Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Puoi indicare la zona su mappa?Antenna installata oggi a Civita Castellana , che operatore potrebbe essere ?Siamo in zona Zefiro , quindi pensavo Wind/Iliad
Visualizza allegato 5603
Dalle mie parti mi è capitato di vedere un sito molto simile, che appartiene a Cellnex.Antenna installata oggi a Civita Castellana , che operatore potrebbe essere ?Siamo in zona Zefiro , quindi pensavo Wind/Iliad
Visualizza allegato 5603
plausibile però che in origine sia un progetto W3 o Iliad. Che sia un progetto di sito nato da Zefiro, realizzato in neanche 5 mesi di operatività della "nuova gestione" ? Se lo fosse, beh, sono diventati velociZefiro sicuramente, senza grossi dubbi
Lo so! Intendo dire che (non essendo Iliad mai arrivata "sulle sue gambe" da queste parti, non hanno nemmeno tutti i torti per la densità abitativa) l'eNb è nel formato di WindTre, pur essendo l'impianto proprietà di Zefiro.Se è zefiro non è più windtre e viceversa!
Ovviamente è eredità di WindTre. Tutti i siti in iter autorizzativo vengono portati avanti, com'è giusto che sia.plausibile però che in origine sia un progetto W3 o Iliad. Che sia un progetto di sito nato da Zefiro, realizzato in neanche 5 mesi di operatività della "nuova gestione" ? Se lo fosse, beh, sono diventati veloci
E' WindTre che trasforma il suo vecchio impianto da antenna pipe a "normale" settoriale. Nessuna nuova installazione, solo che agli occhi dei soliti ignoranti la pipe veniva ignorata come antenna.Secondo voi di quale operatore si tratta?
Installata antenna telefonia a San Leone, Codacons:"cosa accade in città?" - GrandangoloAgrigento
La nota del responsabile regionale del dipartimento trasparenza Eni Locali Giuseppe Di Rosawww.google.com
Ok, grazie. La solita ignoranza quindi....E' WindTre che trasforma il suo vecchio impianto da antenna pipe a "normale" settoriale. Nessuna nuova installazione, solo che agli occhi dei soliti ignoranti la pipe veniva ignorata come antenna.
Qui vedi su streetview com'era prima: https://www.google.com/maps/@37.263...YWqKFkEoOPrC2PPA!2e0!7i16384!8i8192?entry=ttu
Visti gli sbracci arriverà anche qualcun altro (?)E' WindTre che trasforma il suo vecchio impianto da antenna pipe a "normale" settoriale. Nessuna nuova installazione, solo che agli occhi dei soliti ignoranti la pipe veniva ignorata come antenna.
Qui vedi su streetview com'era prima: https://www.google.com/maps/@37.263...YWqKFkEoOPrC2PPA!2e0!7i16384!8i8192?entry=ttu
Dalla foto sembra avere due sbracci per settori e vedo una Mobi ed una Cellmax. Per ora mi sembra solo W3, magari in futuro arriverà Iliad.Visti gli sbracci arriverà anche qualcun altro (?)
Ci rispieghi le motivazioni per cui vengono installati due pannelli diversi per ogni settore? (Mobi+Cellmax)Dalla foto sembra avere due sbracci per settori e vedo una Mobi ed una Cellmax. Per ora mi sembra solo W3, magari in futuro arriverà Iliad.
Per un discorso di "performance" di copertura sulle diverse bande. Le Mobi vengono usate solo per le bande basse (da 700 a 900MHz), mentre la Cellmax si occupa delle bande alte (da 1800 a 2600MHz), migliorando il guadagno soprattutto su queste ultime. Ai tempi se ricordi si diceva che l'ideale sarebbe stato avere un'antenna per ogni banda, in modo che ci fosse il massimo delle performance possibili. Chiaramente questo non è applicabile ad oggi dove ci sono svariate frequenze da gestire, ma già solo una divisione basse/alte può migliorare l'irradiazione del segnale.Ci rispieghi le motivazioni per cui vengono installati due pannelli diversi per ogni settore? (Mobi+Cellmax)
Grazie
a meno che non condividano il radiante, effettivamente spazio per un altro pannello multibanda non c'è, se riesco a capire bene come è la carpenteriaDalla foto sembra avere due sbracci per settori e vedo una Mobi ed una Cellmax. Per ora mi sembra solo W3, magari in futuro arriverà Iliad.