mettiamola cosi, bisogna saperla scegliere, bisogna saperla usare.
scegliere nel senso che vanno lette le dovute recensioni, ma bene o male sono tutte uguali.
saperla usare, eh beh, questo è il punto dolente delle epson, sono tanto delicate quanto ottime per stampe fotografiche, negli anni ne ho avute molte, e le conosco come le mie tasche, ci sono alcune regole guida da seguire per farla durare nel tempo.
1- stampate almeno una volta a settimana in inverno, ogni 2 3 giorni in estate, per chi stampa poco cambiate marca, se la volete per le foto siate coscienti dei suoi problemi.
2- spegnetela, non fatela andare in stand-by, per il banale motivo che una volta spenta poggia la testina sulle spugne, preservando la testina, in stand-by rimangono appese
3- ogni tanto stampate una pagina controllo ugelli, anche se sono bloccati 2 3 NON FATECI CASO, ci perdete solo tempo, stampate una foto, si sbloccano da soli
in definitiva è una stampante fatta per lavorare, se usata spesso non tradisce, usato una cx 80 o come si chiama, cartucce durabrite, le piu bastarde, per 4 anni di fila, senza mai una pulitura.
occhio che le canon fanno la stessa fine, se hanno le cartucce a serbatoio, anche loro vanno usate spesso
per quanto riguarda linux, la mia epson è stata installata con successo su mint al primo colpo.
per assurdo ho pensato prima alle cartuccie poi alla stampante, un blocco di 24 cartucce 18 euro.
p.s. per le foto usate carta decente, gli inchiostri contano poco se la carta sbava( abbiamo confrontato le foto fatte da me e quelle della macchinetta nei supermercati, escono meglio le mie).