Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Annunciato il Nokia N9 con Meego

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Finalmente è stato presentato il discendente dell'N900... E questa volta non me lo perdo, anche se come potenza hardware è lontano dagli ultimi, mostruosi Android...

Nokia N9

:clap:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
DeeDeND ha detto:
Finalmente è stato presentato il discendente dell'N900... E questa volta non me lo perdo, anche se come potenza hardware è lontano dagli ultimi, mostruosi Android...

Nokia N9

:clap:

Anche per me è una bella notizia! :)
Tra l'altro, dovrebbe dare un po' d'ossigeno alla comunità di MeeGo che, se non vado errato, è già piuttosto attiva.
Speriamo che abbia successo e che MeeGo diventi un sistema operativo forte e su cui puntare!

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Uncle Scrooge ha detto:
In Nokia sono pazzi :lol:
Pare che i telefoni siano addirittura due!
Sembra quasi che in Nokia stiano prendendo un po' la mentalità "ormai non abbiamo nulla da perdere" che tende a dar vita a scelte un po' azzardate ma spesso interessanti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
@DeeDeND, perché dici che l'hardware non è un granché? Non sarà un dual core ma mi pare molto molto ben equipaggiato.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
@DeeDeND, perché dici che l'hardware non è un granché? Non sarà un dual core ma mi pare molto molto ben equipaggiato.

Sì infatti, anche a me non sembra male! L'unica cosa, se non ho capito male, è che non ha uno slot per una microsd e come capacità ha solo due formati: 16 e 64 gb. :unsure:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Uncle Scrooge ha detto:

Il processore ma sopratutto la GPU sono come quella dell'iPhone 3GS... un telefono di 3 anni fa. Per esempio, il Galaxy S ne ha una MOLTO più potente ed è un cell di un anno e mezzo fa.
E in generale, l'hardware è piuttosto deludente in periodo di Dual Core: mi aspettavo almeno qualcosa come il Galaxy S 1

Però il resto devo dire che è semplicemente FANTASTICO. Aspetto che esca poi sarà mio, è il telefono giusto per rientrare in Nokia dopo l'N70

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi hanno presentato finalmente il primo Windows Phone.
Hardware praticamente identico all'N9.

Voi quale comprereste? :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
Urgh... mi viene il voltastomaco

Credo che purtroppo la versione con Meego faccia la stessa fine dell'N900 e che venga abbandonato alla community...
Se io fossi uno sviluppatore, non mi sentirei incoraggiato a creare applicazioni per un sistema operativo dal futuro molto incerto, visto che Nokia sta dismettendo gran parte del personale dei reparti di sviluppo software... e a meno che Nokia non venda 2 milioni di N9, non credo che riconsidererà purtroppo le sue strategie future.

Mentre WP7, seppure per ora con tanti limiti, sembra che un po' di futuro ce l'abbia, specie a livello di crescita di applicazioni disponibili.

Io sono convinto che a prescindere dal sistema operativo in sé, ormai quello che conta è l'ecosistema di applicazioni disponibili sui vari app store. Apple è quella che c'è riuscita meglio, specie nel reparto giochi, e Android segue a ruota.
Per quanto mi riguarda, per il mio prossimo terminale sono davvero indeciso tra iPhone e un altro Android.

Poi WP7 così com'è ora non mi piace, ma tra Meego e WP7 l'ecosistema più ampio di app ce l'avrà il sistema di casa Microsoft.

Secondo me nel mercato mobile nel medio termine ci sarà spazio per 3-4 sistemi operativi, non di più.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Su Meego per Nokia hai ragione, a meno di improbabili sconvolgimenti è un tronco morto. Comunque a me non è che faccia schifo il fatto che se ne occupi la community, certo non è come il normale supporto commerciale di massa ma è qualcosa di molto diverso, non necessariamente peggiore o migliore.
Ma Meego non è solo Nokia, è della Linux Foundation che significa anche Intel, LG, AMD, Motorola, Panasonic e altri (vedi QUI), se qualche altro produttore come si vocifera commercializzerà uno smartphone (al momento ci sono voci molto vaghe e inconfermate riguardo Samsung/Orange e LG) le applicazioni potrebbero arrivare. Certo, dubito che nel breve periodo si possa arrivare a qualcosa come Android o iOS, ma un posticino lo si può comunque ricavare. Ricordiamoci che 3 anni fa, quando mi sono avvicinato ad Android, sentivo commenti molto simili a quelli che sento adesso per Meego, uno su tutti: non c'è posto sul mercato per un altro sistema operativo. Posto ce n'è sempre, bisogna ricavarselo... anche a costo di buttare fuori qualcuno. e io spero quotidianamente che quel qualcuno, che finalmente verrà spazzato via, sarà la banda di Ballmer e soci. Magari proprio ad opera degli androidi di Google...
Per chiudere, piuttosto che qualsiasi cosa con la fuffa Micro$oft lascio Nokia nella sua cacca (con GRANDE rammarico) e mi prendo un Android al 100%, c'è davvero una scelta mostruosa per tutte le tasche e tipologie (ultimamente Sony Ericcson ne sta sfornando di davvero interessanti), iOS non lo considero più di un giocattolo per fescion victim :p . Ma adesso c'è l'N9 e per ora so cosa acquistare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Condivido! Se poi contiamo che Symbian è sulla via dell'abbandono totale, magari MeeGo potrebbe assorbire completamente tutto ciò che rimane delle risorse di sviluppo di Symbian.

Alla fine resterebbero iOs, Android, WP7 e MeeGo, quindi due sistemi proprietari e due open source (anche se Android è più una via di mezzo) :)

Se MeeGo cominciasse ad essere adottato da più produttori, ritengo che quello che andrebbe più in crisi sarebbe proprio WP7, che oltre ai limiti congeniti di un sistema chiuso, deve subire il fatto di non essere legato a un fashion brand come Apple.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
secondo me deedend ora prova a recuperare questo: http://www.gsmarena.com/nokia_android_prototype_leaks__check_out_what_could_have_been-news-2819.php

gsmarena_002.jpg

:p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh ma è normale :p
Essendo MeeGo completamente open source, il dispositivo è completamente personalizzabile a livello software, e perché no? Si può anche mettere Android se gli sviluppatori fanno il porting :D

Per esempio anche per l' N900 è stato fatto il porting di Froyo ormai quasi un anno fa, anche se adesso c'è anche l'aggiornamento a MeeGo 1.2 stabile per i possessori di tale terminale ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
beppe_bl ha detto:
secondo me deedend ora prova a recuperare questo:

Mmm quello mi sa che é un fake in risposta alla pagliacciata di Elop dell'anteprima a porte "chiuse" per togliere un po di luce alla presentazione di Meego.
Se vedete le icone e la dashboard in basso (che nella foto di beppe non si vede ma in quella qua sotto si) sono sproporzionate rispetto al resto.
Visualizza allegato 576
Io potrei avere un Galaxy S con Meego alla stessa maniera... eccolo qui!
Visualizza allegato 577
:sorrisok:
Dove arriva Microsoft rovina tutto come sempre, maledetti!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me, come giustamente ha detto Uncle scrooge, con l'N9 avrai la possibilità di installarci qualche rom android se la community sarà abbastanza attiva su questo fronte, ma sarà difficile avere qualcosa di ottimizzato al 100%!

Così il tuo sogno si avvererà :p
Ma sinceramente, vista la politica di nokia, credo che purtroppo sia l'unico punto di forza del sistema dell'N9...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Mmm il mio "sogno" si è avverato quando hanno presentato l'N9. Peccato sia stato messo in ombra dalle dichiarazioni di Elop. Sinceramente tra Android e Meego preferisco mille volte il secondo :)