Vi racconto la mia esperienza.
Quando è arrivata la eSIM di Tim ho deciso subito di fare la portabilità dal mio operatore 3 a TIM per poter utilizzare il mio nuovo iPhone 11 Pro Max sia per lavoro (con Wind business) che con il mio numero personale, stanco di dover girare ogni giorno con due smartphone.
La tariffa che mi proponeva Tim era di 19,99€/mese se provenivo da 3 ma in negozio ho visto che se avessi avuto iliad avrei avuto 50Gb a 5,99€/mese. Ho quindi ovviamente deciso di passare a iliad e poi a Tim. Nel giro di una settimana ho fatto due portabilità.
Venendo al discorso costi il negozio TIM di Trento (non dico quale ma di ufficiali ce ne sono solo due) a me ha sparato 50€ aggiuntivi oltre al costo della portabilità e dell'attivazione della tariffa. La spiegazione di questo prezzo assurdo è stata che ne aveva ricevute poche e che per ora il prezzo era quello.
Ho deciso quindi di fare comunque la portabilità sulla sim fisica a €23,40 comprensivi del costo della sim e della prima mensilità della tariffa. Non avrei potuto attivare la tariffa direttamente sulla eSIM perchè da quanto ho capito quella tariffa poteva essere attivata solamente su certe SIM riservate presenti in negozio. Ho atteso la portabilità e nel frattempo mi sono informato sui costi di questa benedetta eSIM.
In internet ho visto che per convertire la SIM in eSIM si parlava di 10-15€. All'altro negozio TIM ufficiale di Trento mi hanno sparato 25€ dicendo chiaramente che loro sono una piccola azienda e il prezzo che hanno prefissato è quello. Sarei anche stato disposto a pagare questa cifra data la loro gentilezza e sincerità ma infine il giorno in cui ho avuto la portabilità ho deciso di andare al negozio TIM del Twenty di Bolzano che mi ha fatto pagare solamente 15€. Volevo fare tutto in pausa pranzo e il negozio di Trento non fa orario continuato.
Nota finale: Con TIM mi sto trovando malissimo. L'audio è pessimo e la velocità di navigazione è molto ma molto inferiore a quella che avevo con 3. Wind3 negli ultimi mesi è diventata molto performante... Per dire, qui in ufficio con wind supero i 220mbps e con tim arrivo a 9, a casa 80 contro 6mbps... ma poco male, mi va bene avere due operatori diversi nello stesso cellulare dato che comunque posso sfruttare il 4G della sim Wind aziendale e può capitare che in qualche zona ci sia ancora più ricezione di TIM.