Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Come da info wind ha introdotto sul play store android una nuova applicazione che serve a fare speed test ed inviare segnalazioni di rete. Interessante

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Bene e brava Wind, ha rilasciato un app apposita che serve per effettuare Speedtest e per monitorare in background la sua rete.
Al pari della famosa Speedtest.net, effettuare gli Speedtest con Wind Net vengono erosi i bundle dati della propria offerta flat internet eventualmente attiva, per cui se e non si ha offerta dati, bisogna stare attenti, in ogni caso è presente ampiamente un apposito avviso.
L'app sembrerebbe ben fatta, incide pochissimo sui consumi della batteria e dati internet, ad esempio uno Speedtest su rete 3G consuma circa 10 MB, mentre la monitorizzazione della rete in background ne consuma circa 300 KB nell'arco di 24 ore.
Vi è infatti un apposito menu dove vengono mostrati il consumo dati in KB/MB di ogni singola applicazione installata sul proprio smartphone.
È presente inoltre un'apposita sezione in cui è possibile inviare le segnalazioni di problemi di rete, manca invece (sperando la mettano in futuro) quella per segnalare le zone scoperte dal segnale wind.

L'applicazione è gratuita, al momento che scrivo è disponibile solo per piattaforma Android (ma sicuramente presto sarà pronta anche per le altre piattaforme) ed è scaricabile dal Playstore Android al seguente link:
"Wind Net"
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.wind.windnet

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,973
Punteggio
113
Ottimo ma, come detto da altre parti, avrei di gran lunga preferito gli speedtest senza consumo di traffico dati :p così è quasi inutile tranne forse per le segnalazioni di rete...

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Beh oddio, mi pare che anche Vodafone, attraverso la propria app, faccia consumare il bundle dati... Alla fine, uno speedtest consuma poco, penso sarebbe un risparmio esiguo di mega!

PS: speriamo arrivi presto anche per iOS

Utente
Reazioni
10
Punteggio
18
No l'app net perform di Vodafone non consuma dati, a patto che la lingua del telefono sia italiana e ovviamente che ci si trovi sotto rete Vodafone in Italia.
Il consumo dello speedtest dipende, sono arrivato a consumare anche 100MB a speed com l'app Speedtest.net o Net perform se la velocità era elevata.

A

Albemix

Guest
Bene, è la volta buona che i tecnici sistemano il 4G con velocità da 10-15 Mbps sui siti VI002 e VI215.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
122
Punteggio
63
Anche io ho fatto delle segnalazioni con questa app per i problemi che si verificano con diverse BTS in 3G 900. Ma credo che la situazione rimarrà invariata purtroppo.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,973
Punteggio
113
callfan ha detto:
Beh oddio, mi pare che anche Vodafone, attraverso la propria app, faccia consumare il bundle dati... Alla fine, uno speedtest consuma poco, penso sarebbe un risparmio esiguo di mega!

PS: speriamo arrivi presto anche per iOS

Come scritto da Marco, l'app Vodafone non consuma dati per effettuare Speedtest, così come H3G non li consuma per effettuare speedtest tramite app Speedtest.net utilizzando il server H3G. Solo con Wind e TIM attualmente qualsiasi speedtest consuma traffico dati..

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Ah, questo dei dati non consumati non lo sapevo! Chiedo scusa, mia ignoranza :)

G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Vi va di smuovere un po' le acque? Installate la app e recensite dicendo che avrebbe senso se gli speedtest fossero gratuiti? Magari gli sviluppatori si svegliano e Wind ci pensa.
Wind ad oggi è l'unico operatore che fa pagare gli speed test.

Segnalate e vediamo se cambia qualcosa. Vi costa solo 1 minuto del vostro tempo :)

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.wind.windnet&hl=it

questo è quanto mi hanno risposto mesi fa

"Lo speed test analizza la velocità con cui la tua rete carica/scarica i file, questo può comportare il consumo di dati mobile, così come avviene con altre App che forniscono servizi simili. Per garantire la max trasparenza, presentiamo le info di dettaglio sia in fase di download nel T&C, sia prima dell’avvio dello speed test con un popup ad hoc."

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
questo è quanto mi hanno risposto mesi fa

"Lo speed test analizza la velocità con cui la tua rete carica/scarica i file, questo può comportare il consumo di dati mobile, così come avviene con altre App che forniscono servizi simili. Per garantire la max trasparenza, presentiamo le info di dettaglio sia in fase di download nel T&C, sia prima dell’avvio dello speed test con un popup ad hoc."
Non sanno che gli altri non consumano nulla però...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,973
Punteggio
113
Prima o poi si adegueranno come hanno sempre fatto con tutto...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma non mi pare proprio che sia l'unico. A parte Vodafone con la sua app e 3, anche con TIM consumano gli speedtest...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Ma non mi pare proprio che sia l'unico. A parte Vodafone con la sua app e 3, anche con TIM consumano gli speedtest...

E' stato scoperto che se usi il server tim di milano no :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:

no tim se usi server telecom milano , non consuma ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,973
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:

Come ha detto Sandro, da qualche giorno usando i server Telecom di Roma e Milano non consuma dati per lo speedtest....

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
La cosa ridicola secondo me è che è un app APPOSTA per quello e poi consuma. Secondo me è controproducente per lo scopo per cui è stata fatta...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
La cosa ridicola secondo me è che è un app APPOSTA per quello e poi consuma. Secondo me è controproducente per lo scopo per cui è stata fatta...

Giustissimo. Nella descrizione dell'app dicono che, i dati raccolti e dei feedback, contribuiscono a migliorare la rete Wind. Una ragione in più per cui non dovresti scalare dal mio bundle dati.

Windisti
Reazioni
122
Punteggio
63
Mi chiedo se gli speedtest siano gratuiti con i server del proprio operatore per chi ha una tariffa a consumo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk