Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Calo frequentazione forum di telefonia

Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Grazie per le foto! Lavori ancora nel campo?

Si nel senso che cmq sviluppo Software , nel corso di 35 anni di lavoro nel settore sono passato dall'RPG 36 al Clipper , C++ che si usava sulle macchine Apple , al Basic , ADA che e' un linguaggio che si usa per alcune applicazioni critiche , fino al Pyton, PHP , Visual Basic ecc.ecc. , siti Web , e-commerce , film aziendali ecc.ecc., fra l'altro a febbraio ho festeggiato 30 anni di libera professione , ma contemporaneamente faccio consulenze in un'altro settore che ha poco a che vedere con l'informatica .

Cmq altra chicca della collezione anno 1991 :

Portatile Hyunday 286 + coprocessore matematico memoria 640 +360 estesa , HD da 20 Mbyte , DOS 3.3 quello dei manuali fotografati sopra ..... peso solo 6.5 Kg (na piuma :ROFLMAO: ) anno 1990 , mi ricordo ancora quando dovendo tornare di corsa dalle ferie per un problema nell'azienda dove lavoravo , lo sfoderai sul traghetto Portoferraio / Piombino , dopo 10 minuti avevo attorno un capannello di gente incuriosita .
Ps. la foto non e' recentissima adesso accendendolo da errore perche' dovrei aprirlo e cambiare la batteria tampone e se non la cambio non memorizza le impostazioni del sistema .

pc.JPG
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Io ricordo che Office si componeva di non so quanti floppy disk (forse erano 20) e che l'installazione sul mio 386 non ne voleva sapere di andare...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Altra foto della mia raccolta di pezzi dell'epoca che fu' , copia originale del Sistema operativo Windows NT 3.51 Server del 1995, con questo nel 1996 avviai il primo ISP gratuito , ci pagava un comune per dare l'accesso ai propri cittadini infatti il server e la batteria di modem necessari erano nel palazzo Comunale , poi migrammo a Windows NT Server 4.0 , come server della posta elettronica usavamo Imail server della Ipswitch Software visto che la versione di Win NT con il server elettronico (Microsoft Exchange Server ) costava uno sproposito e quindi finiva fuori Budget .
 

Allegati

  • win 351.JPG
    win 351.JPG
    83.2 KB · Visualizzazioni: 16
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Io diverse volte tra il 1989 e il 1992 mi trovai con il responsabile amministrativo che bollette alla mano mi chiedeva conto delle stratosferiche bollette telefoniche che arrivavano , infatti seguivo una produzione per Apple e ogni tanto venivano da Apple Europe , che aveva sede alla Defense a Parigi , per controllare la produzione portarci eventuali rilievi ecc.ecc. questi si collegavano a AppleLink tramite il nodo Italiano che pero' secondo loro era lento e quindi passavano dal nodo di Parigi e fin li diciamo benino , bollette alte si superava agevolmente 1.500.000 di lire dell'epoca per un termine di paragone, la bolletta media di tutta l'azienda era di 900.000 lire considerate che un'operaio qualificato prendeva 900.000 lire io attorno a 1.700.000 ed ero quadro aziendale con auto ecc.ecc. una macchina di lusso stava attorno ai 20/25.000.000 di lire , il brutto fu' quando arrivano dei Manager da Cupertino questi abituati a stare attaccati H24 alla rete e non contenti del nodo di Parigi pensarono bene di collegarsi direttamente ai numeri riservati nella sede di Cupertino , bene in quella settimana la bolletta mensile schizzo' a 2.2000.000 di lire , all'arrivo della bolletta il nostro responsabile amministrativo non dovette neanche chiamarmi tramite telefono infatti sentii il suo urlo "Alessandroooooo " direttamente dal mio ufficio che era dalla parte opposta del corridoio . :ROFLMAO:
Io mi sono perso tutta questa meraviglia!
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
E' stato un bellissimo periodo ho avuto la fortuna di iniziare ad occuparmi di TLC nei primi anni 80 e di informatica dal 1986 , anni davvero pioneristici per tutti e per me' che ero giovane era una scoperta continua , anni in cui mensilmente aspettavi Nuova Elettronica o MC Microcomputer solo per vedere che progetti potevi realizzare (Nuova elettronica) o le novità della informatica e magari provare a scopiazzare qualche tabulato in basic per fare delle prove , insomma costruivamo il futuro ma non lo sapevamo , fra l'altro per motivi paterni dal 1980/1981 in poi ebbi modo di vedere i primi simulatori di Volo con il Visual , roba che nella cabina vedevi dei poligoni e basta in toni di grigio , quindi per esempio il monte dietro la citta era una piramide , gli hangar del campo di volo dei cubi ecc.ecc. e per fare questo c'era una colonna di Mainframe su HW Texas Instruments .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma nessuno ci ha fatto caso che è stato chiuso il forum di Telefonino.net (all'epoca Telecopio)?
Perbacco!
 

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
I forum sono tutti in grande difficoltà rispetto ai social ... io resto dell'idea che siano uno strumento indispensabile per chi vuol comunicare la qualità delle informazioni.
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
E' stato un bellissimo periodo ho avuto la fortuna di iniziare ad occuparmi di TLC nei primi anni 80 e di informatica dal 1986 , anni davvero pioneristici per tutti e per me' che ero giovane era una scoperta continua , anni in cui mensilmente aspettavi Nuova Elettronica o MC Microcomputer solo per vedere che progetti potevi realizzare (Nuova elettronica) o le novità della informatica e magari provare a scopiazzare qualche tabulato in basic per fare delle prove , insomma costruivamo il futuro ma non lo sapevamo , fra l'altro per motivi paterni dal 1980/1981 in poi ebbi modo di vedere i primi simulatori di Volo con il Visual , roba che nella cabina vedevi dei poligoni e basta in toni di grigio , quindi per esempio il monte dietro la citta era una piramide , gli hangar del campo di volo dei cubi ecc.ecc. e per fare questo c'era una colonna di Mainframe su HW Texas Instruments .
è vero ora diciamo c'è il cloud ma non c'è più quell'innovazione dei primi tempi, ricordo l'emozione di provare l'imap
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Morto un papa... Ci siam trasferiti su forumfree 😁
Per altro tutti si sono evoluti, per cercare di restare a galla, e loro, coi numeri che avevano, hanno preferito affondare. Quel Forum generava un traffico assurdo nei bei tempi andati, topic aperti milioni, utenti migliaia al mese, hanno pure recentemente aggiornato la grafica ed il logo. Mah. Vai a capire le dinamiche che stanno dietro a certi fallimenti.
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Vai a capire le dinamiche che stanno dietro a certi fallimenti.
Quello che è ancora più assurdo è il fatto che alcuni utenti volessero pure comprarlo, con tanto di offerta fatta pervenire ai piani alti, e quelli non si sono degnati di rispondere, nemmeno per declinare l'invito. Contenti loro, contenti tutti, noi comunque siamo andati avanti, e pure in meglio 🤣
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Quello che è ancora più assurdo è il fatto che alcuni utenti volessero pure comprarlo, con tanto di offerta fatta pervenire ai piani alti, e quelli non si sono degnati di rispondere, nemmeno per declinare l'invito. Contenti loro, contenti tutti, noi comunque siamo andati avanti, e pure in meglio 🤣
sono in beta anche loro...
 
Utente
Messaggi
194
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma nessuno ci ha fatto caso che è stato chiuso il forum di Telefonino.net (all'epoca Telecopio)?
Perbacco!
ed hanno avvisato solo tramite un banner infatti io ne sono venuto a conoscenza perchè in un gruppo telegram hanno postato un link ad una discussione di fibraclick forum dove se ne parlava e sempre tramite lo stesso forum ho scoperto che alcuni utenti avevano aperto un altro forum su piattaforma forumfree
 
Utente
Messaggi
194
Reazioni
2
Punteggio
18
comunque anch'io ho notato un netto calo di frequentazione nei forum ed io stesso non entravo su telefonino.net da un bel po' di tempo e vale la stessa cosa qui, credo che l'ultima volta che ho fatto il login sia stato 3 anni fa, penso che si chiamasse ancora windworld, e l'ultimo messaggio postato invece circa 5 anni fa
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
molti ora quando si parla di internet aprono i social
il problema mio e di altri, ad esempio con telnet, è l'aver aperto nel 2015, un gruppo su telegram che dapprima ha stentato a decollare, mi sono occupato personalmente di aprilo ed invitare persone fidate, è stato lentamente digerito e alla fine è il primo punto di incontro di molti, che difatto, aprivano il telefono e come prima cosa ne leggevano le notifiche, è anche stato molto piu facile rimanerci per via del fatto che ci si faceva e fa ancora di tutto, dal trasferimento di file e condivisione quotidiana di esperienze di vita, al fatto che è molto piu semplice postare ed avere una risposta dagli utenti del gruppo che possono in stile matrioska, linkare e far conoscere altri gruppi molto frequentati ed ottenere risposte esaustive e magari aiuti diretti da persone in un campo di appartenenza molto eterogeneo, tutto in un unica app o luogo... io stesso ho messo in contatto due persone completamente sconosciute grazie al gruppo e oggi, finalmente, siamo riusciti a spedire 1200bottiglie di un prodotto italiano nel texas con relative etichette e la grafica l'abbiamo gestita dentro a telegram. Non è solo un discorso social, le cose effettivamente cambiano, anche se un forum, fatto bene e frequentato dalle giuste persone, è qualcosa che supera qualasi app o telegram che sia.
 

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
Telegram meglio di altro ma l'impossibilità di organizzare per sezioni secondo me depotenzia l'uso serio dello strumento che resta concepito come mordi e fuggi e che se manchi mezza giornata diventi scemo a ritrovare il punto ... i social sono deleteri anche per questa ragione .. ti costringono alla presenza continua e a seguire quelle maledette notifiche che ti assillano di continuo e se non arrivano stai male. Robe che manda in pappa il cervello di chi non è abbastanza capace di gestire e forte per resistere .... per me umanamente bocciati.

Funzionano bene invece tra persone che già si conoscono e devono fare il punto su questioni aperte e conosciute dai partecipanti.
 
Utente
Messaggi
194
Reazioni
2
Punteggio
18
molti ora quando si parla di internet aprono i social

Io stesso sono uno di questi, apro telegram ed ancora non ho reddit e discord, ma ogni tanto qualcosa su reddit la leggo ugualmente, specialmente per le distro linux. Poi per quanto riguarda i forum, il calo della mia frequentazione è dovuto anche agli impegni che ho nella mia vita offline tra lavoro ed altro, a quanto ormai sono interessato alla telefonia che è diventata un appiattimento generale con tutto uguale e roba tutto incluso (non ho vissuto i tempi delle autoricariche, ma di altre cose come le opzioni community tra Infinity e Zero Limits di Vodafone, i piani tariffari a consumo che ai tempi avevano un pieno senso) ed al fatto che è più facile vedere le cose da smartphone quando non sei davanti ad un computer perchè per i forum non ho mai usato tapatalk e simili, sempre e solo computer, tastiera e navigazione

Telegram meglio di altro ma l'impossibilità di organizzare per sezioni secondo me depotenzia l'uso serio dello strumento

in realtà adesso le sezioni all'interno di un gruppo si possono fare
 
Ultima modifica:

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
Non l'ho ancora notato ma il mio uso è legato solo a leggere alcune comunicazioni "istituzionali".
 
Top