Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Attenzione! Credito zero in sim di nuova attivazione

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho deciso di attivare una sim Wind che avevo conservato nel cassetto circa due anni addietro. Doveva avere 5 euro di credito come da fattura di acquisto. Invece il credito è zero. Attivata il giorno 11 a oggi riesco a parlare solo con il 155 che mi ha fatto attendere 48 ore senza alcun risultato. Ora danno la colpa al sistema dicendo: "deve essere successo un blocco, se ne sta occupando l'assistenza tecnica; deve attendere".
Può succedere? Boh. Quando effettuo una chiamata la voce guida mi dice se voglio addebitare 1 euro al numero chiamato. Si tratta quindi di fare una semplice ricarica. Ma non vi dico le stro....ate che mi raccontano a ogni mio sollecito.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Nessuna promo richiesta. Non riescono a risolvere il problema. Mi dicono di chiamare il 4242 per l'attivazione definitiva ma ricevo come risposta l'avviso che il 4242 non è compatibile per il servizio richiesto. Sono tentato di fare una ricarica di qualche euro con la Sisal per vedere se si tratta di un blocco nella procedura di attivazione oppure di sim nata senza credito. Fare una raccomandata per avere assistenza? Non la faccio. Piuttosto la vado a buttare nel :cesso:. Il 155 è un muro di gomma, non sanno più cosa raccontarmi. Secondo me la sim è nata senza credito. Era abbinata a un telefono acquistato al tempo delle vendite gestite da Omnia. Sulla fattura c'è il seriale della sim con l'annotazione "con 5 euro di credito". Poichè l'utilizzo di questa sim non è urgente farò trascorrere tempo, poi un ultimo sollecito e quindi vado in Conciliazione con conseguente lieviazione dei miserabili 5 euro.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso possa interessarvi sapere che dopo oltre 10 giorni dell'intestazione della nuova sim (11/4) ancora i tecnici Wind non sono riusciti ad abilitarla al traffico voce in entrata e uscita mentre il credito risulta essere zero invece di 5 euro. Ancora non ho capito se si tratta di incompetenza, di puro menefreghismo o di ambedue. Intanto ieri, per quello che vale, ho fatto una segnalazione con posta certificata al Garante . Alla Wind ho scritto con posta normale preannunciando richiesta di risarcimento danni (si va in conciliazione).
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sa che hai trovato una falla del sistema, probabilmente l'averla tenuta nel cassetto per così tanto tempo non gioca a tuo favore... Capisco che è una questione di principio, ma temo che, per il tempo perso, ti convenga fare una sim nuova e amen..

Oppure alla peggio visto che sei di Milano vai al Flagship Store e chiedi lumi direttamente la, a quanto avevo capito li è attivo un servizio 155 con persone davanti a te
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Io avevo una situazione simile, sim ferma nel cassetto da un paio d'anni senza attivazione, recentemente attivata senza nessun problema... in genere sulla busta della sim o sulla tessera da dove si stacca il modulo sim c'è una data di scadenza, perché le sim vengono prodotte e definite contestualmente nella rete con il loro IMSI e numero di telefono, se quella sim non viene attivata entro un certo tempo il numero viene riutilizzato per produrre un'altra sim con un altro imsi, hai controllato che non sia passata la scadenza??
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
@agentsmith Flagship Store dici? Vedrò di amdarci se mi trovo in zona.

@SteelBlade Purtroppo la busta l'ho eliminata tempo addietro e non ricordo alcuna segnalazione di scadenza della sim. Tuttavia penso che una sim scaduta non sarebbe stata acquisita dal sistema. Appare regolarmente sul 155.it, segnala il traffico delle chiamate al 155, effettuo telefonate con addebito al destinatario. Escludo quindi che sia stata prodotta un'altra sim considerato che al momento dell'intestazione è stato acquisito anche il seriale.;)
 
Fedelissimi
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
@eu al 155 nel loro terminale vedono che la sim risulta "attiva" o "in attivazione" ?!? se risulta attiva la sim può essere utilizzare mnp verso fuori, se vuoi ovviamente andare per la strada della conciliazione fai pure, ma non ti costa qualcosa?
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
GiBy ha detto:
@eu al 155 nel loro terminale vedono che la sim risulta "attiva" o "in attivazione" ?!? se risulta attiva la sim può essere utilizzare mnp verso fuori, se vuoi ovviamente andare per la strada della conciliazione fai pure, ma non ti costa qualcosa?

Vedono che la sim risulta attiva. Fare mnp è una delle soluzioni (con zero euro); magari con tre, mi sembra si possa fare on line (non sono pratico di 3). La strada della conciliazione la vorrei percorrere per una questione di principio. Mi potrà costare solo il tempo da dedicare (solo questo mi può frenare).Per il resto l'istruttoria della pratica la farei io. :bye:
 
Fedelissimi
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Purtroppo eu con H3G da quello che so io non si può piu' fare on line... se vuoi fare mnp gratuita ti consiglio di andare sul sito della vodafone, portabilità, fatti chiamare da un operatore. ti spedirà una sim con 5 euro di traffico gratuitamente, chiedi se ti possono attivare la tariffa speciale a 9 centesimi al minuto senza scatto alla risposta tariffa a scatti anticipati di 60 secondi, piu' promo raddoppia la ricarica.

Se fai la strada della conciliazione per principio ;)
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
GIBy, Grazie per tutte le informazioni. Farò sapere come si sviluppa l'andamento della pratica c/o Wind. Questa mattina un operatore mi ha risposto che non sanno come fare per rendere completamente operativa la mia sim. Che "spasso"! Prima di pensare a un eventuale mnp sono curioso di sapere come va a finire.....ciao
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
In Wind stanno "impazzendo" relativamente al mio caso. Ora funzionano le chiamate in entrata ma in uscita non funzionano. Essendo la sim a credito zero, ovviamente, dicono e dovrebbe essere così, non può funzionare in uscita. L'operatore ieri mi ha ricaricata la sim di 5 euro che non sono stati acquisiti, ancora è a credito zero. Ho tentato di ricaricarla io con banca, poste etc...ma la ricarica viene rifiutata, motivazione: numero inesistente.
Un numero inesistente che però riceve in entrata
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind dopo 30 giorni ancora non è riuscita ad attivare la mia sim. Sto parlando con dei personaggi del 155 che non sanno nemmeno loro cosa inventarsi. Che schifo......di assistenza
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Sim sostituita gratuitamente. Ma il problema non si è risolto. Non posso effettuare telefonate in uscita ma ricevo. Anche la sim nuova risulta senza credito. Wind non riesce a ricaricarla e nemmeno io: il messaggio alla ricarica con qualsiasi sistema è: numero non esistente o qualcosa del genere. Che sarà? Un numero usato, visto che i problemi sono uguali a quelli esistenti prima di cambiare sim e pur essendo cambiato il seriale.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
La sim è sicuramente configurata nella rete, ma il numero è stato cancellato dai sistemi di provisioning, secondo me fai prima a farti assegnare un numero completamente nuovo
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
E' uno schifo.... adesso hanno aperto una nuova segnalazione per il reparto tecnico che ha dimostrato di non capire, nel mio caso specifico, un bel nulla.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
è un macello perché quando viene definita una utenza, deve essere definita su una miriade di sistemi diversi e viene fatto tutto con procedure automatizzate, questa sim deve essere sparita da uno o più di questi sistemi e ridefinirla a mano potrebbe essere complicato e creare diversi problemi, io ti consiglio ancora una volta di chiedere di avere in cambio una sim totalmente nuova con un numero nuovo.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Adesso se ne sta occupando un utente (diciamo funzionario) da me intercettato su un social netw... che allo stato attuale aspetta risposte dal servizio tecnico. Sono curioso di vedere come Wind risolve questa vicenda. Concordo con quanti mi consigliano la sostituzione di numero.
 
Top