Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Cambio pannelli bts vicino casa ma chi è?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno ragazzi, da qualche tempo hanno sostituito alcuni pannelli nel ripetitore non lontano da casa. In realtà è rimasto tutto invariato ma hanno aggiunto 2 pannelli nuovi, come ben si vede. Uno è più lungo mentre l'altro più corto e largo.
in quello più lungo sta scritto in basso "Huawei".
E' Tim o Vodafone secondo voi? Quali tecnologie sono attive (se possibile)? Grazie.

IMG_1004.jpg

IMG_1002.jpg

IMG_1003.jpg

A settembre era così..

ripetitore_tim_wind_san_lorenzo.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,898
Punteggio
113
Uhm.. secondo me hanno operato insieme facendo un aggiornamento unico per entrambi i gestori!

P.S: ho visto solo ora il tuo MP, da Tapatalk non avevo ricevuto la notifica, pardon!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Uhm.. secondo me hanno operato insieme facendo un aggiornamento unico per entrambi i gestori!

P.S: ho visto solo ora il tuo MP, da Tapatalk non avevo ricevuto la notifica, pardon!
Di nulla, avevo in parte intuito perché di solito mi rispondi. ;)
Infatti credo che sia proprio così, condivisione di pannelli.
Sai che tecnologie utilizzano?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Molto probabilmente quello a destra nello sbraccio è di Vodafone, è kathrein

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,898
Punteggio
113
ATA ha detto:
Molto probabilmente quello a destra nello sbraccio è di Vodafone, è kathrein

Credo anche io, non mi sembra ci sia condivisione dei pannelli anche se non si può mai dire con certezza assoluta specie su impianti così pastrocchiati... Il pannello montato da Vodafone in teoria è quadribanda, l'altro nuovo sottile per TIM sembra un 1800/2100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie delle risposte. :) Praticamente a sinistra Tim e VF a destra.
Sbaglio o il pannello utilizzato da VF è lo stesso che utilizza H3G ovvero il Katherein? In questo caso VF cosa ha attivo? 800+900?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Esattamente, il kathrein quad band di nuova generazione vede tre ingressi connessi, a occhio due in banda bassa colore rosso e uno in banda alta colore giallo secondo codifica AISG. Probabilmente LTE800, GSM e UMTS2100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
Esattamente, il kathrein quad band di nuova generazione vede tre ingressi connessi, a occhio due in banda bassa colore rosso e uno in banda alta colore giallo secondo codifica AISG. Probabilmente LTE800, GSM e UMTS2100

Ti ringrazio. Peccato per la mancanza di u900. :(

Comunque noto che ci sono pannelli vecchi ancora montati, non hanno voglia di toglierli? :D
"Carini" anche i pannelli di Tre, avranno a occhio più di 10 anni e ancora only 2100.
Tre la banda 8 l'attiva solo nei nuovi ripetitori mentre in quelli vecchi ancora tiene u2100. Ho notato questo.
Mi avevano detto che era previsto u900 per luglio, poi a settembre o ottobre. :D Probabilmente Tre dovrà aggiungere un nuovo pannello e sono in attesa di autorizzazioni etc, fatto sta che gli altri fanno sempre prima!

Wind anche lei sembra con i pannelli ancora vecchi, credo u2100 + Edge.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
TIM quasi mai smonta i vecchi radianti anche, come in questo caso, se non più connessi ed utilizzati

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
TIM quasi mai smonta i vecchi radianti anche, come in questo caso, se non più connessi ed utilizzati
Ho capito. Grazie ancora.
Ricapitolando.. VF ha LTE 800, Edge e u2100 mentre Tim LTE 1800 e u2100 +Edge.
Dico bene? :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,898
Punteggio
113
Non si può sapere guardando solo i connettori. Può anche esserci un combiner alla base che unisce il 2100 col 1800 per l'LTE oppure avere U900 sul connettore GSM/LTE... Possiamo vedere le bande connesse, ma dire con precisione le tecnologie attive è diventato impossibile ormai perché ne fanno veramente di ogni tipo.

I vecchi pannelli non li levano per non perdere il "posto" e il radiante già autorizzato...

A

Albemix

Guest
Confermo che c'è un nuovo pannello quadribanda di nuova generazione Kathrein. Di solito lo utilizza Vodafone, qui da me quando Vodafone è andata sul sito di Tim/H3G ha utilizzato il radiante (sempre di nuova generazione) tribanda Kathrein.

A sx, il pannello tribanda è di Tim Huawei, noto pure le etichette nei cavi coassiali dove viene messo TX-RX UMTS1 ecc... .

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,898
Punteggio
113
E' roba di WiMax/Hiperlan.. sarà Linkem o simili...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Strano ma vero. Dentro al paese questo ripetitore Vodafone non si aggancia, né 4G (se non nei punti più alti) né 3G.
Il 4G tra l'altro si prende dalla bts del vicino paese! Sembra che questa bts irradi invece da un'altra parte.. Boh!
In piazza 1 tacca misera di 3G.
È vero che la conformazione del paese è particolare ma con H3G avevo più segnale!!

Anche lo scorso anno era la stessa cosa ma pensavo che col cambio pannelli la situazione fosse migliorata. Ho fatto segnalazione al servizio clienti.
Ci ho fatto pure passare mio padre a VF!! Anche lui ha notato scarso segnale, anzi a volte è irraggiungibile in piazza!

Pazzesco comunque , hanno pure cambiato i pannelli. Il segnale si aggancia solo nei punti più alti del paese o quando passi vicino al ripetitore che è sito appena fuori paese, in 4G tra l'altro con ottime velocità in b20 (70 mega). Ma in paese nada....
È una conca però cavolo, H3G ci arrivava meglio e credo anche Wind.
Credo che la banda 8 non sia attiva ma se neanche con la banda 20 4G arriva c'è ben poco da fare..

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Ragazzi scusate, ripesco questa discussione solo per il titolo (lontanamente) inerente alla mia domanda.
Mi sono accorto oggi che, sul traliccio che ho di fronte a casa - e che vedo direttamente dal mio balcone, non so come mi sia sfuggita l'installazione 😤 - sono comparse due file di antenne di cui non saprei veramente riconoscere il tipo.
Sul traliccio (Via Mulinetto, Ferrara, per chi fosse pratico della zona) c'è veramente di tutto: pannelli di tutti e 3 gli operatori, di ogni tecnologia, ma questa non mi sembra una trasmittente per reti cellulari, o sbaglio?

55fcaa170dfad6904799ea83c062ff95.jpg

10920cea4228e2a8059043bc8582b71a.jpg

04c8537d2d12a07790c3ed2d4d2d502a.jpg

Scusate le foto non fantastiche ma c'è il cielo bello grigio ed ho pure usato lo zoom 10x.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,990
Punteggio
113
I dipoli in alto (4 da un lato e 4 dall'altro) sono di radio FM.
Mmm non è che stanno togliendo i tralicci FM dal grattacielo ?
Sapevo che dovevano smontarne un po da li

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Trattasi di RADIO DEEJAY, RADIO Capital e M20 rispettivamente su 100.1, 100.4 e 99.4 MHz

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk