Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Abbiategrasso (MI): situazione di rete

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi pomeriggio sono stato ad Abbiategrasso e ho notato qualche cambiamento nella rete di Wind rispetto a qualche mese fa:

- sono stati implementati alcuni nuovi canali EGSM sull'ordine dei 98x

- il 3G non c'è ancora, nemmeno bloccando il telefono in 3G (ed è grave, vodafone, tim e 3 coprono abbiategrasso in 3G dal 2004)
L'UMTS, percorrendo la vecchia Vigevanese da Buccinasco, si ferma a Trezzano

- codec AFS attivato su quasi tutti i canali

- EDGE attivato su qualche canale, senza alcuna logica, ovviamente

- la copertura sembra peggiorata indoor... i canali a 900, seppure con TA=0, fanno fatica a penetrare all'interno degli edifici (-90 dbm), sembra quasi che abbiano "depotenziato" le BTS.

- le priorità restano a +20... il telefono preferisce stare su un 1800 con -100 di potenza piuttosto che su un 900 con -80, ma questa situazione riguarda anche Milano :vomit:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,800
Punteggio
113
Non mi spiego come ancora la priorità del 1800 in piemonte e lombardia sia ancora a +20

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Recupero questo vecchio thread per dirvi che l'aggiornamento della LAC 10042 ha interessato anche Abbiategrasso: sono stati cambiati i canali, ma niente di più.

Scandaloso il fatto che non ci sia ancora nemmeno un accenno di 3G. :thumbdown:
E gli altri operatori nel frattempo puntano ai 7.2 mbit.

Grazie alle solite priorità, sulla strada tra Gaggiano e Abbiategrasso (vecchia Vigevanese) il telefono se ne resta per qualche chilometro ad agganciarsi a canali 1800 deboli (una tacca) piuttosto che i 900 a -80.

Insomma, le solite cose :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Siamo a Febbraio 2009 e nulla è cambiato. Copertura EGSM + DCS, con EDGE attivo un po' a caso.

5 anni di ritardo rispetto a Tim e Vodafone sul 3G.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
e ti stupisci... in veneto si contano sulle dita di una mano i paesi anche di 3mila abitanti senza copertura 3G. naturalmente di tim, voda, 3. wind non copre nulla se non città capoluogo e qualche paese confinante.

altra cosa che non ho capito è perchè vodafone abbia codifica TEFR su quasi tutti i canali che ho verificato mentre wind ha sempre e ovunque AFS.
infine la priorità di +20 è semplicemente scandalosa. mi chiedo se si ricordano ancora di averla!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oddio, dovrebbero ricordarsene delle priorità, visto che tutto il Piemonte e la Lombardia è in questa situazione :p

E' l'accoppiata C1=0 a -103 dbm + il CRO a +20 a rendere la situazione difficile...
Potrebbero anche mettere le priorità a +30 se mettessero il C1 = 0 per i 1800 a non più di -95 dbm (come fa vodafone)...

L'AFS e AHS0, AHS1, ecc sono codifiche di derivazione UMTS, che in linea teorica dovrebbero garantire una qualità audio migliore rispetto ad EFR, HR, ecc.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
andrea86 ha detto:
e ti stupisci... in veneto si contano sulle dita di una mano i paesi anche di 3mila abitanti senza copertura 3G. naturalmente di tim, voda, 3. wind non copre nulla se non città capoluogo e qualche paese confinante.

altra cosa che non ho capito è perchè vodafone abbia codifica TEFR su quasi tutti i canali che ho verificato mentre wind ha sempre e ovunque AFS.
infine la priorità di +20 è semplicemente scandalosa. mi chiedo se si ricordano ancora di averla!

Guarda che l' Afs è una codifica più recente, utilizzata da Wind (dallo scorso anno) e Tim, ma non da Voda, in affiancamento all'efr. (l'utilizzo dipende dal telefono utilizzato, se supporta o meno tale codifica). Sulla priorità ne abbiamo già parlato a lungo, precisando che il problema non è tanto il +20 +28 +14 (recentemente ho visto Voda a +22), ma il livello di accesso.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Guarda che l' Afs è una codifica più recente, utilizzata da Wind (dallo scorso anno) e Tim, ma non da Voda, in affiancamento all'efr. (l'utilizzo dipende dal telefono utilizzato, se supporta o meno tale codifica). Sulla priorità ne abbiamo già parlato a lungo, precisando che il problema non è tanto il +20 +28 +14 (recentemente ho visto Voda a +22), ma il livello di accesso.

Comunque va' a Qulo...nel senso che ci sono zone,tipo quella dove vivo io e paesi limitrofi sino a Borgomanero che sono serviti in modo decente anche indoor,anche se alcune volte a borgomanero il telefono indoor preferisce andare "per berte" su celle lontane o sul 1800,pero' in caso di telefonata torna alla cella con il miglior segnale...

Calcolate comunque che stiamo parlando Di wind,il gestore che invece di piazzare bts per coprire ha cambiato ben 4 volte quelle gia' installate con i famosi swap...:cesso:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi segnalo che finalmente da qualche settimana è stato attivato l'HSDPA di Wind ad Abbiategrasso, con quasi 6 anni di ritardo rispetto agli altri gestori.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
strafe ha detto:
Vi segnalo che finalmente da qualche settimana è stato attivato l'HSDPA di Wind ad Abbiategrasso, con quasi 6 anni di ritardo rispetto agli altri gestori.

Evvai, UMTS anche ad Abbiateciccia !!
Strafe, mi ricordi le lac del posto, dovrebbero essere la 10042 per il GSM e la 10060 per il 3G?

A

Albemix

Guest
Dopo 6 anni...Non oso immaginare qui in provincia da me quando arriverà l'umts...Nel 2015 forse:p?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
senza offesa per abbiategrasso, ma ritengo sia più grave la situazione a Lucca, dove tutto il centro e un quartiere intero non hanno ancora l'umts...ovviamente gli altri 3 gestori hanno già i 7,2mb in tutta la città da un pezzo...
se pensate che almeno ci sia l'edge vi sbagliate, neanche l'ombra.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Evvai, UMTS anche ad Abbiateciccia !!
Strafe, mi ricordi le lac del posto, dovrebbero essere la 10042 per il GSM e la 10060 per il 3G?

Sì, la LAC per il GSM è la 10042, quella per l'UMTS non ricordo... o 10060 o 10064 :p

A

Albemix

Guest
10060??? Ma mi sembra di averla agganciata questa lac quando mi trovavo a Jesolo.

Saeuti

Albemix