Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao a tutti,

spulciando sul sito Apple, negli operatori europei certificati da Apple in Europa, in moltissimi paesi utilizzano questa tecnologia in caso di emergenza. In Italia verrà mai implementata ?

Credo sarebbe molto utile!
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
In Italia e' implementata dove e' in funzione il NUE (Numero Unico Emergenze) che prevede la centrale unica per le emergenze che risponde al 112 , numero sempre raggiungibile anche se non si ha copertura del proprio operatore telefonico , invece dove il numero e' ancora dei Carabinieri questo non e' attivo .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
In Italia e' implementata dove e' in funzione il NUE (Numero Unico Emergenze)

Non mi pare, al NUE ancora oggi chiedono la localizzazione direttamente all'utente per via telefonica, con qualche difficoltà in alcuni casi, l'invio preciso dei dati avviene solo se si usano App specifiche tipo WhereAreU in Lombardia. Per il resto, come scritto anche su Wikipedia, in Italia purtroppo non è attivo AML.
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
In Italia e' implementata dove e' in funzione il NUE (Numero Unico Emergenze) che prevede la centrale unica per le emergenze che risponde al 112 , numero sempre raggiungibile anche se non si ha copertura del proprio operatore telefonico , invece dove il numero e' ancora dei Carabinieri questo non e' attivo .
Qua in Toscana il numero unico è stato attivato circa un mese fa 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️.
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Non mi pare, al NUE ancora oggi chiedono la localizzazione direttamente all'utente per via telefonica, con qualche difficoltà in alcuni casi, l'invio preciso dei dati avviene solo se si usano App specifiche tipo WhereAreU in Lombardia. Per il resto, come scritto anche su Wikipedia, in Italia purtroppo non è attivo AML.
Infatti sarebbe una funzionalità veramente utile!! Speriamo ci facciano un pensierino prima o poi!
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Non mi pare, al NUE ancora oggi chiedono la localizzazione direttamente all'utente per via telefonica, con qualche difficoltà in alcuni casi, l'invio preciso dei dati avviene solo se si usano App specifiche tipo WhereAreU in Lombardia. Per il resto, come scritto anche su Wikipedia, in Italia purtroppo non è attivo AML.
A Roma il mese scorso li ho chiamati per un tizio che era scivolato e stava male e mi hanno chiesto se ero nella via tal dei tali ed io mi sono limitato a fornire il civico devo dire che prima di riuscire a parlare con un operatore ho aspettato 10/15 minuti buoni , qui un'articolo del 2018 che parla del AML implementato a Roma https://www.adnkronos.com/2-9-mln-d...-risposta-in-2-secondi_5Ds0kBrZ7yTWwH0afbp7dO , fra l'altro l'implementazione venne accellerata dal caso di quel turista morto nel 2019 nel Cilento che nonostante la sua chiamata non si riuscii a rintracciare per tempo . Poi chiaramente una localizzazione precisa tramite quel sistema non la avrai mai a meno che il cellulare una volta che vede che chiami il 112 attiva il GPS e trasmette la posizione , perche' anche con l'incrocio dei dati delle celle a cui sei agganciato l'errore a seconda della zona puo' essere notevole , invece negli USA il 911 se chiami da rete fissa ti individua dal numero chiamante e che ne dicano cmq pure li da Cellulare nonostante l'AML devi fornire la posizione precisa perche' avendo celle piu' grandi l'errore di posizione e' maggiore .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
prima di riuscire a parlare con un operatore ho aspettato 10/15 minuti buoni
Cosa cosa scusa? Cioè, se uno ha bisogno di un'ambulanza deve aspettare che gli rispondano?? Assurdo... Mai successo, quelle poche volte che ho chiamato il 112 mi hanno risposto al primo squillo, sia Carabinieri (Ferrara) che NUE (Bolzano).
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cosa cosa scusa? Cioè, se uno ha bisogno di un'ambulanza deve aspettare che gli rispondano?? Assurdo... Mai successo, quelle poche volte che ho chiamato il 112 mi hanno risposto al primo squillo, sia Carabinieri (Ferrara) che NUE (Bolzano).
Meglio che sorvoliamo qui nel Lazio su tante cose abbiamo una sanità allo sbando uscita da anni di tagli dovuto al fatto che era stata Commissariata questo dopo un paio di decenni di spese allegre di alcuni Governatori equamente divisi tra Dx e Sx , ci sommi che Roma purtroppo non e' ne Ferrara ne Bolzano , fra l'altro una volta che hanno risposto mi hanno fatto spiegare il problema salvo poi passarmi alla centrale del vecchio 118 dove ho rispiegato la cosa con altri minuti persi , per completare il discorso pure qui da noi Provincia di Viterbo da quando hanno concentrato il call center del 118 a Rieti hanno ottenuto il risultato che prima rispondevano in 2 minuti adesso ce ne vogliono almeno 5/6 pure questo testato personalmente , infatti le polemiche infuriano a tutti i livelli .....
 
Ultima modifica:
Top