Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Blackout fonia ed SMS su rete Vodafone di portata nazionale

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ebbene, sì... ironia della sorte backout su rete Vodafone, l'operatore che vanta la migliore infrastruttura. Funzionava solo internet, il blackout è appena rientrato, almeno a Napoli nord. E' durato più di due ore: me ne sono accorto alle 19:00 e alle 21:30 perdurava ancora. Pare il problema riguardasse anche la capitale. Mi sembra doveroso segnalarlo su WW, il luogo della rete più attento alla rete. ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
A Milano (per fortuna) nessun problema riscontrato :)

Segnalati, invece, ma da pochissimi problemi anche a Milano, così come in Sicilia. Il problema si è risolto a macchia, a chi prima a chi dopo. Mi sono fatto l'idea che Roma e Salerno siano state le zone maggiormente interessate. Pare che in 2G tutto funzionasse. Cosa può essere successo secondo a vostro parere. Voi ne capite...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Anch'io sono curioso di capire :)
Blackout capitano con tutti gli operatori comunque :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Fuori uso quasi tutto il centro sud voce e dati.. Probabilmente qualche problema sulla core network e non sulla rete finale, come quando successe con Wind... ma non credo sapremo mai i dettagli. Comunque può succedere a tutti, nulla di trascendentale....
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
In Trentino tutto ok, ho ciamato e inviato sms tranquillamente nelle ore che hai nominato nel primo post :D
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho utilizzato messaggi e chiamate in quell'arco di tempo, non vi so dire se ha impattato anche le mie zone.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Per le Marche è uscito anche l'articolo sul Corriere Adriatico... penso proprio di si lore...
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per le Marche è uscito anche l'articolo sul Corriere Adriatico... penso proprio di si lore...
Ho appena letto l'articolo, a quanto pare il problema è stato abbastanza esteso. Però almeno per internet non ho avuto alcun disservizio, anzi intorno alle 20:30 ho fatto anche diversi speed test di 80-90mbit. (dico questo perchè nell'articolo si parla anche di ko dati)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
In toscana tutto ok. Ho fatto un paio di chiamate verso vodafone intorno alle 20, nessun problema.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non ho avuto nessun problema qui in Abruzzo ieri durante quel paio d'ore, né con i dati né con le chiamate...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Possibile che fosse legato ad un bel numero di numerazioni ma non tutte? L'area Huawei sembra essere stata interessata quasi totalmente, ad esclusione delle isole. Quindi non so, forse uno o più HLR o qualcosa di simile.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Porlezza provincia di como tutto OK. Hd-voice regolare, anche segnale ottimo come al solito
 
Top