Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Un saluto a tutti.
Domani dovrebbe avvenire, come confermato dal support social network di Wind, la portabilità del mio numero su nanosim wind.
Ho chiesto di attivare l'opzione all inclusive big che prevede i 300 minuti+300 sms+1gb di internet.
Vorrei sapere se per i minuti ed i messaggi, o anche solo per internet, esiste un limite giornaliero o se come mi hanno riferito il limite è mensile.
Grazie a chi volesse rispondermi.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Il limite è mensile puoi usare il bundle come vuoi nell'arco dei 30gg. Ovviamente i minuti sono calcolati sugli effettivi secondi di conversazione. Ti ricordo che la promo è valida solo se hai un telefono che usa la Nano Sim, quindi devi avere per forza un iPhone 5
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per la risposta e per la tua conferma.
Riguardo ad iPhone si, ho il 5.
Sono un po' preoccupato dalla velocità in download, con la H3G sono arrivato a oltre 15 Mbps mentre da una prova fatta con l'iPhone 5 di mio fratello con Wind non siamo andati oltre i 2 Mbps, spero si sia trattato di un giorno sfortunato.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
No potrebbe essere un giorno fortunato.. Con Wind può capitare di essere sotto il mega. Ma comunque 2 o 15 mega cambia fino a un certo punto da smartphone. 3 ha pochissimi clienti attivi, e una rete a 42 mega visto che tutti i suoi clienti ce l'hanno solo per navigare. Quindi è in assoluto la più veloce, se l'obiettivo è quello allora non resta che scegliere 3.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
barone68 ha detto:
Grazie per la risposta e per la tua conferma.
Riguardo ad iPhone si, ho il 5.
Sono un po' preoccupato dalla velocità in download, con la H3G sono arrivato a oltre 15 Mbps mentre da una prova fatta con l'iPhone 5 di mio fratello con Wind non siamo andati oltre i 2 Mbps, spero si sia trattato di un giorno sfortunato.
Per quanto riguarda la velocità beh... Dipende dalla tua zona... Io a Torino vado da un minimo di 2 ad un massimo di 14 Mbps. Atrove sono arrivato anche oltre come da firma. E per me 2Mbps bastano e avanzano.
Considera sempre che con 3, se vai in roaming ciccia... Quindi per quanto mi riguarda preferisco avere una connessione più lenta (ma ultimamente è pari a Tim nella mia zona) ma sempre presente. Poi dipende sempre dall'uso che fai del telefono. Io che lo utilizzo al 70% per whatsapp, andare in roaming con Tim con 3 mi taglierebbe completamente fuori dal mondo. E non parlo di paesi sperduti, basta anche un palazzo con muri un po' spessi in pieno centro... Ma almeno per whatsapp anche se sono in gprs funziona benissimo lo stesso. Ci sono pro e contro con tutti. Ultimamente però per quanto mi riguarda la parte economica è quella che pesa più di tutte le altre, subito dopo la copertura. E quindi 3 per me è già out. Poi di 3 odio le soglie settimanali..
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Concordo su tutto, infatti ho scelto di passare a Wind nonostante sapessi che la linea dati non è all'altezza di 3.
Visto che anche tu hai iPhone sai dirmi come si comporta la Wind con iMessage, FaceTime e Skype.
Anche io uso in particolare lo smartphone per messaggiare e telefonare e non molto per internet, ma lo uso anche per FaceTime e Skype e mi spiacerebbe non potere usare questi servizi a causa di una pessima linea dati.
Che mi dici, quando Wind non è al meglio come si comporta con FaceTime o Skype?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Se non altro con Wind funzionano... Con tim e Vodafone sono bloccati perché VoIP. Quando usavo Skype in 3G con Wind non ho avuto problemi, da fermo però.. In movimento è difficile che si senta bene.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
barone68 ha detto:
Concordo su tutto, infatti ho scelto di passare a Wind nonostante sapessi che la linea dati non è all'altezza di 3.
Visto che anche tu hai iPhone sai dirmi come si comporta la Wind con iMessage, FaceTime e Skype.
Anche io uso in particolare lo smartphone per messaggiare e telefonare e non molto per internet, ma lo uso anche per FaceTime e Skype e mi spiacerebbe non potere usare questi servizi a causa di una pessima linea dati.
Che mi dici, quando Wind non è al meglio come si comporta con FaceTime o Skype?
Sinceramente non ho mai provato Facetime in 3G anche perché consuma un sacco di banda (8 min 45 MB!) skype neanche l'ho provato in videochiamata ma penso consumi un po' meno banda. Invece per quanto riguarda le sole chiamate in Voip senza il video funziona benissimo sia Skype che Viber. Viber ha una qualità decisamente superiore per quanto riguarda l'audio. Un mesetto fa ho fatto una chiamata di 40 min su Viber tutta in 3G (il destinatario era in wifi a Barcelona) senza mai aver avuto una caduta di linea o un disturbo. iMessage funziona abbastanza bene, ma preferisco Whatsapp. Alle volte alcuni iMessage rimangono bloccati perché il destinatario magari è momentaneamente senza rete dati e quindi o non lo riceve o lo riceve con ritardi assurdi. Capita raramente, ma succede. Almeno su whatsapp vedo se la persona ha ricevuto il messaggio e l'ultima volta che si è collegata. Comunque non è un problema di gestore ma di servizio iMessage. Soprattutto la maggior parte delle volte che mando una foto su iMessage e che va in errore me la manda come MMS se ne vanno via 50-60cent... no grazie! :) whatsapp forever! Ultimamente Whatsapp funziona di nuovo bene. Negli ultimi 2-3 mesi solo quando ero in 3G si bloccava sempre l'invio del messaggio, ma questo succedeva anche con altri operatori. Ultimamente si ogni tanto è lento a dare la conferma dell'invio ma almeno non va più in errore. Se hai altre domande chiedi pure :)
ah ti anticipo... Se volevi chiedere su iPhone e durata batteria con Wind io non ho questo problema di cui si parla tanto nei vari forum. Utilizzandolo parecchio ho più di 1 giorno di standby con 10-14 ore di utilizzo.
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh eh eh, in effetti la batteria é un altro dubbio atroce, vedremo.
Approfitterò del fatto che anche tu hai iPhone per farti qualche domanda più avanti, intanto vedo adesso che la portabilità deve essere avvenuta perché la nanosim h3g non ha più servizi.
Tra poco metto quella Wind e vado a fare la prima ricarica e iniziamo con i test.
Per ora grazie a entrambi per le risposte.
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Prime impressioni riguardo la batteria, un disastro. E' anche vero però che un mio collega con H3G mi dice che oggi anche lui ha visto un calo notevole della batteria, sarà il maltempo?
Altro problema, mia moglie prova a chiamarmi ma riceve sempre l'errore chiamata, lei ha Vodafone, chiama gli altri ma non riesce a chiamare me.
Va bè, questo può essere anche un vantaggio, ma da cosa può dipendere? Sarà che il cambio gestore non si è ancora propagato su tutta la rete? Se non ricordo male stessa cosa mi è successa quando sono entrato in H3G.
Riguardo ai messaggi di attivazione della promo invece, non ne ho ricevuti, dal 155 mi hanno detto che è già tutto attivo e che sto già utilizzando il monte minuti a disposizione.
Come mai allora mi hanno addebitato 15 centesimi? Dalla cifra sembrerebbe un addebito compatibile all'invio di un sms ma io non ne ho inviati.
O meglio, l'unico sms potrebbe essere stato inviato quello relativo all'attivazione di imessage ma non è del valore di 15 centesimi vero?
Comunque l'unico addebito è quello relativo a questi 15 centesimi e ancora più strano il fatto che fino ad un ora fa non c'era alcun addebito poi improvvisamente......!???
Al 155 mi hanno detto che vedono l'addebito ma non sanno a che cosa è dovuto.
Che ne pensate voi riguardo a quanto sopra?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Sicuramente è l'attivazione di iMessage, un sms internazionale che con Wind costa come un sms nazionale. Internet a che velocità va?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Allora...

Batteria
Io anche i primi giorni avevo la batteria che era un disastro, ma è normale. La batteria è nuova, perché abbia l'effettiva autonomia devi farci almeno una decina di cicli di carica. Altro consiglio davvero utile: se riesci mettilo in carica solo quando è completamente scarico che si spegne da solo. Caricandolo fino al 100% vedrai che l'autonomia migliorerà parecchio. Soprattutto fai attenzione che quando arriva al 100% devi vedere che sulla batteria ci sia il simbolo della presa di corrente e non il fulmine. Il fulmine indica che sta ancora caricando.

Problema moglie
Ammesso che sia un problema.... :p scherzo... Comunque è normale che per qualche ora massimo 24h la portabilità rimanga come dire "appesa" e tu possa avere problemi di invio/ricezione. Attendi 24h massimo poi chiama il 155 eventualmente. Ti conviene anche spegnere e riaccendere il telefono di tanto in tanto in modo che la sim si debba registrare di nuovo in rete.

15 cent
Per iMessage o Facetime se li attivi tramite l'invio dell'sms in realtà dovrebbero costarti 30cent l'uno in quanto sono 2 sms a numeri internazionali. Anyway anche qui aspetta 24/48h e poi chiama il 155 in modo che possano vedere sul dettaglio traffico a cosa corrisponde l'addebito, magari c'è un errore. Lo puoi verificare anche tu nel dettaglio traffico dal sito on line ma non prima di 24h.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Con Wind gli sms internazioni non costano 30 cent come con gli altri operatori ma come gli sms nazionali. Sicuramente i 15 cent sono dovuti a quello.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Con Wind gli sms internazioni non costano 30 cent come con gli altri operatori ma come gli sms nazionali. Sicuramente i 15 cent sono dovuti a quello.

Bene non la sapevo questa cosa! :) allora risolto il mistero! :)
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene, se è così un evviva per Wind.
A proposito, ho ricaricato 10€, possibile mi abbiano dato un bonus di 50 centesimi?
Riguardo all'addebito poi dei 15 entesimi, possibile l'addebito sia stato fatto quando mi hanno fatto una chiamata facetime? Non ho risposto ma ho visto la chiamata fecetime in arrivo.
Cosa strana comunque è che mi risulta un solo addebito di 15 centesimi, mentre dovrebbero essere due no?
Per la batteria purtroppo i dieci cicli è da un pò che li ho fatti, iphone 5 ce l'ho da oltre un mese.
Il consumo strano è iniziato proprio da questa mattina, fino a ieri nessun problema, normalmente ricaricavo ogni tre giorni.
Mi sa che da oggi dovrò farlo quotidianamente, però è strano no?
Fatto ora uno speedtest e mi dice: ping 179 - download 3.93 Mbps - upload 0.04 Mbps, poteva andare meglio ma anche peggio!
In ogni caso per navigare e messaggiare basta di sicuro, per videochiamare non lo so invece, farò qualche test questa sera.
Per la qualità delle telefonate sono soddisfatto, forse wind è superiore a H3g in questo senso.
Approfitto per fare una domanda, ma è necessario che tenga il 3g attivo?
Se lo spengo dovrei ricevere comunque imessage e wathsapp giusto?
Non dovrebbe essere meno provata la batteria?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Il bonus ti è stato dato per questa promo

http://www.wind.it/it/promo/pagina330.phtml?sez=RicaricabilePromo

comunque il download è buono, il ping e l'up osceni... Quindi in caso di chiamate voip se l'up non migliora non ti sentiranno molto bene le persone che chiamerai. Comunque per navigare e messaggiare va benissimo. Spero per te che sia solo un calo momentaneo della banda. Prova da un'altra zona o in un altro orario. E comunque lo speedtest non ti da un valore affidabile.. Magari facendo lo speedtest 1 minuto dopo hai risultati completamente differenti. Ti renderai conto se la rete va bene con il tuo normale utilizzo per un periodo prolungato del servizio.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Infatti! A me l'upload non sempre funziona bene con speed test. Nel senso che dopo 1 minuto magari aumenta e di molto. Bisogna fare più di un test per avere un valore più affidabile.
Sul fatto di ricaricare l'iPhone una volta al giorno io l'ho sempre fatto, sia con Tim che con Vodafone. Forse è 3 che essendo fissa sempre e solo in 3G effettua meno cambi di rete e consuma meno... Ma 3 giorni mai sentiti... A meno che non si usi proprio il telefono.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Iphone e galaxy s sempre ogni giorno caricare e anzi stentano ad arrivare a sera. E con tutti gli operatori
 
Top