Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Adsl che non regge più i 7 mega improvvisamente

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
Ebbene... Mi sveglio la mattina e la linea improvvisamente non regge più il settaggio a 7mega in ULL che aveva retto benissimo così da quasi 4 anni...
Alla fine siamo riusciti a stabilizzarla sui 5 mega in down e con 352 in up.

La spiegazione fornitami è che le linee si degradano nel tempo... Non ci sono guasti e quindi non si può far altro che abbassare i valori di portante...

Se penso a tutti quelli che hanno speculato su Telecom mi viene una rabbia ma una rabbia...linee da terzo mondo p.miseria

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Dipende controlla il tuo impianto, inoltre alvori in strada in zona? Scavi? casini vari in casa? ristrutturazioni?

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
No infatti. ..niente di tutto ciò. ..impianto invariato. Modem sostituito ma sempre lo stesso problema. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
Staccati anche tutti i telefoni per evitare che fosse un filtro o telefono guasto a fare casini

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
Sì buonanotte.... sono riuscito a farmela portare a 6 mega e così la lascio. .. non ci provo nemmeno a chiedere la verifica della linea, so già cosa otterrei. ...

A

Albemix

Guest
Purtroppo le linee sono rimaste storiche e Telecom se ne lava le mani, invece di spacciare la fibra portandola solo nei vari ripartilinea dovrebbero sistemare la rete nazionale. Io potrei andare di più di 12 mega visto che sto a 1.3 km dalla centrale Telecom eppure i cavi sono rimasti quelli del 1978, qualche anno fa è uscito l'omino della panda rossa per sostituire la muffola con una di nuova.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
Ma la verifica della linea in cosa consiste?

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
Cmq stavo controllando....ma anche voi avete un snr ballerino?
Di giorno sto sui 12-13. Di sera scende anche a 8... Mah..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
L'snr varia anche dal traffico che c'è in rete. Alla sera/notte la mia connessione sta sui 12.5/13.5 mentre di giorno scende a 12 o anche su valori di 11/12. L'importante è che la linea sia stabile.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Albemix ha detto:
L'snr varia anche dal traffico che c'è in rete. Alla sera/notte la mia connessione sta sui 12.5/13.5 mentre di giorno scende a 12 o anche su valori di 11/12. L'importante è che la linea sia stabile.

Saeuti

Albemix

Ricordo a tutti che 3db di variazione equivalgono ad un DIMEZZAMENTO del margine di rumore in quanto grandezza logaritmica. Quindi una cosa sono variazioni di 0.5db o 1db che possono essere, come dici tu, fisiologiche (o un errore di misurazione del modem). Altro quando da 12 si passa a 8.
Converrebbe controllare bene l'impianto di casa e fare delle prove prolungate anche con un altro modem.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Purtroppo le linee sono rimaste storiche e Telecom se ne lava le mani, invece di spacciare la fibra portandola solo nei vari ripartilinea dovrebbero sistemare la rete nazionale. Io potrei andare di più di 12 mega visto che sto a 1.3 km dalla centrale Telecom eppure i cavi sono rimasti quelli del 1978, qualche anno fa è uscito l'omino della panda rossa per sostituire la muffola con una di nuova.

Saeuti

Albemix

La faccenda è molto più complicata di così. Tu dici di essere a 1.3km. Tuttavia ci sarebbe da verificare che giro facciano effettivamente i cavi. Spesso si presentano situazioni di utenti confinanti che sono collegati a diversi armadi la cui sottorete si è espansa nel tempo fin quasi a ricoprirsi vicendevolmente. Da verificare quanto lontano sia il tuo armadio dalla centrale.
Mi è capitato un caso emblematico di un tizio a 1.5km con 59db di attenuazione. Solo 150mt prima i suoi vicini ne avevano 25-30...