Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

AGCOM: Sms meno di 13,2 centesimi e tariffe anche al secondo

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Gli sms non costeranno più di 13,2 centesimi l’uno e la tariffazione delle telefonate sarà calcolata a secondi per chi lo richiederà. Tim, Vodafone, H3g e Wind rispondono così all’Autorità per le telecomunicazioni, che aveva sollecitato gli operatori di telefonia mobile a intervenire su questi due temi per venire incontro alle richieste dei consumatori.
Il Consiglio dell’Agcom - il garante per le comunicazioni - ha preso atto delle proposte ricevute, che verranno offerte ai clienti entro gennaio 2010. Ciascun operatore, spiega una nota, proporrà in maniera differente la propria offerta: alcuni adeguando i piani tariffari, altri offrendo la migrazione gratuita a nuovi piani.

Questo significa che i gestori possono continuare a fare nuove tariffe ma almeno devono inserire nel loro pacchetto tariffe 2 o 1 con effettivi secondi di conversazione e sms meno di 13,2 centesimi. E' normale che possono anche offrire tariffe piu' alte, questa delibera a me non piace.
Vediamo nei dettagli la situazione attuale del parco tariffe dei 4 gestori nazionali piu' importanti:

La tariffa dell'agcom per la delibera SMS:

TIM

- KO Attualmente non c'è nessun piano attivabile per tutti i clienti già TIM con sms meno di 10 centesimi. Unico piano è MY ma ci vuole codice per attivarlo.

VODAFONE

- OK Vodafone ha sms a 10 centesimi verso tutti con 2 piani tariffari: Autoricarica 10 e Basic.

WIND

- OK Wind ha sms a 12 centesimi con Super Senza Scatto. Wind 9 non è da considerare perchè non è attivabile da clienti già Wind, quindi la delibera parla per tutti i consumatori dello stesso gestore. Wind 5 ci sono sms a 10 centesimi verso tutti ma c'è un canone mensile quindi da non considerare.

TRE

- KO Il piano tariffario 3 Autoricarica e 3 Senza Scatto hanno sms a 15 centesimi. 3 Power 10 non è da considerare perchè non è per tutti i consumatori H3G, in piu' da aprile c'è un canone da pagare.

La tariffa dell'agcom per la delibera sulle chiamate effettivi secondi di conversazione

- TIM KO Non c'è nessun piano tariffario attivabile per tutti con effettivi secondi di conversazione, ci sarebbe Tim Tribu' con opzione "a Vitamine" ma non è valido per tutte le chiamate, perchè si chiama un numero Tim Tribu' si paga 1 euro per tutta la giornata.

- VODAFONE OK C'è il piano tariffario Easy Day Special, però a breve si comunica il nuovo piano tariffario Vodafone Parla Libero.

- WIND OK C'è il piano tariffario Super Senza Scatto

- TRE OK C'è il piano tariffario 3 Senza Scatto. 3 Power 10 non è da considerare per tutti, in piu' da aprile c'è un canone da pagare.

Facendo un calcolo secondo me a breve arriveranno nuove tariffe TIM e H3G. Mi auguro che H3G decide di eliminare il canone a partire da Aprile anche per clienti H3G già attivi come sta facendo con nuovi clienti fino al 30 Dicembre 2009.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei capire: è sufficente che ogni operatore abbia un solo piano con tariffa al secondo oppure tutti dovranno essere al secondo?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
non si è capito un'acca tra l'offerta (infima) di Asstel e quello che vorrebbe fare l'agcom...

la tariffazione al secondo dovrebbe riguardare TUTTA l'offerta (vedasi legge europea) senza distinzioni... questi invece promettono di mantenere la SSS, la Easy etc etc :wall:

A me puzza di presa per il c.lo ...

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel pomeriggio di ieri,*26 Novembre 2009, si è diffusa rapidamente la notizia (che Mondo 3 ha già riportato) in cui*si preannunciava l’ennesima piccola vittoria dell’AGCOM a favore dei clienti di telefonia mobile italiana: gli sms delle tariffe nazionali non potranno superare i prezzi già fissati per gli sms in roaming europeo, e la tariffazione delle [...]

Più...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
solaris ha detto:
Vorrei capire: è sufficente che ogni operatore abbia un solo piano con tariffa al secondo oppure tutti dovranno essere al secondo?

Tutti abbiamo capito la prima (perchè sono proposte che arrivano dai gestori, quindi non saranno MAI troppo incisive), ma restiamo in attesa di vedere se l'AGCOM vuole provocare un terremoto o se si accontenterà delle proposte dei gestori...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
AndreA ha detto:
non si è capito un'acca tra l'offerta (infima) di Asstel e quello che vorrebbe fare l'agcom...

la tariffazione al secondo dovrebbe riguardare TUTTA l'offerta (vedasi legge europea) senza distinzioni... questi invece promettono di mantenere la SSS, la Easy etc etc :wall:

A me puzza di presa per il c.lo ...

Beh, ma non è detto che tutto quello che decide l'europa sia giusto a priori, infatti per me le imposizioni tariffarie in questo ambito sono giuste solo se sono troppo inique...
E irschiano di diventare inique se vengono imposte dall'alto alla dick-of-dog, come in Italia siamo soliti fare....

Se tutti i gestori IMPONESSERO tariffe a scatti, sarebbe più che giusto intervenire, ma per ora non lo fanno, lasciano libertà di scelta. Almeno, qualcuno lascia libertà di scelta .... ;)

Quello che dovrebbe fare l'AGCOM sarebbe di bocciare le proposte dei gestori, perchè non cambiano lo stato di fatto delle cose... e poi dovrebbe chiedere che il piano tariffario iniziale presente su tutte le sim in commercio sia a secondi, in modo che i clienti che non sanno decidere o non vogliono decidere, se ne trovino uno meno truffaldino degli altri.... e permettere che tutti i vecchi clienti possano passare GRATUITAMENTE ad un piano a secondi (è il costo del cambio piano la vera presa per il cu*o).

Io in questo senso mi accontenterei, perchè anche il consumatore ci deve mettere del suo con la propria intelligenza....

Imporre tariffe a secondi per tutti? Siamo sicuri che si puà fare in modo indolore (per i clienti)?
Io non ne sono sicurissimo... Se imponiamo una tariffazione a secondi (ad esempio la SSS) a chi ha scelto appositamente un piano a scatti perchè gli conviene sul serio (ad esempio Wind9), non so se gli facciamo un bel servizio...

Oppure trasformiamo le tariffe a scatti in tariffe a secondi così come sono ora? In tal caso Wind la vedo proprio male, con Wind 5 e simili... ma in effetti sono affari suoi (salvo che poi il management di Wind non impazzisca di nuovo come fece a marzo 2007, e ci prenda a mazzate sui denti).... :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
una cosa e sicura se le tariffe telefoniche diventeranno solo a secondi ci sarà un aumento delle stesse per recuperare lo scatto alla risposta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ma nn mi pare che vogliano levare lo scatto alla risposta ma gli scatti anticipati..
Penso che di conseguenza aumenteranno gli scatti alla risposta anche se già x certe tariffa sono arrivate a 19 cent e mi sembra tanto..

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh, tra le altre cose credo che pure gli scatti alla risposta siano non molto legali, in europa...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Beh, ma non è detto che tutto quello che decide l'europa sia giusto a priori

Hai ragione, ma visto che i calcoli per l'extraprofitto erano stati fatti bene direi che in questo caso perchè perdere tutto il background di un'indagine approfondita che ha riguardato ANCHE l'Italia? :p

Imporre tariffe a secondi per tutti? Siamo sicuri che si puà fare in modo indolore (per i clienti)?
Io non ne sono sicurissimo...

E' impossibile, fu come il Decreto Bersani. Colpì per paradosso la nicchia più attenta (tra cui noi due se non erro) ma in generale ha liberato da costi ingiusti la clientela più indifesa (sia che fosse per tecnofobia o per pura ignoranza)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Personalmente, vedo la cosa come un bel pasticcio.
A mio parere, questo succederà: metteranno un bel piano carissimo ma con tariffa a secondi, e sms sotto i 13, e, CHI LO SCEGLIERA', sarà accontentato.
In conclusione, un bel nulla di fatto.Forse sarebbe stato meglio fare cose come levare la tcg, quella veramente una porcata

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Rouge ha detto:
A mio parere, questo succederà: metteranno un bel piano carissimo ma con tariffa a secondi, e sms sotto i 13, e, CHI LO SCEGLIERA', sarà accontentato.
In conclusione, un bel nulla di fatto.
Questa è un'altra concreta possibilità. purtroppo!
Rouge ha detto:
Forse sarebbe stato meglio fare cose come levare la tcg, quella veramente una porcata
La TCG finisce nelle casse dello Stato. Quindi il discorso si complica non poco! Ed è meglio lasciarlo fuori da WW :p

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Rouge ha detto:
In conclusione, un bel nulla di fatto.Forse sarebbe stato meglio fare cose come levare la tcg, quella veramente una porcata

Beh, ma Wind non deve fare proprio niente, il piano tariffario così ce l'ha già.
Per quale motivo dovrebbe metterne uno più caro?
Mi sembra di aver capito proprio che le proposte di Wind sono state delle non-proposte, nel senso che s'è presentata all'AGCOM dicendo che lei era già a posto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dragone ha detto:
una cosa e sicura se le tariffe telefoniche diventeranno solo a secondi ci sarà un aumento delle stesse per recuperare lo scatto alla risposta
Temo anch'io la stessa cosa...speriamo di no!!:angel:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Beh, ma Wind non deve fare proprio niente, il piano tariffario così ce l'ha già.
Per quale motivo dovrebbe metterne uno più caro?
Mi sembra di aver capito proprio che le proposte di Wind sono state delle non-proposte, nel senso che s'è presentata all'AGCOM dicendo che lei era già a posto...

Infatti per Wind sarà tutto come prima, immagino, a meno di boutade commerciali.Alcuni gestori, però, il piano dovranno farlo