Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamento Umts a Vicenza centro

A

Albemix

Guest
Umts con doppia frequenza acceso sulla bts del quartiere Anconetta di Vicenza. Screenshot e report disponibili nel mio sito. Aggiunte nuove foto per l'antenna in Via Rubicone:).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Report disponibile della bts di Vicenza Città con foto & screenshot.

Vicenza - Viale Trieste. Accensione della doppia portante Umts, variazione dei canali Gsm/Dcs. Edge attivo solo nei canali a 1800 Mhz
dry.gif
. Shelter rimasti invariati
doh.gif
doh.gif
doh.gif
. Banda 900/1800/2100.

In fondo pagina dove ci sono le descrizioni dei report disponibili, trovate il link diretto senza andare a cercare ogni antenna sulla tabella
spoton.gif
.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Albe parliamoci chiaro. Per ogni test e recensione di bts nodeb nel 2013 inoltrato è doveroso e obbligatorio avere un telefono umts 900 compatibile e uno speedtest. :)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Albe parliamoci chiaro. Per ogni test e recensione di bts nodeb nel 2013 inoltrato è doveroso e obbligatorio avere un telefono umts 900 compatibile e uno speedtest. :)

Quoto!! O almeno serve anche quello :)

A

Albemix

Guest
Eh ragazzi avete ragione ma al momento non posso prendermi un telefono Umts 900. Wind secondo me non l'ha attivo perchè altrimenti con il Gsm 900 come si mette?. Non ho internet nel telefono ma poco importa perchè uso quello dell'ufficio o di casa.

Nel report di viale trieste gli shelter non sono stati cambiati e rimangono invariati i due modelli Gsm Ericsson 2102 e l'altro Umts Ericsson 3106.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Sulla bts di Wind in viale del lavoro (banda only 2100) è stato sostituito lo shelter Ericsson 3106 (3G) con il nuovo 6102 tribanda (2G/3G/4G). Peccato non sia stato implementato il Gsm.

yaeu.jpg

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
in zona cmq c'è la VI015U con il GSM e DCS attivi che dovrebbe coprire discretamente http://www.djalbemix.com/Report_Bts/viale_del_lavoro.html.
questa da te segnlata rimane un delle poche eccezioni dove Wind ha implementato il solo 3G (e tra l'altro essendovi 4 operatori sullo stesso edificio in zona densamente popolata non è detto che sia per i limiti di emissione)

A

Albemix

Guest
Si ne avevo parlato e ho postato una mappa, siamo a 1.1 km via strada dall'altra bts VI015U ma conta che dietro a questo palazzo c'è un bel quartiere. Ora non so come sia l'orientamento della bts di viale del lavoro (con le celle unite a trio oppure una per ogni angolo, è anni che non sono più stato a fare quell'antenna). Ma H3G quando è arrivata, so che Vodafone è al centro dell'edificio, Tim sull'angolo ma H3G dove sta?. O mi è sfuggito qualcosa?.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
La bts di Vicenza in via da vinci da qualche mese ha tutti i layer Umts accesi. Per la precisione è l'antenna che serve il centro commerciale Palladio e la zona industriale di via zamenhof, il villaggio americano.

Primo layer (di base) 10563:

vzqi.png

Secondo (10588):

a3pl.png

Terzo (10613):

xxyk.png

Ed ecco il netmonitor al menù 41.12 completo con tutte le portanti attive e valori bassissimi sotto al sito :).

avwj.png

In questo sito (VI159E http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/16968_simu.jpg) i tombini per lo smaltimento delle acque piovane sono intasati e in parte l'area è allagata. Ho notato che il contatore enel è stato forzato e danneggiata la cassetta esterna. Non sono stati messi bene in sicurezza i cavi trifase più neutro e messa a terra (nero, grigio, marrone, blu e verde-giallo) per il vecchio cabinet presente prima, sono a terra e poco isolati. Qualche tecnico ha lasciato pure le chiavi per rimuovere la protezione "anti-salita" sul sito alle persone non autorizzate. Chi hanno mandato a fare i lavori in sto modo:scocciato:?.

Aggiornamento...E' stato eliminato il cabinet Ericsson 2106 per la gestione del Gsm e unito il tutto sullo shelter Ericsson 6102.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
da quello che so il primo layer è il cid umts primario a più di 5 cifre, il secondo layer è uguale al cid del dcs (con lac 3g logicamente), e il terzo? sarei curioso di saperlo... con cell track le vedi solo in formato short cid, con il fiel test in teoria le vedi intere giusto?... comunque -41 dbm in 3g mai visti qui è tantissimo.. il massimo che ho visto è -56 in 3g...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Il terzo purtroppo non segue alcuna logica, infatti reintracciare le triple frequenze è un'odissea!

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
grazie, per curiosità anche lui e a più di 5 cifre come le celle umts primarie? purtroppo qui wind di terze freq non ne ho ancora rilevate (ogni tanto uso il cell di mia madre che ha wind per vedere ma per ora non mi è parso).. comunque rispetto a tim è già meglio per capirci qualcosa a livello di rete, nelle zone urbane con tante bts vicine a 2-3 freq attive è un massacro con tim capirci qualcosa, c'è un quartiere vicino al centro di milano dove mi ha switchato stando fermo in tutto 16 (sedici) cid differenti con simile potenza e nessuno consecutivo tranne 2...mi sa che spesso non son nemmeno consecutivi i settori in una frequenza
:jawdrop:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
No infatti con TIM è impossibile districarsi tra i cell-id.. Con Wind le terze freqeuenze almeno sono consecutive, però completamente slegate dal codice impianto e dal numero finale del settore come invece avviene tra GSM/DCS/1° UMTS/2° UMTS, non so perché abbiano iniziato ad incasinarsi anche loro! Il long cell-id è sempre maggiore di 5 cifre, quello short invece è di 5.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
tranne la seconda freq di wind che essendo come il dcs sia short che long è 5 cifre confermi?