Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Accensione segnale LTE, Wind è pronta?

M

marcolino

Guest
Ciao a tutti, leggo in molti forum che H3g sta installando i nuovi node-b con la pannellatura LTE-ready sui 1800 e UMTS900 ready.

Siccome ho letto inoltre che Wind partirà con l'accensione dell'LTE sui 1800 e 2600 già nelle grandi città durante il 2012, vi chiedo, ad esperti e no, le antenne sono già pronte? Si sanno già le città dove accenderanno per primi?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
A 1800 Wind non ha nessun blocco di frequenze per LTE, li ha solo a 800 e 2600Mhz. Le prime saranno disponibili solo dal 2013 mentre quelle a 2600 sono teoricamente già disponibili. L'hardware alla base delle BTS in molti casi è già predisposto (in tutte le nuove BTS e in tutte quelle del centro Italia dove c'è Huawei), come pannelli penso che ancora non esistano siti pronti, forse qualcuno ma sono pochi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non mi risulta che Wind abbia comprato blocchi a 1800 Mhz. Escludendo per ora gli 800 Mhz le rimangono solo i 2600 Mhz per i quali, credo, debbano essere sostituite (almeno) le antenne. Per le città credo che partiranno come sempre da quelle più grandi :)

M

marcolino

Guest
ibm17 ha detto:
A 1800 Wind non ha nessun blocco di frequenze per LTE, li ha solo a 800 e 2600Mhz. Le prime saranno disponibili solo dal 2013 mentre quelle a 2600 sono teoricamente già disponibili. L'hardware alla base delle BTS in molti casi è già predisposto (in tutte le nuove BTS e in tutte quelle del centro Italia dove c'è Huawei), come pannelli penso che ancora non esistano siti pronti, forse qualcuno ma sono pochi.

ehm scusa se ti correggo, ma che io sappia con la nuova direttiva europea sulla neutralità tecnologica dello spettro, un gestore se vuole puo accendere con qualunque tecnologia esso ritenga piu opportuna, sulle frequenze a lui assegnate!

Ad esempio WIND potrebbe tranquillamente decidere di togliere dei canali DCS 1800 per accendere in LTE sempre sulle frequenze a lei assegnate! Lo dice l'Unione Europea! Le frequenze a 1800 Mhz che hanno assegnato all'asta erano IN PIU (cioè ancora libere) rispetto agli attuali canali 1800 già assegnati a Tim, Vodafone e Wind.

M

marcolino

Guest
Noid ha detto:
Io credo che questa direttiva non sia ancora stata recepita in Italia.

Ma si! è la direttiva sulla quale si basa il refarming dello spettro 900 e grazie alla quale Vodafone ha già acceso alcune BTS in UMTS900 :O

Ora ti cerco il numero della direttiva..

M

marcolino

Guest
L'unica cosa che trovo è il documento Agcom
http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=2525

dove pero parla solo del refarming a 900. In teoria la direttiva europea parla anche delle altre tecnologie, quindi (sempre parlando ipoteticamente) se Wind chiedesse al ministero di accendere in LTE sui 1800 e questo gli fosse negato, potrebbe fare ricorso alla Commissione Europea, la quale multerebbe pesantemente l'Italia.

Questo è il mio punto di vista interpretativo poi :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so di preciso se la direttiva è stata recepita o meno, sapevo che 3 aveva chiesto una frequenza nello spettro del digitale terrestre che -se- questa norma dovesse essere recepita sarebbe una frequenza 800 MHz gratis da usare per LTE.
In ongi caso... se wind ha antenne in grado di trasmettere i 1800 MHz queste sono in grado di trasmettere qualsiasi cosa a 1800 MHz, GSM o LTE non fa differenza, il discorso è che i cabinet possono cmq essere compatibili per l'LTE, ma ci vuole comunque l'intervento per installare l'HW aggiuntivo per metterlo in piedi.
Io penso che la prima a partire con LTE sarà TIM che ha già un trial in campo, gli altri ho paura che cominceranno a fare attivazioni dalla metà del 2012.
C'è la possibilità che le attivazioni degli 800 MHz slittino al 2014 a causa dei problemi interferenziali col digitale terreste.

M

marcolino

Guest
SteelBlade ha detto:
Io penso che la prima a partire con LTE sarà TIM che ha già un trial in campo, gli altri ho paura che cominceranno a fare attivazioni dalla metà del 2012.
C'è la possibilità che le attivazioni degli 800 MHz slittino al 2014 a causa dei problemi interferenziali col digitale terreste.

che io sappia tra l'altro TIM ha già acceso a Torino in LTE sui 1800 Mhz, notizia carpita da un altro forum. Poi da un'altro lato H3g che lancia pomposi comunicati stampa nei quali assicurano che saranno loro i primissimi a partire...

Vedremo! In ogni caso appena renderanno disponibili in europa i primi smartphones LTE, gli utenti stessi potranno fare delle prove nelle varie città per vedere dove è disponibile il segnale!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
La seconda metà del 2012 non è così lontana, comunque ancora non ho visto un solo terminale LTE nei negozi "classici" quindi.. Per il riutilizzo delle frequenze dell'attuale DCS non sono così sicuro che sia possibile (non per motivi tecnici ma per altre limitazioni, penso infatti che gli operatori debbano riconsegnarle in una data prefissata.)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Le frequenze 1800 MHz posso essere utilizzate per LTE. Gli operatori che oggi le utilizzano per il GSM devono chiedere l'autorizzazione al refarming, come avvenuto con il 900 per l'UMTS. Pertanto tutti a rigore potrebbero partire. Ovviamente per Wind che ha solo 3 blocchi la questione e' piu' difficile perche' dovrebbe liberarne 2( a meno che non parta con 5 Mhz ma sarebbe un po' una vaccata).
Per l'800 bisogna aspettare il prossimo anno mentre per il 2600 dipende un po' dalla Difesa visto che e' lei che deve spostarsi e ha diritto a protezione fino al 31 dicembre 2012. Per cui anche per queste potrebbe spostarsi tutto next year.
I trial li han fatti TIM (a Torino) e Vodafone (Milano, Roma, Ivrea) per cui a rigore sono un po' piu' avanti. A rigore..

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Scusate la domanda apparentemente banale...ma i terminali per umts a 900Mhz dove sono??o meglio,quali sono??
avete fretta di usare questo LTE ma...mi pare che non vi siano ancora terminali in commercio che supportino la tipologia...oppure sì?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Mheta ha detto:
Scusate la domanda apparentemente banale...ma i terminali per umts a 900Mhz dove sono??o meglio,quali sono??
avete fretta di usare questo LTE ma...mi pare che non vi siano ancora terminali in commercio che supportino la tipologia...oppure sì?
be' di umts900 c'è ne sono tanti, vedi il vecchiotto 5800.
Di terminali lte praticamente non c'è ne sono, tranne qualche terminale, come l's2 americano lte....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Mheta ha detto:

Ormai la maggior parte dei telefoni venduti e circa la metà del parco esistente sono UMTS 900. Per le chiavette dalle 7.2 in poi praticamente sono quasi tutte U900, per cui oltre il 70-80% del parco esistente.

Per LTE la questione e' diversa. Ma del resto, LE reti LTE attive sono ancora pochissime e quindi non e' ancora iniziata una produzione massiva.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da quanto ho capito... praticamente LTE all'inizio funzionerà esclusivamente per le connessioni dati, quindi probabilmente sarà più facile vedere chiavette e magari terminali ibridi che usano LTE per la connessione dati e UMTS/GSM per la voce.