Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Argomento che forse non interesserà a nessuno, mi scuserete, ma credo che uno dei parametri di valutazione della qualità della rete sia il numero di installazioni direttamente connesse al cavo/fibra. E che quindi non necessitano i ponti wireless tra una BTS e l'altra, cosa che mi da la sensazione di "pezza"; seppur a volte indispensabile.
Qualcuno ha info circa la percentuale di antenne windtre direttamente connesse alla fibra? E magari anche per TIM, Voda, Iliad....

Grazie a chi risponderà! :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Penso che i dati reali non potremo mai saperli .
E neanche possiamo avvicinarci .

Comunque i ponti radio moderni sono “potenti” quanto la fibra .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Sicuramente quella che percentualmente ha più antenne rilegate in fibra è TIM e su questo ci sono pochi dubbi. Il perché è facile da comprendere considerata la rete dell’ex monopolista per quanto riguarda la fonia fissa, su cui ovviamente poggia anche il traffico del mobile.

Detto ciò, non è solo la fibra a fare la velocità e la stabilità della rete, tant’è vero che attualmente tutti i report danno TIM come ultimo gestore per velocità media di download.

Come ha detto anche ilblago, un ponte “moderno” riesce a gestire tranquillamente velocità molto elevate, tali da non far sentire la mancanza del rilegamento in fibra. Ovviamente dove possibile è preferibile utilizzare la fibra e tutti i gestori stanno investendo molto in tal senso, ma non per questo i link radio devono essere trattati come il “male assoluto”
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie ad entrambi.
In condizioni normali avete sicuramente ragione ma a rete satura o in condizioni atmosferiche estreme (tempeste/temporali etc .etc...) anche il miglior link del mondo non so se è paragonabile al cavo.
È solo una idea/sensazione mia?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Grazie ad entrambi.
In condizioni normali avete sicuramente ragione ma a rete satura o in condizioni atmosferiche estreme (tempeste/temporali etc .etc...) anche il miglior link del mondo non so se è paragonabile al cavo.
È solo una idea/sensazione mia?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Senza dubbio, la fibra è più stabile ed affidabile. Questo vale sempre e comunque per qualsiasi collegamento di tipo wired e non wireless. Però anch'essa non è esente da possibili problemi, vedi ad esempio l'omino sul trattore che mentre lavora trancia giù interi cavidotti :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Grazie ad entrambi.
In condizioni normali avete sicuramente ragione ma a rete satura o in condizioni atmosferiche estreme (tempeste/temporali etc .etc...) anche il miglior link del mondo non so se è paragonabile al cavo.
È solo una idea/sensazione mia?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

In genere comunque , ciò che satura per primo é lo spettro rispetto al BH .
Puoi pure avere una fibra , ma se hai on air solo 10 o 20 mhz , non vai da nessuna parte in caso di saturazione.

I ponti radio sicuramente in condizioni meteo estreme hanno difficoltà , difficile che vadano giu del tutto , in genere demodulano , ovvero “abbassano la capienza “ in cambio di più stabilità .

Le fibre si guastano più di quanto uno possa pensare .
I tagli fibra sono all’ ordine del giorno . (Lavori stradali , incendi , allagamenti , blackout , lavori per altre forniture come gas, acqua , luce )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
In due parole mi state dicendo che potremmo trovarci bene o male statisticamente con la stessa probabilità sia in rete wireless che wired?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Le fibre si guastano più di quanto uno possa pensare .
I tagli fibra sono all’ ordine del giorno . (Lavori stradali , incendi , allagamenti , blackout , lavori per altre forniture come gas, acqua , luce )
Le fibre difficilmente si guastano se nessuno tocca, e lo dico per esperienza personale. I guasti o presunti tali, sono provocati da coloro che lavorano pensando ad altro, a quelli che dovrebbero controllare la mappatura dei servizi di cosa stanno facendo ed invece prendono la scavatrice e aprono in due la strada, strappando le fibra, la maggioranza dei casi, è dovuta a persone che non sanno cosa stanno facendo, mentre una minima parte è dovuta a casualità e avversità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Le fibre difficilmente si guastano se nessuno tocca, e lo dico per esperienza personale. I guasti o presunti tali, sono provocati da coloro che lavorano pensando ad altro, a quelli che dovrebbero controllare la mappatura dei servizi di cosa stanno facendo ed invece prendono la scavatrice e aprono in due la strada, strappando le fibra, la maggioranza dei casi, è dovuta a persone che non sanno cosa stanno facendo, mentre una minima parte è dovuta a casualità e avversità.
Si vero , al 99,9% da sole le fibre non si guastano .
Il problema è che i guasti "causa terzi" sono più frequenti di quanto una persona fuori dal settore può immaginare .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Vabbe ma se in due giorni vengono risolte (e non mesi) ancora conviene avere antenne in fibra noooo? O la connessione wireless la preferireste?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Vabbe ma se in due giorni vengono risolte (e non mesi) ancora conviene avere antenne in fibra noooo? O la connessione wireless la preferireste?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Certo , se si può , meglio fibra .
Io per fortuna non mi lamento .
Con W3 in zona Su 4 bts , tutte e 4 in fibra
Tim , 2 su 2 fibra
Iliad su 3 bts , 1 in fibra e 2 in ponte
Vodafone: ponte radio 2/2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Certo , se si può , meglio fibra .
Io per fortuna non mi lamento .
Con W3 in zona Su 4 bts , tutte e 4 in fibra
Tim , 2 su 2 fibra
Iliad su 3 bts , 1 in fibra e 2 in ponte
Vodafone: ponte radio 2/2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Perdonami, come deduci questa informazione? O hai accesso ai dati degli Operatori oppure hai un metodo che non conosco......

Ci puoi illuminare?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Perdonami, come deduci questa informazione? O hai accesso ai dati degli Operatori oppure hai un metodo che non conosco......

Ci puoi illuminare?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Conosco ogni singolo sito della mia zona .

Comunque è abbastanza semplice conoscere un sito in fibra , in genere li riconosci perché
- non hanno ponti radio (sempre se non sono vecchi ponti dismessi o se presenti servono per dare segnale ad altre bts dove non arriva la fibra )
- hanno scavi fibra che arrivano al sito con relativi tombini più chiostrina fibra alla base del sito.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Aiuto, non è cosi facile però...
Le antenne della mia zona hanno tutte le padelline bianche, non so se in ingresso se in uscita o se messe li solo come paracadute.
Inoltre non saprei come cercare la fibra quando l'antenna è sul tetto di uno stabile o recintato in mezzo ad un campo e circondato da cespugli e rovi.....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Aiuto, non è cosi facile però...
Le antenne della mia zona hanno tutte le padelline bianche, non so se in ingresso se in uscita o se messe li solo come paracadute.
Inoltre non saprei come cercare la fibra quando l'antenna è sul tetto di uno stabile o recintato in mezzo ad un campo e circondato da cespugli e rovi.....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Eh lo so .
Per fortuna le bts in zona sono tutte accessibili alla base e l' unica su roof top (Wind ) da quando è stata fibrata (scavo fibra fin sotto il sito ) sono stati smantellati i ponti radio .

Tim poi 2/2 non ha ponti radio .
Iliad ha un sito in fibra e gli altri 2 siti non fibrati hanno le parabole che puntano al sito in fibra .
Wind 1 sito ha fibra da praticamente sempre .
1 sito ha la fibra da pochi giorni , gli altri 2 siti non hanno alcun ponte radio .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Controllerò le "mie" e vediamo se ci capisco qualcosa....

Per ora grazie!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top