intestata alla moglie nella casa in cui vivono qui vicino.
Quindi io mi chiedo: secondo voi a me a Luglio arriverà la bolletta ENEL con il canone RAI da pagare?
Da quello che ho capito non dovrei pagarlo dato che faccio ancora parte del nucleo familiare dei miei genitori e il loro pagamento del canone RAI copre quindi anche me. Sbaglio? Se ho ragione...come faccio a comunicare questa odissea e soprattutto a chi la devo comunicare in modo da non dover pagare il canone?? alla RAI o all'ENEL??

se risulta prima casa, dove il proprietario ha ancora (fittiziamente) la residenza, il canone arriverà
il fatto che tu non sia legalmente (?) residente in quella abitazione, ma ancora nel nucleo familiare di origine, conta poco.
la questione da dirimere sarebbe un'altra piuttosto: il canone RAI è una TASSA di POSSESSO: tu possiedi il televisore o è del proprietario?
(domanda generale per tutti quelli che vivono in affitto con mobili e elettrodomestici del proprietario, me compreso :)

A

Albemix

Guest
Se ne vedranno delle belle fra qualche mese, questa tassa non può essere legata a chiunque ha un contratto elettrico. Per esempio nei condomini dove c'è un contratto attivo (luce scale e ascensore) si dovrà pagare questa tassa? [...]

RIMOSSO PARTE DEL MESSAGGIO A SFONDO POLITICO

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
A proposito, sapete che avete tempo fino al 30 aprile 2016 per l'autocertificazione da inviare all'agenzia delle entrate?:p. Sto cercando di aiutare più anziani, altrimenti si paga una cosa non dovuta:doh:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Lello, non so se hai risolto poi il tuo dubbio. Comunque credo che il tuo sia analoog al caso di mio zio: ha la residenza a Napoli, ma il domicilio a Roma e il canone lo paga sulla casa a Napoli, non su quella a Roma. Almeno finora è stato così. Era questo il tuo dubbio?