Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Bouygues Telecom: e noi che ci lamentiamo di Wind...

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono tornato da poche ore dalla Francia dove ho trascorso il capodanno :p, e ho avuto modo di provare sulla mia pelle il funzionamento degli operatori francesi, specialmente Bouygtel, purtroppo l'operatore preferito per la mia sim 3.

Come saprete, le sim 3 non consentono il blocco manuale su un determinato operatore su molti cellulari tra cui i Nokia, quindi sono stato praticamente obbligato ad usare questo gestore con la mia sim principale, perché anche selezionando altri operatori il telefono torna sul preferito dopo pochi minuti.

Ho pensato quindi di fare un report abbastanza esaustivo di questo operatore.


1) Copertura GSM e 3G

Bouygtel usa massicciamente per la sua copertura canali DCS, con pochi canali GSM 900, purtroppo insufficienti per migliorare la situazione indoor.
Il risultato è una copertura fortemente instabile (cali di 15-20 dbm semplicemente coprendo la parte superiore del telefono con la mano) e quindi spesso scarsa indoor.

Ecco un paio di screenshot outdoor a titolo di esempio:

screenshot0006q.jpg
screenshot0007r.jpg
screenshot0008e.jpg


Non a caso all'interno degli edifici, specie a pianterreno, era un continuo rimpallo tra Bouygtel con valori scarsissimi e Orange in 3G a fondoscala, che mi ha fatto perdere più di una chiamata :thumbdown:

Tanto per rendere l'idea, indoor è spompato come il DCS di Wind a cui siamo abituati :p

La copertura 3G (non accessibile né con sim Wind né 3) è ridicola, ai livelli di Wind a inizio 2006.


2) Codifica audio in chiamata e connettività dati

Come codifica audio ho trovato, nelle occasioni in cui ho avuto modo di verificare, sempre e soltanto la codifica AFS, senza frequency hopping. La qualità della voce era buona.

Bouygtel offre una copertura EDGE uniforme, su quello non c'è nulla da dire. ;)



3) Servizi

Mi è capitato qualche volta nella zona di Les Deux Alpes, per le chiamate ricevute, che chi mi chiamava non sentisse la mia voce seppure io sentissi la sua. Ma probabilmente si tratta di un problema locale, visto che non me l'ha fatto in altri posti.

Per quanto riguarda le chiamate segnalo un problema grave: quando chiamavo cellulari italiani dalla mia sim 3 in roaming su Bouygues, il destinatario ogni tanto vedeva un numero svizzero al posto del mio! :eek:
Me ne sono accorto solo perché mi hanno chiesto in diverse occasioni da dove stessi chiamando e allora mi sono insospettito :p
Ho provato a telefonarmi un paio di volte sul telefono di un mio amico lì con me e in una delle due chiamate è apparso come mittente: +41640723***




Voto? 4 e mezzo.
 
Windisti
Messaggi
654
Reazioni
0
Punteggio
0
Io sono andato a parigi nel lontano 2001 e ricordo, anche se non avevo net monitor ecc ecc, che la copertura di bouygues all' interno dei locali era pessima!

Però allora era l'operatore con il quale si spendeva meno a chiamare in italia con il cellulare wind (c'erano ancora tariffe differenziate fra gli operatori!) ma la qualità era davvero pessima.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
3) Servizi

Mi è capitato qualche volta nella zona di Les Deux Alpes, per le chiamate ricevute, che chi mi chiamava non sentisse la mia voce seppure io sentissi la sua. Ma probabilmente si tratta di un problema locale, visto che non me l'ha fatto in altri posti.

Per quanto riguarda le chiamate segnalo un problema grave: quando chiamavo cellulari italiani dalla mia sim 3 in roaming su Bouygues, il destinatario ogni tanto vedeva un numero svizzero al posto del mio! :eek:
Me ne sono accorto solo perché mi hanno chiesto in diverse occasioni da dove stessi chiamando e allora mi sono insospettito :p
Ho provato a telefonarmi un paio di volte sul telefono di un mio amico lì con me e in una delle due chiamate è apparso come mittente: +41640723***

Se sei un prepagato la chiamata la rioriginava, anche sotto le funzioni avanzate Camel, la rete di 3 Italia... che quindi probabilmente, su questo specifico aspetto, ha altrettante colpe come quella che ti ospitava.

Cmq ho ricordi sempre pessimi dei miei Capodanno su reti francesi, colpa mia di essere cliente Wind E 3 lo so :p
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Nell'estate del 2002 ho girato quasi tutta la Francia con la mia SIM TIM. All'epoca l'operatore preferito per il roaming era proprio Bouygues Telecom. Non avevo il Net Monitor ma non ci ho messo tanto a capire che la compagnia utilizzava prevalentemente canali a 1800 Mhz: segnale "ballerino" e volatile, assenza di campo indoor, ecc. Ogni tanto impostavo la ricerca rete manuale su SFR o Orange ed era come ritornare su TIM: copertura uniforme e nessun problema di congestione. Comunque la rete di Bouygues non aveva grossi buchi di copertura (al contrario di Wind all'epoca), qualche tacca la ricevevo anche nei posti più sperduti della Normandia e della Bretagna.

Sempre in tema di gestori only 1800 Mhz, la situazione non cambia di molto nel Regno Unito con Orange e T-Mobile. Anche se in Gran Bretagna i limiti di esposizione ai campi elettromagnetici sono meno restrittivi di quelli italiani, qualche problema quei due gestori continuano ad averlo indoor, mentre l'estensione della copertura risulta paragonabile a Vodafone UK e O2 UK.
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Una volta, con i vecchi telefoni, l'ordine di priorità si poteva cambiare.Bei tempi :)
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Chi ha una vecchia sim 32k come me può ancora farlo :p ...il tutto è stato inibito sulle 64k...comunque io ho notato che l'anno scorso, quando andavo in Francia il cel bloccato in gsm prediligeva Bouygues, mentre quest'anno col cel attivo anche in 3g è andato quasi sempre su Orange, mentre SFR mi veniva segnalata come rete non consentita...
Ricordo invece in Corsica che la peggior copertura era di SFR, mentre Bouygues e Orange erano più o meno a parimerito, con qualche eccellenza di Orange. Io nelle preferenze delle reti in roaming ho lasciato tutto vuoto, non ho impostato alcun operatore.
:bye:
 
Utente
Messaggi
137
Reazioni
0
Punteggio
16
Raf85 ha detto:
Chi ha una vecchia sim 32k come me può ancora farlo :p ...il tutto è stato inibito sulle 64k...comunque io ho notato che l'anno scorso, quando andavo in Francia il cel bloccato in gsm prediligeva Bouygues, mentre quest'anno col cel attivo anche in 3g è andato quasi sempre su Orange, mentre SFR mi veniva segnalata come rete non consentita...
Ricordo invece in Corsica che la peggior copertura era di SFR, mentre Bouygues e Orange erano più o meno a parimerito, con qualche eccellenza di Orange. Io nelle preferenze delle reti in roaming ho lasciato tutto vuoto, non ho impostato alcun operatore.
:bye:

:OT:
puoi farlo anche con la 64k, il problema è trovare un telefono che ti faccia accedere alla lista
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
beppe_bl ha detto:
:OT:
puoi farlo anche con la 64k, il problema è trovare un telefono che ti faccia accedere alla lista

Io ho un sony ericsson v640i dell'anno scorso e mi fà modificare la lista...che fortuna! :thumbup: ricordo ai tempi che avevo anche voda con la 64k modificavo la lista, ma poi alla prima riaccensione del cel ricompariva la lista da loro preimpostata...allora è solo una limitazione di voda, per fortuna!

:bye:
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Con la mia si wind almeno fino a novembre riuscivo a collegarmi senza problemi alla rete 3g di Bouygues, non con h3g
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Strafe, sei stato in Francia dove?
Io utilizzo Bouygues e mi trovo bene, cosa che non posso dire di SFR che ho avuto per un paio d'anni...
Per quanto riguarda la copertura 3G, Bouygues è partita più tardi e copre l'80% della popolazione, contro l'81% per SFR (incluse alcune regioni dove utilizza l'UMTS a 900MHz) e l'87% per Orange.
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Bouygues era partita solo a 1800 finché non hanno liberato l'E-GSM che era in mano all'esercito e che è stato dato in toto a Bouygues.
A questo punto, il terzo operatore ha attivato i 900MHz con priorità alle zone più popolate...
Ti posso assicurare che la copertura SFR non è sempre superiore a quella di Bouygues, senza contare la qualità della rete, che è nettamente a favore di Bouygues.
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Io in regione parigina non ho nessun problema paragonabile a quelli che si hanno con Wind o Vodafone per via delle priorità ad cazzum (segnale ballerino).
Una cosa che ho notato e che dev'essere legata alla differente potenza di emissione è che il segnale cala molto rapidamente quando si esce dalla zona di copertura.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
ma il 900 non ha priorità...?

Sì, quei pochissimi canali a 900 che ho visto sono depriorizzati (come tim fa coi 1800)

In quelle (purtroppo poche) occasioni che ho avuto modo di tirare fuori il cellulare per guardare il netmonitor ho trovato degli Exx e un paio di canali in banda primaria (5x) ;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
maccoy ha detto:
Io in regione parigina non ho nessun problema paragonabile a quelli che si hanno con Wind o Vodafone per via delle priorità ad cazzum (segnale ballerino).
Una cosa che ho notato e che dev'essere legata alla differente potenza di emissione è che il segnale cala molto rapidamente quando si esce dalla zona di copertura.
Secondo me semplicemente è dovuto ai tiltaggi, e non è un male, mica come fa Wind con certe porcate... :p
 
Top