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Bts Vodafone smette di irradiare segnale 4G

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Salve a tutti,

È da un po' di giorni che l'impianto che copre la mia zona non irradia più il 4G in nessuna sua forma rimanendo tuttavia attivo in 2G.

Non ho mai visto un disservizio simile in questa zona che soprattutto si protrae per più giorni, stando a Vodafone non risultano disservizi e l'unica cosa che mi hanno proposto è un reset della sim che ovviamente non risolve nulla dato che è un loro problema lato rete e non un mio problema lato sim.

C'è qualche speranza che qualcuno si accorga che quella bts non fa alcun traffico in 4G e indaghi di conseguenza o devo cominciare a vedere cosa propongono altri operatori, come ho già fatto in parte dato che non posso vivere in EDGE o con un 4G inutilizzabile.

Se volete ulteriori informazioni rimango a disposizione.
 
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Il reset pensano che sia come l'oki... gli operatori di Tim lavorano allo stesso modo.
Assurdo che si segnali un problema, con tanto di specifiche del caso e si viene liquidati con un reset.
Poi, mi pare ovvio che se nessuno inizia ad aprire segnalazioni, il problema resta dov'è, non ci hanno mai pensato?! Grrrrrrr!!!! :mad-new:
Scusate lo sfogo...
 
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Il reset pensano che sia come l'oki... gli operatori di Tim lavorano allo stesso modo.
Assurdo che si segnali un problema, con tanto di specifiche del caso e si viene liquidati con un reset.
Poi, mi pare ovvio che se nessuno inizia ad aprire segnalazioni, il problema resta dov'è, non ci hanno mai pensato?! Grrrrrrr!!!! :mad-new:
Scusate lo sfogo...

Non mi parlare di Tim che ho avuto dei precedenti anche con loro per il VoLTE e a furia di reset non si è risolto un bel niente, me lo sogno ancora la notte “facciamo un reset della sim, tieni il telefono spento per 15 minuti e poi riaccendi, se il problema persiste richiama”.

Domani proverò a richiamare chiedendo espressamente di aprire una segnalazione sperando che si muova qualcosa.


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Sono totalmente incompetenti

Un operatore (durante la telefonata ovviamente in 2G) mi ha chiesto di spegnere io Wi-Fi per vedere se mi apparisse il 4G.

Di fatto si limitano a leggere uno script e questo è estremamente evidente dal tipo di risposte che ho ricevuto, di fatto queste persone non hanno alcun background tecnico, questo vale per tutti gli operatori.


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Se c'è un guasto, al cliente deve essere comunicato nel momento in cui chiama, visto che paga per avere un servizio.
Diventa inutile anche fare un reset se il problema è noto e sicuramente girarci intorno non gli fa fare una bella figura. Proprio per niente.


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dipende dalla politica aziendale. Ammettere che c'è un guasto può essere una modalità di trasparenza che alcuni clienti possono apprezzare, mentre altri invece giudicare come grossolana inaffidabilità, pensando che "nulla si possa rompere nel mio super ipera mega fighissimo operatore mobile" e/o che se si rompe qualcosa c'è il dovere di aggiustare immediatamente "perché io pago".
 
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Se c'è un guasto, al cliente deve essere comunicato nel momento in cui chiama
Quando chiamai io per gli arancioni il mese scorso, ovviamente mi venne chiesta la zona e poi, sapendolo, aggiunsi io quale fosse la bts in questione, e dopo un rapido controllo la tipa disse che era a conoscenza, bla bla bla. Feci la stessa cosa con very, e qui mi dissero addirittura il giorno e l'orario in cui sarebbe terminato il down. Visto che sullo stesso palo c'è anche iliad, ed erano giù anche loro, chiamai anche loro, stessa trafila, non sapevano nulla, dissi io quale fosse la bts, e mi avrebbero richiamato dopo 24/48h per aggiornamenti. Sto ancora aspettando 😅

Di fatto si limitano a leggere uno script e questo è estremamente evidente dal tipo di risposte che ho ricevuto, di fatto queste persone non hanno alcun background tecnico, questo vale per tutti gli operatori.
Ho letto che ti hanno detto del reset di linea... Risposta praticamente standard anche in Tim 😆

Bah... Spero ti risolvano presto la cosa, so cosa vuol dire essere in quella situazione e sbattere contro risposte del genere 🤬
 
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Se vogliamo parlare di trasparenza:

- Prima chiamata: “è stato segnalato un guasto nella tua zona, dato che non ti funziona ti faccio il reset della sim”
- Seconda chiamata: “vai in impostazioni e cambia opzionò dati cellulare da 5G auto a 4G, poi resetta le impostazioni di rete dell’iPhone” (operazione che richiede il riavvio dell’iPhone che mi ha fatto fare durante la telefonata, immagino mi volesse liquidare in fretta)
- Terza chiamata: “se non ti funziona significa che la tua sim non è aggiornata, ti faccio l’aggiornamento che sarà effettivo entro due ore nella quali potrai tranquillamente utilizzare il telefono”

Ricordavo il call center di Vodafone come il migliore ma dopo questa esperienza lo reputo al livello di quello Tim se non peggio.

Ora sto usando una scheda Tim che avevo in archivio attivando il trasferimento di chiamata dalla sim Vodafone, do tempo un mese, se risolvono sarò ben contento di tornare a usare la sim Vodafone, in caso contrario valuterò tra Tim o WindTre; non mi va di correre dietro a Vodafone per far loro presente una cosa di cui il reparto tecnico dovrebbe essere al corrente.

Scusatemi per lo sfogo ma ne avevo bisogno.


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Se vogliamo parlare di trasparenza:

- Prima chiamata: “è stato segnalato un guasto nella tua zona, dato che non ti funziona ti faccio il reset della sim”
- Seconda chiamata: “vai in impostazioni e cambia opzionò dati cellulare da 5G auto a 4G, poi resetta le impostazioni di rete dell’iPhone” (operazione che richiede il riavvio dell’iPhone che mi ha fatto fare durante la telefonata, immagino mi volesse liquidare in fretta)
- Terza chiamata: “se non ti funziona significa che la tua sim non è aggiornata, ti faccio l’aggiornamento che sarà effettivo entro due ore nella quali potrai tranquillamente utilizzare il telefono”

Ricordavo il call center di Vodafone come il migliore ma dopo questa esperienza lo reputo al livello di quello Tim se non peggio.

Ora sto usando una scheda Tim che avevo in archivio attivando il trasferimento di chiamata dalla sim Vodafone, do tempo un mese, se risolvono sarò ben contento di tornare a usare la sim Vodafone, in caso contrario valuterò tra Tim o WindTre; non mi va di correre dietro a Vodafone per far loro presente una cosa di cui il reparto tecnico dovrebbe essere al corrente.

Scusatemi per lo sfogo ma ne avevo bisogno.


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Se una tecnologia (2G/4G/5G ) é off, (o un sito é off ) lo sanno , non c’è bisogno di segnalare .


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Quando chiamai io per gli arancioni il mese scorso, ovviamente mi venne chiesta la zona e poi, sapendolo, aggiunsi io quale fosse la bts in questione, e dopo un rapido controllo la tipa disse che era a conoscenza, bla bla bla. Feci la stessa cosa con very, e qui mi dissero addirittura il giorno e l'orario in cui sarebbe terminato il down. Visto che sullo stesso palo c'è anche iliad, ed erano giù anche loro, chiamai anche loro, stessa trafila, non sapevano nulla, dissi io quale fosse la bts, e mi avrebbero richiamato dopo 24/48h per aggiornamenti. Sto ancora aspettando 😅


Ho letto che ti hanno detto del reset di linea... Risposta praticamente standard anche in Tim 😆

Bah... Spero ti risolvano presto la cosa, so cosa vuol dire essere in quella situazione e sbattere contro risposte del genere 🤬
Non mi è nemmeno venuto in mente di aggiungere ulteriori dettagli tecnici perché date le risposte che ho ricevuto non sarei arrivato comunque a nessuna conclusione dato che non conoscevano nemmeno le basi di come funziona la rete di un operatore mobile.
Pensavo di chiamare anche domani chiedendo di aprire una segnalazione aggiungendo dettagli tecnici ma sinceramente mi è passata la voglia anche perché ripensandoci per principio dovrebbe comunque esserci un reparto tecnico che si occupa dei disservizi, non io cliente che devo segnalare i problemi che hanno sulla loro rete.
 
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per principio dovrebbe comunque esserci un reparto tecnico che si occupa dei disservizi,
Il loro reparto disservizi è come il reparto IT di it crowd 🤣

Seriamente, l'unica cosa che posso consigliare è quello di continuare a rompere le balle al 190 (tobi nemmeno lo nomino, dato che è letteralmente più inutile di will). Per la legge dei grandi numeri, prima o poi dovrai per forza trovare qualcuno decente...
 
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secondo me se scrivi qui la zona e la bts aumenti la probabilità che magari qualcuno legga e si svegli..


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secondo me se scrivi qui la zona e la bts aumenti la probabilità che magari qualcuno legga e si svegli..


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Certo, la Bts è questa qui

a6ecddcf6a88aad8928ee60ceecbead9.jpg

In co-site con la Tim 700968 che funziona perfettamente con tutte le tecnologie.

La zona interessata è principalmente quella di Castion Veronese.


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Piccolo update:

Questa mattina ho chiamato nuovamente il servizio clienti e ho trovato un’operatrice gentilissima che ha aperto una segnalazione, tempo qualche ora la bts è tornata operativa anche in 4G .


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A quanto pare, scaricando l'app lteitaly, ho notato che oltre al 5G abbiano spento, o ridotto tantissimo, anche il 4G. Da casa mia, dove prima avevo segnale pieno indoor (ma non ho potuto verificare con quale sito e con quanti dB) sono passato ad un segnale scarso (-105/-108dB indoor) e stesso telefono.
Ora aggancio una BTS lontanissima quando intorno a me e molto più vicine ce ne sono almeno 5/6.
Lascio una foto sotto, speriamo che nel frattempo che segnalo al 190 ci sia qualcuno che possa leggere e magari intervenire.

Senza-titolo.png
 
Windisti
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Da circa due ore Vodafone completamente morta, non compare nemmeno nella ricerca manuale.
 
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