Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ottima notizia dai!Massimo ha detto:Forse finalmente ci siamo! Da quanto mi risulta l'accensione dei primi siti a Roma è imminente: interessante sarà riuscire a fare i primi test sulla rete proprietaria.
EOS1972 ha detto:Ottima notizia dai!
Fonte della news?
Interessante soprattutto perché sarà forse la prima dismissione del ran-sharing con W3... Sono proprio curioso!
Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Beh dai, quindi fonte affidabile !Massimo ha detto:Colleghi nel settore...
Interessante è poi il fatto che Iliad sta iniziando a muoversi anche sul 5G.
Staremo a vedere nei prossimi giorni/settimane!
Massimo ha detto:Colleghi nel settore...
Interessante è poi il fatto che Iliad sta iniziando a muoversi anche sul 5G.
Staremo a vedere nei prossimi giorni/settimane!
dani00 ha detto:Hanno già pronti abbastanza impianti da potersi permettere di accendere la propria rete e contestualmente spegnere il ran?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Massimo ha detto:Forse finalmente ci siamo! Da quanto mi risulta l'accensione dei primi siti a Roma è imminente: interessante sarà riuscire a fare i primi test sulla rete proprietaria.
ibm17 ha detto:Speriamo... Attendiamo fiduciosi
ilblago81 ha detto:ho chiesto dove wind spegnera' il mocn (e quindi iliad attivera' la propria rete)..
vediamo se ho news in modo da mandare qualcuno a testare
Come sospettavo... ma staremo a vedereilblago81 ha detto:mi quoto perchè wind tre ancora non sa dove e quando Iliad accendera'. (quindi secondo me tanto imminente l'accensione della rete iliad non lo è , ma spero di sbagliarmi)
Di sicuro è confermato al 100% che dove Iliad accende, wind tre spegne il ran.
ilblago81 ha detto:mi quoto perchè wind tre ancora non sa dove e quando Iliad accendera'. (quindi secondo me tanto imminente l'accensione della rete iliad non lo è , ma spero di sbagliarmi)
EOS1972 ha detto:E qui mi viene una domanda da fare a voi esperti...
Mettiamo per esempio che Iliad voglia accendere la sua rete a Roma...deve necessariamente aver coperto tutta la città ?
Mi spiego meglio con un esempio. Se Iliad avesse installato su Roma 100 BTS, le deve accendere necessariamente tutte, o ne può accendere anche solo una parte ?
Se ne accendesse solamente una parte, per esempio 50, W3 toglierebbe il ran-sharing solo da queste 50 accese giusto? E le rimanenti 50 rimarrebbero con il ran-sharing attivo. A questo punto come si comportano gli smartphone che passano da una BTS proprietaria Iliad ad una con ancora il ran-sharing acceso, sempre nell'ambito della stessa città ?
Non so se sono stato chiaro...
ilblago81 ha detto:Sicuramente vanno a Cluster, ovvero a "gruppi di bts".
In genere un cluster in una grande città come Roma equivale ad 1 quartiere.
Quindi probabilmente nella zona/quartiere dove Iliad ha un numero sufficiente di bts per garantire copertura, wind spegne il ran ed iliad accende la propria rete.
ilblago81 ha detto:mi quoto perchè wind tre ancora non sa dove e quando Iliad accendera'. (quindi secondo me tanto imminente l'accensione della rete iliad non lo è , ma spero di sbagliarmi)
eXtasy ha detto:Ok ma come roaming hanno accesso anche al 3G e 4G ( magari con forte limitazione a livello di dati o di velocità) o rimane esclusivamente roaming 2G? 2g con dati o solo voce?
EOS1972 ha detto:E qui mi viene una domanda da fare a voi esperti...
Mettiamo per esempio che Iliad voglia accendere la sua rete a Roma...deve necessariamente aver coperto tutta la città ?
Mi spiego meglio con un esempio. Se Iliad avesse installato su Roma 100 BTS, le deve accendere necessariamente tutte, o ne può accendere anche solo una parte ?
Se ne accendesse solamente una parte, per esempio 50, W3 toglierebbe il ran-sharing solo da queste 50 accese giusto? E le rimanenti 50 rimarrebbero con il ran-sharing attivo. A questo punto come si comportano gli smartphone che passano da una BTS proprietaria Iliad ad una con ancora il ran-sharing acceso, sempre nell'ambito della stessa città ?
Non so se sono stato chiaro...
Il roaming sarà solo 2G e sarà attivo fino a quando esisterà il 2G. (Non tantissimi anni visto che sarà dismesso in favore del 4G)ilblago81 ha detto:presumo solo 2g, visto che in 3G hanno il ran con wind ed hanno le loro frequenze 3g.
Chiedo comunque.