Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

ho appena visto una nuova installazione nel mio comune, sapete dirmi in genere a chi appartengono le BTS di SIEMENS? (sulla targa incollata sulla BTS c'era scritto solo SIEMENS).

Non era indicato nessun gestore, ed i lavori sono già terminati perchè non c'è più il cartello.

Solo Siemens, configurazione con dei "pannelloni".

Zona: Comune in Provincia di Torino

Ciao
 
A

Albemix

Guest
Almeno anche qui da me ne ho viste installazioni Tim con l'armadietto rettangolare Siemens. Bisogna vedere com è organizzata la gestione della rete al nord-ovest.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
questa discussione capita a fagiolo, perchè l'altro giorno ho assistito al montaggio dei vari componenti di uno shelter della 3...il commitente era la ericcson ma gli apparati erano tutti Siemens, me lo ha detto proprio l'elettricista che la ericsson sia per wind che per 3 mette solo il nome...quindi da oggi sappiate che gli hardware utilizzati sono tutti Siemens ( almeno per Wind e 3), l'Alcatel è un caso a parte...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Non è proprio così. La rete 3 è tutta gestita da ericsson ma molti apparati sono siemens. La rete wind è gestita da ericsson e siemens/nokia a seconda delle regioni.
 
A

Albemix

Guest
Si, Alcatel qui da è diffusa...Almeno la Wind avesse scelto solo Ericsson sarebbe stato meglio.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Non è proprio così. La rete 3 è tutta gestita da ericsson ma molti apparati sono siemens. La rete wind è gestita da ericsson e siemens/nokia a seconda delle regioni.

si però quello che volevo dirti è che ericsson di suo ha solo il nome, gli apparati sono siemens all'interno!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Assolutamente NO. Non è che puoi smontare come i lego. Spesso gli shelter sono pezzi unici dove non puoi sostituire l'interno e lasciare la scatola invariata. E poi non ha senso.
Vero invece che solo per h3g ericsson gestisce anche le bts siemens nokia. Tra l'altro siemens non fa più bts si è fusa con nokia . Nokia ed ericsson sono in guerra e figurati se possono esistere bts nokia di fuori e ericssson all'interno.
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Assolutamente NO. Non è che puoi smontare come i lego. Spesso gli shelter sono pezzi unici dove non puoi sostituire l'interno e lasciare la scatola invariata. E poi non ha senso.
Vero invece che solo per h3g ericsson gestisce anche le bts siemens nokia. Tra l'altro siemens non fa più bts si è fusa con nokia . Nokia ed ericsson sono in guerra e figurati se possono esistere bts nokia di fuori e ericssson all'interno.

va bene appena posso ti mostro l'interno di uno shelter ericsson della 3 con tecnologia siemens
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
kuka86 ha detto:
va bene appena posso ti mostro l'interno di uno shelter ericsson della 3 con tecnologia siemens

ecco uno ericsson:
fuori:
3101.jpg


Dentro:
3101_1.jpg


Modello:
Ericsson NodeB RBS 3101

come vedi è impossibile metterci dentro la "scatola bianca" un hardware differente, specie di un altra marca addirittura massima concorrente come nokia-siemens. E' come dire avere un cellulare nokia fuori, sony ericsson dentro....
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non sbaglio gli ultimi Nokia di fascia alta (5800, N96, N97) sono Qualcomm all'interno per quanto riguarda i chip 2G/3G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
MotoPal ha detto:
Ti ricordo però che i nokia sono samsung dentro...

si ma il discorso è diverso...
le bts sono o Ericsson o Nokia-siemens o Alcatel o Nortel.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
kuka86 ha detto:
guarda un pò qua

http://img7.imageshack.us/img7/5585/shelterl.jpg

non farti ingannare dal logo wind perchè si tratta di una bts 3

guarda dentro:

http://img7.imageshack.us/img7/9518/dsc00415zkm.jpg

hai visto l'armadietto siemens dentro?

allora, in questo caso hai ragione, perchè si tratta di shelter grande non ad armadio come quello che ho postato io sopra. Quindi dentro il "container" ci puo' essere qualsiasi hardware. ma questa è una eccezione, non è di sicuro la normalità. Per risparmiare hanno lasciato il container e sostiuito solo l'hw all'interno.

La frase che ti "incrimino" ehe :p è questa:
" quello che volevo dirti è che ericsson di suo ha solo il nome, gli apparati sono siemens all'interno"
Ecco, questo non è vero, o meglio non è cosi' in tutta italia. E' sbagliato pensare che tutte le bts ercsson usino hardware siemens, perchè non è cosi'.
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
allora, in questo caso hai ragione, perchè si tratta di shelter grande non ad armadio come quello che ho postato io sopra. Quindi dentro il "container" ci puo' essere qualsiasi hardware. ma questa è una eccezione, non è di sicuro la normalità. Per risparmiare hanno lasciato il container e sostiuito solo l'hw all'interno.

La frase che ti "incrimino" ehe :p è questa:
" quello che volevo dirti è che ericsson di suo ha solo il nome, gli apparati sono siemens all'interno"
Ecco, questo non è vero, o meglio non è cosi' in tutta italia. E' sbagliato pensare che tutte le bts ercsson usino hardware siemens, perchè non è cosi'.

sicuramente in Sicilia è così...dalle altre parti non saprei..l'elettricista che collegava la stazione di regia mi ha detto che la ericsson in sicilia si occupa solo di gestione della rete soprattutto della 3 e in parte wind, ma l'hardware è siemens...me lo ha confermato anche il tecnico presente lì
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Il sito in questione è di prorietà WIND. E vai, un altra antenna! Certo che Wind si sta dando un grande da fare! GRANDIIII
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Il sito in questione è di prorietà WIND. E vai, un altra antenna! Certo che Wind si sta dando un grande da fare! GRANDIIII

?? a cosa ti riferisci?? :blink:
 
Top