Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamento Umts a Vicenza centro

A

Albemix

Guest
Ciao raga, ieri ho scoperto che finalmente sulla bts che sta in contrà san silvestro a Vicenza (poco lontano da campo marzo) è stato attivato l'Umts. Questa bts prima stava in via risorgimento su un edificio con 3 canali a 900 (ora due E-Gsm), a dicembre è stato implementato un nuovo canale a 1800. A marzo lo spostamento definitivo in cositing con Tim. Nel mio sito trovate l'aggiornamento.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
alberto, nessuna news su nuove antenne in pieno centro storico a VI? li una ci vorrebbe proprio..

A

Albemix

Guest
Purtroppo l'ultima bts di Vicenza è quella in via Crispi (only Umts) e li non farebbe male anche il 900. Se parliamo della provincia l'ultima antenna arrivata è quella di Lerino (900/2100). Non sarebbe male se Wind piazzasse almeno delle micro-bts (come ne ha 2 vodafone) in piazza dei signori e corso palladio...

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Rispolvero questo topic di quasi un anno. Ieri sera casualmente provo a forzare il telefono in Gsm su un quartiere di Vicenza e con sorpresa ho trovato un nuovo "no info" che proviene dalla bts di viale crispi (ex only umts). Ero poco lontano dalla locazione della bts, evviva il 900:). Se domani tiene il tempo corro in zona:smash:.

image0898.png
image0900.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ragazzi nuovo aggiornamento, qualche giorno fa no hotato un "no info" su una via del centro storico di Vicenza. Indagando sul sito arpa ho scoperto che Wind ha messo una nuova bts alta 22,5 metri:thumbup::thumbup::thumbup: (non si sa se è un carrato o no) in via legione gallieno (dietro all'istituto rossi) dove c'è una bts di Vodafone. La situazione era un pò critica perchè qui Wind ha una bts in zona stadio e un'altra verso ponte degli angeli.

image1123.png

Dal sito arpav:

windvicnew.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Report disponibile su quest'ultima bts di Vicenza. Non so se sia una cosa provvisoria ma ora ci sono accesi solo tre canali E-Gsm (senza edge:wall:). I fili dai pannelli triband sono 4, presumo che più avanti accenderanno l'Umts.

Altra cosa particolare che ho notato se effettuo una chiamata in Gsm non mi aggancio alla bts che ho davanti ma il telefono si aggancia a un'altra antenna.

image1159.png
image1160.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ultimissimo aggiornamento: da oggi è stato acceso l'Umts della bts di via gallieno. Non è stato acceso l'edge sui tre canali E-Gsm. Nuove foto e screenshoot prossimamente nel mio sito.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Passando 2 giorni fa per qualche via del centro storico mi è apparso un nuovo "no info" in Umts ma non so da dove possa provenire.

image1209.png

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Passando 2 giorni fa per qualche via del centro storico mi è apparso un nuovo "no info" in Umts ma non so da dove possa provenire.

image1209.png

Saeuti

Albemix

vuoi sapere da dove viene? te lo dico io...seconda frequenza attivata sulla bts di via rubicone ;)

A

Albemix

Guest
In effetti ho visto dal cell track le ultime due cifre coincidevano ma non ero sicuro. Ora se Wind accende la doppia frequenza su tutte le bts di Vicenza quanti "no info" avrò da mappare?.

Di solito quando viene accesa la doppia frequenza si nota dal menù 41.12, come mai ora nasce un nuovo cellid?

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
In effetti ho visto dal cell track le ultime due cifre coincidevano ma non ero sicuro. Ora se Wind accende la doppia frequenza su tutte le bts di Vicenza quanti "no info" avrò da mappare?.

Di solito quando viene accesa la doppia frequenza si nota dal menù 41.12, come mai ora nasce un nuovo cellid?

Saeuti

Albemix

dovrai mappare soltanto quelle antenne che sono GSM/UMTS, perchè come dicevo nel post della doppia frequenza dove la Wind utilizza il DCS inserisce lo stesso cell id per la doppia frequenza...anzi se la bts di via rubicone ha la banda dcs attiva verifica che coincidano i cell id ;)

A

Albemix

Guest
Si si in via rubicone ci sono tre canali a 900 e uno solo a 1800 (acceso ad agosto 2009).

Dopo un giro in centro me lo vado a fare ;).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Il cellid del 1800 è 22251, allora sono stati messi altri canali a 1800?

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Il cellid del 1800 è 22251, allora sono stati messi altri canali a 1800?

Saeuti

Albemix

ahahahahahah no no, semplicemente come ti ho detto prima la doppia frequenza utilizza lo stesso cell id della banda dcs non so seil il dcs di quella antenna sia soltanto presente su un settore, ma stai tranquillo che la wind se mette l umts lo mette su tutti settori di un'antenna ;)

A

Albemix

Guest
Si avevi ragione, è stata accesa la doppia frequenza 10713; non sono riuscito a mapparla sul Celltrack in quanto il telefono non saltava li, solo di sfuggita quando in auto mi sono un pò allontanato. C'è un modo per mapparla senza diventare matto a girare per 360°?.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Si avevi ragione, è stata accesa la doppia frequenza 10713; non sono riuscito a mapparla sul Celltrack in quanto il telefono non saltava li, solo di sfuggita quando in auto mi sono un pò allontanato. C'è un modo per mapparla senza diventare matto a girare per 360°?.

Saeuti

Albemix

guarda in questo caso siccome il dcs non è attivo su tutti e tre i settori devi bloccare il netmonitor a pag 46.6 sulla frequenza 10713 e poi inserire il codice di scrambling ( che in questo caso coinciderà con quello della frequenza 10688 ) ;)
nel caso in cui il dcs fosse stato presente su tutti e tre i settori avresti trovato il celltrack già mappato con l'asterisco di sotto perchè cambia la lac...mi raccomando non pensare anche tu come hanno già pensato in molti che sia un impallamento del celltrack ;)

A

Albemix

Guest
Ah ok, quando ripasserò farò come mi hai scritto tu. Anche stanotte passando per il centro di Vicenza ho notato con Celltrack che il telefono ogni tanto salta sull'unico canale a 1800 di Via Rubicone, ieri ho fatto a tempo mappare così l'umts sulla frequenza 10713.

image12331.png

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
bravissimo, naturalmente in questo caso non avrai problemi di asterisco perchè non c'è il dcs sul terzo settore...se un giorno la wind lo implementerà ti ritroverai con un asterisco su celltrack ;)

A

Albemix

Guest
Ok in effetti ieri sera mi sono accorto di questo:

image1234.png

Secondo Celltrack dalla descrizione sarebbe il canale a 1800 ma la Lac è 20042 (Umts), mentre per gli altri due cellid la descrizione è su 22253 ecc.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Ok in effetti ieri sera mi sono accorto di questo:

image1234.png

Secondo Celltrack dalla descrizione sarebbe il canale a 1800 ma la Lac è 20042 (Umts), mentre per gli altri due cellid la descrizione è su 22253 ecc.

Saeuti

Albemix

l'autore del celltrack nonostante abbia sfornato diverse versioni anche del nuovo celltrack per i touchscreen non è riuscito a risolvere questo problema