Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Altro ripetitore Wind spento a Napoli - Via Manzoni

Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Nella zona collinare di Napoli (Posillipo) nell'ultimo anno la Wind ha installato un paio di siti nuovi, uno di essi è stato molto discusso e ostacolato ma alla fine installato!
Oggi su Il Mattino leggo che è stato sequestato.... Il "mostro" finalmente è stato sconfitto! Si, perchè emetteva ad una......potenza spaventosa, tale da coprire....il quartiere di Fuorigrotta anche...
Allora, per chi non è di Napoli, questo sito ha due soli pannelli dcs-umts (di cui da miei rilievi è sempre stato attivo solo uno dei due settori, mentre l'altro mi è risultato sempre spento...) ed è posto in una zona collinare con i lobi di irradiazione posti ad "illuminare" l'asse stradale di Via Manzoni che è una strada che copre come una spina di pesce il quartiere collinare di Posillipo mentre l'altro quartiere citato nell'articolo è Fuorigrotta, posto mooolto più in basso alla zona collinare.... L'esperienza insegna che con un solo settore e dall'alto non si può coprire un quartiere enorme come quello napoletano di Fuorigrotta....
Sinceramente questo sito (detto tra noi) a poco o nulla serviva perchè molto basso e con intorno edifici anche più alti... Inoltre, ripeto, che dei due settori era stato attivato solo uno di essi, ma non è finita: per potersi agganciare in dcs1800 occorreva starci un po' distanti, in quanto la strada ospita già due microbts a 1800 settate con cro a +80, pertanto difficile che lungo la strada il cell a 1800 vi si agganciasse; per poterne usufruire occorreva andare nelle stradine adiacenti ove comunque la copertura già di per sè non mancava all'esterno.
Sul sito de Il Mattino appare una foto fatta dal lastrico solare la cui pubblicazione è vietata in quanto il giornale copre le foto da copyright, quindi chi la volesse vedere questo è il link:

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=73704&sez=NAPOLI#

Questa è invece una mia foto fatta due mesetti fa dalla strada col Nokia N70, si noti come il sito sia basso....

http://img193.imageshack.us/i/windnaviamanzoni.jpg/

A livello cartografico eccone l'ubicazione:

http://img183.imageshack.us/i/immaginehp.jpg/
 
Windisti
Messaggi
654
Reazioni
0
Punteggio
0
Io farei milioni di euro di multa agli operatori che installano impianti fuori norma! La salute è MOLTO più importante di una telefonata! vergogna!
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
A me sembra molto strano che emettesse a potenze superiori al consentito, in Italia abbiamo leggi tra le più severe e restrittive rispetto ai nostri paesi vicini europei, il problema di questo impianto secondo me è che è posto su un edificio troppo basso....
Non a caso bastava girare l'angolo della strada per rilevare valori da netmonitor veramente bassissimi.
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Non saprei che dire...ma mi sembra un pò impossibile...addirittura valori superiori di 3 volte il normale!!!? :blink:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
FrancescoM ha detto:
Non mi sono espresso bene, non è la bts in oggetto ad avere il cro a +80 ma una microbts lì nelle vicinanze......:lol:
secondo me era meglio se spegnevano quella micromacrobts :lol:
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Mah, secondo me la microbts omnidirezionale (settata con priorità a +80) che guarda caso si trova proprio lungo la strada e difronte al palazzo che invece ospita il recente impianto incriminato, deve aver tratto un po' in inganno chi ha fatto il rilievo....
Ma è possibile una ipotesi di confusione di questo tipo???
A me sembra strano un impianto che trasmette con potenza tre volte superiori alla legge.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
FrancescoM ha detto:
Mah, secondo me la microbts omnidirezionale (settata con priorità a +80) che guarda caso si trova proprio lungo la strada e difronte al palazzo che invece ospita il recente impianto incriminato, deve aver tratto un po' in inganno chi ha fatto il rilievo....
Ma è possibile una ipotesi di confusione di questo tipo???
A me sembra strano un impianto che trasmette con potenza tre volte superiori alla legge.

Come hai scritto e come hai fatto vedere l'impianto era particolarmente basso. La rilevazione dell'Arpa evidentemente e' stata fatta su un punto campione nelle vicinanze dove vale la regola dei 6 V/. Se l'edificio e' piu' basso o simile ad altri edifici nelle vicinanze non e' cosi' improbabile che questo possa accadere se non si pone attenzione ad antenna e tilt.
:bye:
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Se il punto di rilievo a livello stradale è stato per assurdo prossimo alla microcella, quest'ultima ha potuto falsare i valori di rilevamento dell'impianto posto invece sul palazzo?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
FrancescoM ha detto:
Se il punto di rilievo a livello stradale è stato per assurdo prossimo alla microcella, quest'ultima ha potuto falsare i valori di rilevamento dell'impianto posto invece sul palazzo?

Dubito. I punti di misura comunque difficilmente sono a livello stradale.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Da settembre 2009 ci mancavo, ad oggi impianto di nuovo funzionante e con tutti e due i settori attivi, sia dcs1800 che umts, l'anno scorso quando venne attivato e prima di essere spento funzionava un unico settore.
 
A

Albemix

Guest
L'articolo non si legge in quanto è stato rimosso. Una bts strana con 2 settori e 1 solo funzionante. Bisogna vedere se il sito aveva tutte le autorizzazione necessarie, come mai hanno messo un CRO da +80 (non erano solo sulle micro-bts)?.

Ora la situazione com è senza questa bts?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
L'articolo non si legge in quanto è stato rimosso. Una bts strana con 2 settori e 1 solo funzionante. Bisogna vedere se il sito aveva tutte le autorizzazione necessarie, come mai hanno messo un CRO da +80 (non erano solo sulle micro-bts)?.

Ora la situazione com è senza questa bts?

Saeuti

Albemix

Il sito adesso è nuovamente funzionante, Il Mattino dopo alcune settimane rimuove gli articoli online e il cro a +80 si riferiva ad un paio di microbts nelle vicinanze, c'è stata un po' di confusione :bye:.
Oggi, a distanza di un anno, la bts funziona di nuovo e con tutti e due i settori, invece le microbts a Napoli ad oggi sono settate a +40 di CRO
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Io degli aspetti tecnici non ne capisco nulla, davvero nulla. Piutosto una mia curiosità: ma l'operatore telfonico paga chi vive nello stabile sopra il cui tetto impianta il ripetitore?
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
0
Punteggio
0
umts3 ha detto:
Io farei milioni di euro di multa agli operatori che installano impianti fuori norma! La salute è MOLTO più importante di una telefonata! vergogna!

secondo me hai in parte ragione in quanto se ci teniamo alla ns salute dovremmo tutti noi cestinare i telefonini e tornare ai vekki tempi quando i telefonini non esistevano
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
agnus68 ha detto:
secondo me hai in parte ragione in quanto se ci teniamo alla ns salute dovremmo tutti noi cestinare i telefonini e tornare ai vekki tempi quando i telefonini non esistevano

Esagerato!
 
A

Albemix

Guest
FrancescoM ha detto:
Il sito adesso è nuovamente funzionante, Il Mattino dopo alcune settimane rimuove gli articoli online e il cro a +80 si riferiva ad un paio di microbts nelle vicinanze, c'è stata un po' di confusione :bye:.
Oggi, a distanza di un anno, la bts funziona di nuovo e con tutti e due i settori, invece le microbts a Napoli ad oggi sono settate a +40 di CRO

Ah ecco, ora mi è chiaro ;). Bene dai un +40 è più che accettabile come CRO al posto di +80.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
michelerossi ha detto:
Io degli aspetti tecnici non ne capisco nulla, davvero nulla. Piutosto una mia curiosità: ma l'operatore telfonico paga chi vive nello stabile sopra il cui tetto impianta il ripetitore?

Si, l'operatore telefonico paga il proprietario del luogo ove è installato l'impianto, il lastrico di copertura di un edificio può essere però tanto di un privato e tanto dell'intero codominio.
 
Top