Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ciao, potete dirmi se secondo voi su questa BTS c'è solo vodafone o c'è anche qualcun altro.
Il sito dell'ARPA ER dice che è vodafone (MO4820-A), e vista la cattiva copertura tim del centro commerciale adiacente posso anche crederci.

Scusate le foto, le ho fatte col telefono:
2016-01-26%2012.13.11.jpg

2016-01-26%2012.13.24.jpg

2016-01-26%2012.13.53.jpg

2016-01-26%2012.14.16.jpg


Scusate per le foto, ma questo è il mio primo 'report' di una BTS,

sapreste spiegarmi cosa c'è sui vari 'pannelli'?

Grazie anticipatamente delle risposte

edit:
stando al sito dell'arpa c'è tutto tranne lte in banda 7
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
la conferma la lascio ai più esperti, ma si direi è solo vodafone con 2 piani di pannelli bibanda.. sopra sono cablate entrambe le bande, sotto non riesco a vedere.. possono usare più soluzioni, vedo che ci sono TMA sia sopra che sotto, per cui di sicuro in entrambi i livelli sono cablate frequenze ≥1800mhz..
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Saresti così gentile da spiegarmi cos'è un TMA? (a cosa serve intendo, non che è la scatoletta di plastica bianca credo di averlo capito ;-) ).

Intanto grazie della risposta.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Serve per amplificare il segnale delle alte frequenze in ingresso al pannello.. comunque tutto tranne la banda 7 beh posso darti delle ipotesi:

- sopra gsm + "dcs e 3G 2100 in coesistenza".
sotto lte 1800 + lte 800.

-sopra gsm + "dcs e lte 1800 in coesistenza".
sotto lte 800 + 3G 2100.

-sopra gsm + dcs
sotto lte 800 + "3G 2100 e lte 1800 in coesistenza". (La meno probabile)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
E' solo Vodafone. Sopra solo UMTS 2100 (unica coppia di connettori per pannello, in più come già osservato con TMA). Sotto tutto il resto di bande e tecnologie.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Riesci a vedere che sopra entrano solo 2 cavi? Io sono col cell magari per quello, mi parevano 4.. ma sotto fanno stare tutto con un bibanda? O non è bibanda? Vedo 2 ingressi soli per ret

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Riesci a vedere che sopra entrano solo 2 cavi? Io sono col cell magari per quello, mi parevano 4.. ma sotto fanno stare tutto con un bibanda? O non è bibanda? Vedo 2 ingressi soli per ret

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì da pc si vede abbastanza chiaramente. Può trarre in inganno il fatto che i cavi fanno un percorso strano per passare sul TMA e poi entrare nel pannello ma sono solo due. Quello sotto è un bibanda con 4 connettori, ma in fin dei conti basta un ingreso 800/900 con combiner e l'altro ingresso per il 1800...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
E il dcs? Ha detto tutto tranne banda 7.. starà col 3G in coesistenza mi sa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
E il dcs? Ha detto tutto tranne banda 7.. starà col 3G in coesistenza mi sa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

O col 1800 dell'LTE.. comunque non badate troppo a quello che dice ARPA ER che specie sulle tecnologie autorizzate è decisamente fantasiosa. Ci sono siti riportati solo GSM 900 che magari ad oggi hanno pure più bande LTE, non è molto affidabile...
 
Top