Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

BTS Wind si sente con radiolina cinese fino a lunghe distanze!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera,

ieri mi sono comprata una radiolina dai cinesi (su 4 €). L'ho sintonizzata nel punto più basso (probabilmente 85 MHz??) e all'improvviso sento un ronzio: era il rumore di una BTS :O . Allora ho pensato subito che era l'interferenza della BTS Wind dietro casa mia a soli 50-60 metri. Allora sono uscito di casa e il ronzio è aumentato e si è aggiunto un'altro rumore, simile a un cellulare GSM in trasmissione, ma più intenso e lungo.
Mi sono poi portato la radiolina (che nel frattempo gli ho cambiato l'antenna) nei dintorni, fino a 500 metri dalla BTS: i due rumori erano sempre forti :O !!!. Ora mi sorge una domanda: per interferire così a lunga distanza, a che potenza (Watt) trasmettono delle comuni BTS Wind??

Grazie.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
teoricamente la potenza autorizzata dovrebbe essere sempre 20W per frequenza

Mi ricordo di aver letto sul sito ARPA di qualche regione che le BTS trasmettevano dai 100W ai 500W...però 20W mi sembra più reale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ma forse hanno sommato tutta la potenza di tutte le frequenze di tutti i settori di tutti gli operatori di un eventuale cositing...

G

giovax

Guest
85MHz non è una frequenza un po' strana, tale da pensare ad un guasto in qualche componente?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
magari un guasto o difetto di qualche componente della radiolina... quando rileviamo qualcosa che interferisce le frequenze di rete, spesso sono amplificatorini cinesi usati per gli usi più disparati che emettono frequenze spurie, non mi stupirebbe se anche i ricevitori cinesi siano fatti così male da prendere frequenze non desiderate.
Ciò non toglie che potrebbe essere anche un guasto su quell'impianto, dovresti verificare se sto problema te lo da solo li o anche in una zona completamente diversa

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
Ciò non toglie che potrebbe essere anche un guasto su quell'impianto, dovresti verificare se sto problema te lo da solo li o anche in una zona completamente diversa
Ho provato poco fa: le interferenze aumentano ogni volta che mi avvicino a qualunque BTS, sia TIM, WIND, ecc... se non sono a vista ottica non si sente niente.