Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Associare email @libero ad abbonamento Infostrada

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho un'email @libero.it, voglio poterla consultare tramite Outlook, ma non uso connessioni Wind/Infostrada.

Pensavo di sfruttare la connessione Adsl del mio amico associandogli l'indirizzo email, in questo modo ho il via libera per consultare la posta in qualsiasi modo.
Il punto è che non riesco a capire dove e come si procede a questa associazione...

Sil sito di Libero? Nell'area fai da te del 155?

Help.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
puoi utilizzare freepops , lo trovi in rete , e lo configuri x outlook utilizzando la tua adsl anche se non è infostrada...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Freepops no perché voglio vedere la posta anche dal cellulare con connessione Tim.

Dilagherà, grazie, letta e riletta quella pagina, ma non mi ritrovo.
Il mio amico non ha alcuna email associata al contratto infostrada, ip non riesco proprio a capire come si fa la prima associazione.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Hai provato banalmente a chiedere al 155?

Altrimenti fai l'upgrade alla libero mail plus (20 euro/anno) che ha il pop e l'imap liberi.
In ogni caso, sia che tu riesca ad associare la mail all'adsl del tuo amico, sia che passi a libero mail plus, ti consiglio poi di farti immediatamente una gmail, la imposti in modo da importare tutte le email dell'account di libero, e poi gradualmente inizi a dare a tutti la nuova mail di gmail, così nel giro di un anno sarai definitivamente indipendente da blocchi del pop/imap legati alla connessione internet.

Purtroppo tra le due mail "bastarde" che hanno questo tipo di blocchi (alice e libero) quella di libero è la più bastarda di tutte, perché l'unica è pagare l'upgrade, mentre con alice c'è un sotterfugio gratuito (che eventualmente spiegherò in privato su richiesta).
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Sotterfugio legale anche con la mail di libero!
Io per leggere le mail che mi arrivano sulla mail di libero sul cel con connessione tim ho fatto così:
1) Attivato una casella g-mail e configurata sul cellulare
2) Nelle impostazioni della mail di libero sono andato tramite webmail nelle impostazioni dei filtri, ne ho creato uno in cui ho usato le seguenti opzioni: filtra in base a campo A: (qui ho messo l'indirizzo della casella di libero), poi ho messo di inoltrare una copia della mail filtrata all'indirizzo gmail e il gioco è fatto :) Se vuoi che le mail rimangano memorizzate anche sulla mail di libero devi spuntare la casella conserva una copia. Le uniche mail a cui non si può fare nulla sono quelle che non hanno come destinatario la specifica casella di libero, ma ad esempio le newsletter con "undisclosed recipients"...ma forse è tutto di guadagnato ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
oddio hai ragione!
Ottimo Raf hai dato un'ottima soluzione gratuita a 80express :thumbup:

Non mi era venuta in mente perché con alice non si può creare un filtro che inoltra le email corrispondenti a un determinato criterio (sono stati più furbi di quelli di libero).
Tuttavia un sotterfugio gratuito e legale c'è anche con alice. Non lo scrivo in pubblico solo perché è meglio che non arrivi alle orecchie di Telecom...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi ringrazio, proverò questa, nel mentre cercherò nelle prossime settimane di convogliare tutto su gmail, abbandonando il mondo Wind praticamente su tutti i fronti. Se l'è cercata.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
80express ti arrendi cosi facilmente...?

la prima associazione email...
vai su www.infostrada.it ed accedi con user e password del contratto del tuo amico...
vai in modifica dati personali e nel campo email ci metti l'email con libero xxxxx@libero.it
e conferma

dopodichè vai qui: http://selfcare.libero.it/
e in dati personali e impostazioni verifica che in Profilo di Posta ci sia scritto Adsl

ora puoi aggiungere altre 2 caselle email libero in caselle di posta aggiuntive...
queste 2 diventeranno cosi di tipo plus e puoi inviare e ricevere con qualunque provider ed programma di posta che vuoi... es. con outlook80express :)
http://aiuto.libero.it/invioposta/?ssonc=1547290097

 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
la prima associazione email...
vai su www.infostrada.it ed accedi con user e password del contratto del tuo amico...
vai in modifica dati personali e nel campo email ci metti l'email con libero xxxxx@libero.it
e conferma

Fattissimo.

dopodichè vai qui: http://selfcare.libero.it/
e in dati personali e impostazioni verifica che in Profilo di Posta ci sia scritto Adsl
E' questo il problema.
Nei dati personali della casella libero del mio amico NON c'è proprio la dicitura "Profilo di Posta".


Mi arrendo perché sono ormai diventato un utonto e il telefono è uno strumento per facilitare la vita e le relazioni, non per passare i pomeriggi ad impostarlo.

Quindi tutto su Gmail e imapmail (che con Gmail funziona davvero, non come quell'immondo e impresentabile servizio fornito da Libero).

Ciao Wind per i prossimi due anni e mezzo.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Vabbè comunque in questo caso non è tanto Wind/Libero/Infostrada a essere immonda.
E' Gmail che è troppo fantastica :thumbup:

In generale, le caselle email associate a dei provider internet sono DA EVITARE in quanto sono troppo legate al gestore, per esempio c'è il rischio che nel momento in cui si disattiva l'abbonamento ADSL si perde la casella, hanno generalmente funzionalità ridotte o castrate (vedi l'inoltro in base a filtri per Alice), poi nello specifico Libero Mail e Virgilio/Alice Mail sono le peggiori in quanto consentono l'accesso solo da webmail se si usa una connessione internet diversa dalla loro e bloccano il POP3 (l'imap spesso non è proprio contemplato in assoluto).

Quindi se si vuole una email "duratura", un riferimento da poter dare in giro una volta per tutte e non pensarci più, bisogna farsi per forza una email slegata dai provider internet e dai gestori telefonici.
Tra le tante (hotmail, gmail, yahoo) su cui ognuno può avere le proprie preferenze, secondo me la più completa è gmail IN PRIMIS perché è l'unica a fornire l'accesso in imap gratis, e poi in generale per tutte le funzionalità avanzate e l'integrazione con l'ecosistema Google (calendario, contatti) che si apprezza appieno nel momento in cui si ha un telefono android.

Tutta questa pappardella per dire che l'espressione di 80express "Ciao Wind" mi sembra fuori luogo, parlando di email, perché allo stesso modo non mi affiderei nemmeno a TIM, Vodafone o 3 per la mia casella di posta elettronica :p
"Ciao Wind" lo posso quindi capire parlando di SIM e cellulari, non parlando di email :D
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra l'altro mi pare che il ramo "libero" non faccia più parte della famiglia Wind... :p
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Come suggerisce Uncle-Scrooge è da qualche anno che ho risolto il problema di cui si parla in questa discussione con l'importazione della casella di posta connessa all'Adsl su Gmail. Questa casella di libero purtroppo deve essere mantenuta in vita, alle altre due è da anni che non accedo. Per curiosità, appena possibile, devo vedere se le hanno chiuse o sono ancora attive. Ciao a tutti
 
Top