Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Addio Wind. Oggi si è conlusa la MNP verso TIM

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Nel lontano 2004 il mio ritorno in Wind dopo una breve esperienza nel 1999 (poco fortunata) col gestore arancione.

Dal 2004 ad oggi affezionato cliente wind con una tariffa vantaggiosa in passato adesso non più competitiva, la Gold a vita.
Ho usufruito di raddoppio e di pieno wind, insomma belle soddisfazioni e grande risparmio. Poi ho iniziato ad usare da questa estate il mio primo smartphone e qui l'amara sorpresa... in provincia di Milano navigazione in 3G a singhiozzo e ridicola. Così ho chiesto MNP in TIM (rete già testata e direi formidabile).

Peccato che wind si sia "giocata" un vecchio cliente altospendente (40/60 euro al mese) e non gli abbia offerto uno straccio di promozione "ad personam" nell'arco di questi 7 anni.

Oggi ho: TIM6 + Raddoppio ricariche + TCR, ricarico 50 euro al mese e ne ho 100 e spendo solo i 2 euro a settimana per la TCR (60 minuti a settimana che mi faccio bastare o sforo di molto poco) e gli sms a soli 6 centesimi!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
caygri ha detto:
filosofie diverse ma io con tim non noto tutta sta caonvenienza..

semplice con wind spendevo al minuto 0,15 euro ed sms a 0,124
con Tim spendo 0,03 euro considerando il raddoppio ed sms a 0,03 euro

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi dispiace tu sia passato a tim...però ognuno è giusto che si faccia i propri conti in tasca...

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
doctornokia ha detto:
semplice con wind spendevo al minuto 0,15 euro ed sms a 0,124
con Tim spendo 0,03 euro considerando il raddoppio ed sms a 0,03 euro
Beh, semplicemente hai fatto bene!
Devo dire che già da un po' TIM attrae anche me con i suoi canti di sirena, tra raddoppi, TIM Young, e poi adesso la nuova tariffa senza scatto... Uniche cose che mi frenano sono la mia Noi Wind SMS e, molto importante, la scarsissima fiducia che nutro nei confronti di TIM e la pessima reputazione che ha ai miei occhi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
doctornokia ha detto:
Nel lontano 2004 il mio ritorno in Wind dopo una breve esperienza nel 1999 (poco fortunata) col gestore arancione.

Dal 2004 ad oggi affezionato cliente wind con una tariffa vantaggiosa in passato adesso non più competitiva, la Gold a vita.
Ho usufruito di raddoppio e di pieno wind, insomma belle soddisfazioni e grande risparmio. Poi ho iniziato ad usare da questa estate il mio primo smartphone e qui l'amara sorpresa... in provincia di Milano navigazione in 3G a singhiozzo e ridicola. Così ho chiesto MNP in TIM (rete già testata e direi formidabile).

Peccato che wind si sia "giocata" un vecchio cliente altospendente (40/60 euro al mese) e non gli abbia offerto uno straccio di promozione "ad personam" nell'arco di questi 7 anni.

Oggi ho: TIM6 + Raddoppio ricariche + TCR, ricarico 50 euro al mese e ne ho 100 e spendo solo i 2 euro a settimana per la TCR (60 minuti a settimana che mi faccio bastare o sforo di molto poco) e gli sms a soli 6 centesimi!

io ho fatto una breve esperienza di 2 settimane... ma sono tornato in wind. apparte che il raddoppio ricariche per tim non è proprio così facile... devi mandare sms entro 7 giorni... così se come me è capitato a me l'sms non partiva... solo al settimo giorno dopo infinita insistenza lo attivai... e poi l'incubo!!! ogni volta che mandavo un sms... i diceva che non ero abilitato... mi mandano un sms con link ci entro e mi fanno sparire il credito... tempo 2 settimane me ne sono tornato in wind. e ora sono di nuovo felice perchè per anni avrò sms+telefonate a metà prezzo... poi siccome mi sono iscritto a centiania di siti di sondaggio con ricariche omaggio... ehehe e il gioco è fatto!

ad ogni wind a me piace... so subito quanto spendo, in 5 anni quando ho chiamato un operatore wind risposte sempre certe e chiare.
ti aspetto quando chiamerai il 40916 o il 119... e tentare di capire perchè la scelta operatore non viene mai mensionata.... il sito wind, chiaro e completo (una sola password e login per tutte le tue linee...) il sito TIM ti becchi centinaia di volte password errata... password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...password errata...

e ti vengono i nervi anche solo per vedere poi cosa... un sito scarno....

ringrazierò sempre la persona che ha portato wind nella mia vita... :) dopo che hanno tolto le ricariche... il mio numero è rimasto lo stesso con grande piacere dei miei contatti... :D

mi scuso se ho parlato male di tim ma è un pò come per i medici.... magari uno è bravo per me, mentre non è bravo per un altro.:clap:
quello tim...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Di tutte le cose che hai detto l'unica che ho provato è il 119 senza tasto operatore, una vergogna che va avanti da mesi... Per il resto o sono problemi personali che sono capitati 1gg, o esagerazioni.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
andrea86 ha detto:
Di tutte le cose che hai detto l'unica che ho provato è il 119 senza tasto operatore, una vergogna che va avanti da mesi... Per il resto o sono problemi personali che sono capitati 1gg, o esagerazioni.
A dir la verità chiamndo il 119 poi cliccando tasto 6 e seguendo la voce guida si parla con l'operatore.

In casi eccezionali (congestione del serv. clienti) facendo la sequenza giusta si viene mandati al menù precedente. Per risolvere basta rifare la sequenza numerica e cliccare il tasto corrispondente a "furto e smarrimento".

M

marcolino

Guest
senza contare che , non so nel resto d'Italia, ma tutte le volte che l'ho provata, la rete TIM ha un audio PESSIMO! Non ho idea di che codec usino, se abbiano l' half-rate implementato dappertutto o che altro, so solo che non riuscivo a capire l'interlocutore!

inoltre (e ripeto, esperienza in sardegna), continui handover in conversazione con micro-interruzioni ogni 20-40 secondi circa.

IMHO, rete pessima.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
marcolino ha detto:
senza contare che , non so nel resto d'Italia, ma tutte le volte che l'ho provata, la rete TIM ha un audio PESSIMO! Non ho idea di che codec usino, se abbiano l' half-rate implementato dappertutto o che altro, so solo che non riuscivo a capire l'interlocutore!

inoltre (e ripeto, esperienza in sardegna), continui handover in conversazione con micro-interruzioni ogni 20-40 secondi circa.

IMHO, rete pessima.

non è cosi drammatica ma purtroppo in parte è vero... quando mi chiamano con tim e sono in auto si sente davvero male con disturbi continui (idem con wind nel 2006-2007), con vodafone ero abituato a non accorgermi che mi stessero chiamando dall'autostrada. parlo del gestore di chi chiama, non mio che sono fermo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ragazzi quello che dite lo riscontravo anche io qualche anno fa con TIM (segnale disturbato, voce metallica, ecc). Ho testato la rete TIM dal maggio di quest'anno fino ad agosto (rima che mi decidessi a fare MNP) e di problemi audio sinceramente non ne ho avuti. Ho testato la rete internet e l'ho trovata eccellente in confronto a quella wind, anche se ultimamente la wind nella mia zona è di molto migliorata (a Gessate -MI- è da una settimana che hanno cambiati i pannelli only GSM1800 in GSM900/1800+UMTS). Però ragazzi possibile che la Wind arriva con l'UMTS SOLO ad ottobre 2011 a 20 Km da Milano ??????

Magari in futuro potrò anche rientrare in Wind se offriranno qualcosa di allettante anche come tariffa (è una vita che non ci sono novità in merito) ed sms.

Quello che vedo oggi è che:

1) TIM offre una tariffa a secondi senza scatto a 15 cent.;
2) TRE offre una tariffa a secondi senza scatto a 10 cent.;
3) Tiscali offre una tariffa a secondi senza scatto a 12 cent.;
4) Postemobile offre una tariffa a scatti di 30sec. senza scatto risp a 11 cent.;
.........ecccccccccc.......

mentre Wind ha la tariffa a 17 centesimi!!!!

Quando Wind offrirà una tariffa a secondi senza scatto a 12 cent oppure una simil TIM6 (ricordiamo che c'è in giro la TISCALI6 e la Postemobile 6Xtutti, mentre wind ha la Wind12 !!!!) allora se ne potrà riparlare di ritorno in WIND.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
che tim sia migliorata come audio è indubbio, ricordo a fine 2005 era un disastro... in movimento pero' capita di incontrare bts particolarmente vecchie, e comunque di effettuare molti handover e in questa situazione con tim sento ancora diversi disturbi, con vodafone no.

A

Albemix

Guest
Uso Tim in roaming e l'audio (in gsm) qui da me ogni tanto si sente un fruscio dopo pochi secondi, testata sulla bts del mio comune e su altre antenne.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
In merito alle tariffe al secondo senza scatto, è vero, Wind ha attualmente una tariffa più alta di alcuni altri gestori.
E' anche vero che offre "pacchetti" di minuti inclusi verso tutti, come la Noi Tutti, a partire da 9€/mese. Per chi spende in media meno di 9€/mese di telefonate, e quindi non avrebbe convenienza ad attivare la Noi Tutti, effettivamente Wind non è conveniente.

Secondo me, tra parentesi, a Wind nemmeno interessa avere un cliente che spende 5€/mese, di media! Wind ha decretato ormai defunte le tariffe a consumo, prediligendo la via delle opzioni mensili, a costo anche di perdere qualche cliente, e secondo me ha fatto bene.

In molti casi, a chi spende meno di 9€/mese, non interessa nemmeno sapere se paga 10, 12, 17 o 19 cent/min... chiama (poco) e quanto paga paga: io ho questa situazione con mia mamma, che usa poco il telefono, e ha la tariffa da 17 cent/minuto. Spenderebbe meno con 3 o con Tim, ma avendo tutti Wind in famiglia non ha senso che gli faccia cambiare gestore (adesso al chiamiamo tutti gratis, ad esempio...).

Infine ci metto l'autoricarica: io ho ancora la vecchia versione da 5 cent/min del PienoWind, abbinata alla tariffa al secondo da 19 centesimi senza scatto: con quello che autoricarico, mi stra-conviene mantenere comunque una tariffa più cara, che alla fine spendo meno che con 3/Tim, abbinando bene le varie opzioni.

Certo, come tariffa base ho una roba oscena, ma il resto controbilancia alla grande, nel caso mio - tralasciando il fatto che se uno ricarica 50€ via web ha un 10/20% di sconto su traffico e canoni, con i bonus di ricarica, che gli altri gestori NON offrono :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
io i problemi li ho avuti mentre ero fuori città ed improvvisamente trovarti scoperto di aver perso 8€ senza avere spiegazioni immediate.... e lo so benissimo che ci vuole sempre un 24h per averne ma sono stato 1 giorno e mezzo senza poter parlare con un operatore, entrando nel negozio tim anche per loro difficoltà... a dare rispsota.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Se posso dire la mia, è vero come dice Bandagufo che non ha senso avere una tariffa bassa se poi tanto non viene usata perchè comprano i pacchetti, però è anche vero che per lo stesso motivo Wind potrebbe attirare clientio maggiori offrendogli tariffe, almeno alla pari (tipo tim 6 o tiscali 6, ecc ) , oltre a naturalmente lasciare inalterati i pacchetti che , quindi, per chi li ha non cambierebbe nulla.....
Un pò come vedere il bicchiere mezzo pieno o il mezzo vuoto...... Però così lasciando, veramente Wind da l'ìidea di essere la più cara.
Che dopo non ce ne andiamo è anche per una questione di essere affezionati...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Willy ha detto:
Se posso dire la mia, è vero come dice Bandagufo che non ha senso avere una tariffa bassa se poi tanto non viene usata perchè comprano i pacchetti, però è anche vero che per lo stesso motivo Wind potrebbe attirare clientio maggiori offrendogli tariffe, almeno alla pari (tipo tim 6 o tiscali 6, ecc ) , oltre a naturalmente lasciare inalterati i pacchetti che , quindi, per chi li ha non cambierebbe nulla.....
Un pò come vedere il bicchiere mezzo pieno o il mezzo vuoto...... Però così lasciando, veramente Wind da l'ìidea di essere la più cara.
Che dopo non ce ne andiamo è anche per una questione di essere affezionati...

scusami di nuovo ma non capisco bene una cosa... in che cosa è cara la wind?
la SuperSenzaScatto io la trovo ottima, ma è ottima secondo me la tariffazione in secondi effettivi. in tim ho letto (e poi provato) che se io faccio la telefonata di un minuto spendo 16 cent... ma se faccio un minuto e 5 secondi ne spendo 24cent. mentre con wind quel minuto e 5 secondi 18,5 cent.

dal sito tim, tariffa tim senza scatto...
La tariffazione delle chiamate voce è a scatti anticipati di 30 secondi senza scatto alla risposta.

poi una cosa importante... giusto per informarvi: ho testato tutte le utenze: tim / 3 / vodafone / postemobile.
mi spiegate perchè solo la tim: se rifiuto una chiamata addebbita uno scatto da 16 cent.????? al mio chiamante? pensavo fossi solo io ma invece l'ho riscontrato con altri parenti ed amici.