Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
puoi capire che la pianificazione di un sito non viene fatta in base ad esigenze di qualche giornata rispetto ai 365 giorni dell'anno. Questi eventi potrebbero meritare siti temporanei, ma stare dietro a tutte le feste sacre e/o sagre pagane non penso sia sostenibile come costi. Potrbbero consorziarsi per fare un unico impianto temporaneo condiviso da tutti, se c'è la possibilità tecnica di installarlo
Già di suo, nel quotidiano la AG327 non è brilli... Infatti sto pensando di passare ad altro operatore perché non è che sia cambiato molto nonostante l'accensione delle bande di Iliad. Però se aggiungessero le frequenze di iliad pure alla AG039 forse qualcosa migliorerebbe.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Da Lampedusa.... agganciata da Casteltermini in zone di campagna:

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk[/IMG]
89b314072fcb4b089ed93855c491283f.jpg

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Su cellmapper c'è qualcuno che ha preso la bts Vodafone di Montalto Marina (VT) dalla Sardegna ma forse è un bug..
Posso però dire che sul litorale viterbese e anche grossetano spesso si prende la TV della Sardegna in estate e anche della Corsica.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Su cellmapper c'è qualcuno che ha preso la bts Vodafone di Montalto Marina (VT) dalla Sardegna ma forse è un bug..
Posso però dire che sul litorale viterbese e anche grossetano spesso si prende la TV della Sardegna in estate e anche della Corsica.
A Manciano io mi sono agganciato a Orange proveniente dalla Corsica , in certe condizioni meteo il segnale viaggia , basta che in Sardegna era in posizione sovra elevata la cosa e' possibilissima .

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
A Manciano io mi sono agganciato a Orange proveniente dalla Corsica , in certe condizioni meteo il segnale viaggia , basta che in Sardegna era in posizione sovra elevata la cosa e' possibilissima .
E si, infatti sembra che la bts di Montalto sia stata rilevata in Sardegna non sulla costa ma più in collina.
Se poi consideriamo che questa bts ha un radiante che punta sul mare allora può benissimo essere.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113

Ad aprile ho beccato questa dall’ Ogliastra
ad00e5d457c45b436b9983a9d85686df.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Sui 370 km di distanza.

Praticamente ci fu un guasto di un paio di ore in tutta la zona della rete Wind e quindi il telefono cercava di agganciare l’ impossibile.
Ero precisamente a Lanusei , a 600 metri di altezza vista mare (e le coste laziali di fronte )

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Praticamente ci fu un guasto di un paio di ore in tutta la zona della rete Wind e quindi il telefono cercava di agganciare l’ impossibile.
Ero precisamente a Lanusei , a 600 metri di altezza vista mare (e le coste laziali di fronte )

Comunque secondo me è stato un errore di lettura dei dati del telefono. Dalla schermata riporta un CID 62, che non esiste in rete WindTre. Caso (o forse no, da cui la fonte dell'errore) vuole che il sito Lanusei Telecom abbia lo stesso identico enodeb, proprio con anche il CID 62. Probabilmente ti ha associato i dati di TIM su quella schermata, facendo credere di essere collegati oltremare.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Ma perché la B20 sembra congestionata quasi ovunque? AG039, AG325 e così via...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ma perché la B20 sembra congestionata quasi ovunque? AG039, AG325 e così via...

Probabilmente non sembra ma lo è davvero. Le bande basse per definizione fanno da "assorbitutto" per via della migliore penetrazione indoor e propagazione sulle lunghe distanze.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Che voi sappiate stanno facendo qualche aggiornamento della rete? Sembra che con la B3 la connessione sia più veloce, mentre con la b1 pur avendo un segnale buono con SNR ecc ecc buoni si impalli. Proprio adesso che ho fatto la portabilità verso un altro operatore...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Che voi sappiate stanno facendo qualche aggiornamento della rete?
La rete è in continua evoluzione. Ogni settimana ci sono ritocchi su parametri, aggiornamenti SW delle BTS e così via, senza tenere conto degli aggiornamenti fisici su backhaul e simili. Nel tuo caso è difficile che dei parametri da remoto possano aver migliorato esponenzialmente la velocità.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
La rete è in continua evoluzione. Ogni settimana ci sono ritocchi su parametri, aggiornamenti SW delle BTS e così via, senza tenere conto degli aggiornamenti fisici su backhaul e simili. Nel tuo caso è difficile che dei parametri da remoto possano aver migliorato esponenzialmente la velocità.
Ok, grazie. Comunque per "più veloce" intendevo più reattiva, i siti web, le pagine dei social ecc vengono caricati più velocemente.

Utente
Reazioni
945
Punteggio
113
Ok, grazie. Comunque per "più veloce" intendevo più reattiva, i siti web, le pagine dei social ecc vengono caricati più velocemente.

Devi anche vedere che ping e jitter hai in quel momento. Tipo, che so, 10 mega con 25 di ping è decisamente diverso da 10 con 85 di ping. Nel primo caso basta e avanza per fare tutto, mentre nel secondo noterai appunto meno reattività

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113

Magari sono semplicemente andati via un po’ di turisti 😁
Ferragosto coincide sempre con il massimo picco di saturazione per tutte le reti mobili .

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Magari sono semplicemente andati via un po’ di turisti
Ferragosto coincide sempre con il massimo picco di saturazione per tutte le reti mobili .
Boh non penso perché la situazione era la medesima anche nei mesi addietro. Poi un'altra cosa che avevo notato era che da oltre due settimane si agganciavano pure le altre bande iliad B1 e B7 ma anche B28 mentre prima si agganciava solo la B3. Chiaramente parlo di area Zefiro Net. Ormai sono passato a Kena, purtroppo chi lavora per Zefiro Net dovrebbe risolvere il problema delle bande 1 e 20 perché non si riesce proprio a navigare. Non so se e quando risolveranno.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Penso si tratti di WindTre AG117, chissà quanto tempo impiegheranno: