ciao a tutti, ho gli stessi identici problemi segnalati in questo e altri topic con la connessione vodafone: sono a roma, il 4g è velocissimo (80mb) ma va a singhiozzo, si addormenta e si sblocca solo aspettando un po' oppure disattivando e riattivando la connessione dai toggle. intere pagine web a volte falliscono il caricamento, oppure si piantano, idem le app come spotify e reddit. il 3g inoltre è desaparecido: se seleziono solo quello sono tagliato proprio fuori, funziona solo dopo il riavvio del cellulare per qualche minuto e poi sparisce.
come detto sono sotto rete vodafone, ho un xperia x compact, mi sono fatto fare un reset della sim, una sostituzione della sim e anche un cambio di cell (xperia xz1, motorola g2 e motorola g5s plus) senza assolutissimamente nessun cambiamento. quello che ho scoperto l'altro giorno però mi ha lasciato allibito: andando a cena a casa dei miei genitori (a un paio di km di distanza e, a giudicare dalla mappa di lteitaly, serviti da un'altra antenna) non riscontro nessuno di questi fastidi, tutto va benissimo e senza interruzioni, 4g e 3g che sia. non lo avevo mai scoperto da novembre che sono cliente vodafone perché questo numero rimane sempre a casa come "fisso" e solo per caso quel giorno avevo dimenticato lo smartphone in borsa.
al tempo stesso mi sembra strano che solo io in tutta la zona lamenti questo problema (perché se l'antenna fosse "rotta" immagino che in 3 mesi avrebbero ricevuto tantissime lamentele no?) quindi sto cominciando a pensare che sia una cosa del software forse? tutti e 3 i cellulari con cui ho fatto la prova in casa sono effettivamente datati.