Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Accordo Telecom-FS per navigazione in mobilità

TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Internet sale sui treni ad alta velocità

Accordo Telecom-Ferrovie dello Stato per aprire le porte alla navigazione in mobilità e per migliorare la ricezione dei telefonini

Martedi 23-02-2010 - Entro la fine dell'anno sarà possibile navigare in Internet sui treni ad Alta Velocità e non ci saranno più problemi durante le chiamate con il telefonino. Telecom Italia ha infatti stretto un accordo con Ferrovie dello Stato per mettere a disposizione reti wireless nelle carrozze e per potenziare il segnale di rete lungo tutta la rete ferroviaria ad alta velocità.
"Abbiamo vinto la gara per la fornitura di un servizio che consenta di utilizzare Internet e il telefonino in modo stabile sui treni ad Alta Velocità che, per la loro pressurizzazione, oggi rendono più difficile il passaggio del segnale radio", ha detto l'amministratore delegato di Telecom, Franco Bernabè, ieri in conferenza stampa congiunta con Mauro Moretti, Ad di Ferrovie dello Stato.
Sarà così possibile gestire la posta elettronica, navigare in Internet ma anche fruire di servizi evoluti come streaming audio-video, file sharing, film on demand e tutto ciò che una rete a banda larga oggi consente.
I lavori di realizzazione del servizio inizieranno ad aprile. Entro l'estate il 30 per cento dei treni saranno in grado di offrire Internet mentre si sfreccia a 250 Km orari. Il resto dei treni disporrà del servizio entro la fine del 2010.



fonte: http://www.cellulare-magazine.it/site/news/11762/Internet_sale_sui_treni_ad_alta_velocit%E0.php
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
GSM-R, per la telecomunicazione mobile

A partire dal 2004 RFI si è dotata di una propria rete di telefonia mobile GSM-R (dove “R” sta per “railway”, ferrovia), un sistema proprietario che trasmette sulla banda di frequenze nella gamma dei 900 MHz riservata in Europa alle attività ferroviarie.
Il sistema, sviluppato anche nell’ottica di integrazione/interoperabilità del traffico ferroviario europeo, consente sia le tradizionali comunicazioni voce e dati sia lo scambio di informazioni tra i sistemi tecnologici di segnalamento e controllo della circolazione più avanzati. In particolare la rete GSM-R è utilizzata dal sistema di segnalamento e controllo della circolazione a standard europeo ERTMS, anch’esso sviluppato per garantire la circolazione in sicurezza, e senza soluzione di continuità, tra le reti ferroviarie dei diversi paesi europei che dispongono della stessa tecnologia.
All’inizio del 2008, attraverso la progressiva estensione della rete GSM-R, RFI può contare sulla copertura “proprietaria” di circa 9000 km di linee ferroviarie nazionali (tradizionali e AV/AC) e sulla copertura della maggior parte della restante rete ferroviaria tramite accordi di roaming con altri operatori nazionali di telefonia mobile. Compresi nella rete con copertura GSM-R anche oltre 1.100 km di linee in gallerie lunghe più di 300 metri, (su circa 1.250 totali).
Inoltre, tramite specifici accordi di roaming con operatori ferroviari esteri dotati della stessa tecnologia, gli utenti GSM-R italiani possono dialogare con utenti GSM-R svizzeri e francesi e, in un prossimo futuro, tedeschi e olandesi.
La rete GSM-R di RFI è sviluppata per consentire tutte le comunicazioni (del personale e dei sistemi tecnologici) connesse all’esercizio ferroviario sia in situazioni normali che in situazioni di emergenza. Ma sono i ripetitori GSM-R nei lunghi tratti ferroviari sotterranei che consentono ai passeggeri utenti di alcuni operatori nazionali di telefonia mobile di mantenere costante il collegamento via telefono anche durante i tragitti in galleria.


fonte: http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=07b08c3e13e0a110VgnVCM10000080a3e90aRCRD





Le tecnologie innovative dell’AV/AC

Di seguito una breve descrizione dei sistemi tecnologici innovativi che caratterizzano le prestazioni delle line AV/AC italiane in termini di sicurezza della circolazione, velocità e interoperabilità. Per ulteriori approfondimenti tecnici vai alla sezione sicurezza e tecnologie

L’ERTMS/ETCS-Livello 2

innovative1.jpg
Le Ferrovie italiane, per prime in Europa, hanno adottato sulle nuove linee AV/AC l’European RailwayTraffic Management System/European Train Control System (ERTMS/ETCS) di livello 2, un sistema all’avanguardia nella supervisione e controllo del distanziamento dei treni e che assicura l’interoperabilità del traffico sulla rete ferroviaria europea.
Lo standard ERTMS/ETCS, il primo in Europa a funzionare a 300 km/h, si basa infatti sullo scambio continuo delle informazioni di segnalamento tra gli impianti a terra e i treni, in un linguaggio uniforme che consente la circolazione in sicurezza di treni di diversa nazionalità e l’ottimizzazione della gestione del traffico.
Sulle linee AV/AC infatti, il sistema ERTMS/ETCS fornisce al macchinista tutte le informazioni necessarie per la guida in sicurezza, in relazione sia agli effetti del suo operato sia alle variazioni delle condizioni della linea e con l’attivazione della frenatura d’emergenza qualora la velocità del treno superi quella massima ammessa.
Per realizzare la completa interoperabilità delle reti europee, il Gruppo Ferrovie dello Stato ha adottato anche lo standard europeo previsto per le comunicazioni terra-treno dei sistemi ERTMS/ETCS ovvero la rete radiomobile GSM-R (Global System Mobile- Railway).
L'ERTMS è attivo sui circa 300 chilometri delle nuova linee AV/AC oggi in funzione: la Torino - Novara e la Roma – Napoli.

Il GSM-Railway

innovative2.jpg
E’ il sistema di radiotelefonia mobile utilizzato esclusivamente in ambito ferroviario.
Con la rete GSM-R, RFI dota l’infrastruttura ferroviaria, e il suo personale, di un sistema di radiocomunicazione mobile in grado di soddisfare in modo efficiente ed integrato, su scala nazionale, tutte le esigenze di comunicazione voce e di trasmissione dati connesse con l'esercizio ferroviario, compreso il controllo, in sicurezza, della marcia dei treni.
Il GSM-R trasmette su una banda di frequenze nella gamma 900 MHz riservata in Europa per le attività ferroviarie e garantisce servizi di comunicazione terra-treno, sia durante la circolazione normale che nei casi di emergenza.
Le imprese di trasporto hanno a disposizione soluzioni e servizi di telecomunicazione mobili conformi alle specifiche europee; ciò significa garantire interoperabilità con i sistemi di telecomunicazione mobile delle altre ferrovie europee che stanno realizzando analoghi sistemi GSM-R.
Il sistema GSM-R permette un contatto migliore e costante tra il personale di bordo e quello a terra (comunicazioni di servizio e gestione delle emergenze) e consentirà lo scambio di dati e informazioni tra i sistemi tecnologici e di segnalamento delle diverse ferrovie europee attraverso un unico standard di comunicazione interoperabile. In questo modo, nell’ottica di integrazione europea del traffico ferroviario, le operazioni al confine per i treni che transitano nelle varie reti ferroviarie europee saranno facilitate.

Lo SCC – AV
Il Sistema di Comando e Controllo (SCC), con la sua evoluzione per le linee Alta Velocità (SCC-AV), è il più avanzato sistema di gestione integrata a distanza della circolazione in uso in campo ferroviario. Sviluppato per migliorare e garantire la regolarità dei treni nell’ambito del processo di upgrade della qualità dei servizi, consente di gestire in modo integrato la circolazione, la diagnostica e la manutenzione, le informazione al pubblico, la videosorveglianza e di semplificare le procedure di gestione e ottenere la massima tempestività ed efficacia nella risoluzione dei problemi di circolazione anche su linee ad intenso traffico.
SCC è un sistema tecnologicamente evoluto che, per mezzo di una logica computerizzata, invia comandi e riceve controlli in sicurezza da strumenti elettromeccanici (scambi, segnali, etc…) ed apparati (PC di posti periferici). L’architettura tecnologica e funzionale del sistema prevede l’esistenza di sale di controllo presenziate, dove sono concentrate le tecnologie e l’organizzazione, e posti periferici solitamente impresenziati (stazioni, posti di comunicazione, posti di movimento, etc) che garantiscono il colloquio tra il posto di comando e le linee gestite.
Le principali linee ferroviarie italiane sono oggi controllate da 9 “SCC” e il traguardo d’eccellenza raggiunto dalle ferrovie italiane in fatto di sicurezza è dovuto anche all’introduzione di sistemi all’avanguardia per il controllo della circolazione degli oltre 9.200 treni che ogni giorno percorrono i 16.250 chilometri di rete ferroviaria italiana con caratteristiche infrastrutturali e tecnologiche diverse.


fonte: http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=587601f79697b110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
 
Top