Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Sapete quando, e se, Iliad inaugurerà il servizio Volte?
Lo reputo quasi indispensabile, dato che molto spesso nella mia zona il segnale 4G in banda 20 è l'unica possibilità per chiamare. Sto aspettando il giorno in cui anche Iliad attiverà il Volte, e addio Tim
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Direi non presto, visto che Iliad per ora si appoggia del tutto su un operatore, W3, che nemmeno lui attualmente ha il VoLTE. Almeno fino al completamento dell’unificazione nemmeno Wind3 penso lo implementerà, figuriamoci Iliad...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma credi che sia così difficile attivarlo? Presumo che non sia per una difficoltà tecnica, quanto amministrativa e commerciale. In fondo il Volte è semplicemente un protocollo di comunicazione, e non richiede nulla di nuovo da installare nelle BTS o sbaglio?

Inviato dal mio CPN-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
fra.ricci ha detto:
Ma credi che sia così difficile attivarlo? Presumo che non sia per una difficoltà tecnica, quanto amministrativa e commerciale. In fondo il Volte è semplicemente un protocollo di comunicazione, e non richiede nulla di nuovo da installare nelle BTS o sbaglio?

Inviato dal mio CPN-L09 utilizzando Tapatalk

Son sincero, non sono dei più esperti del forum, però se da più di 1 anno a questa parte Vodafone e TIM lo hanno già e Wind no qualche motivo ci sarà. Secondo me prima vogliono ottimizzare la rete, portando tutta la penisola con la rete unica. Visto che comunque implementare VoLTE significa buttare altro traffico sul 4G..
Che come ben sai ora come ora non è dei migliori almeno nel 70% dell’Italia, ovvero dove ancora non c’è rete unica. Una volta che avranno una rete 4G degna (e la rete unica lo è fidati) in buona parte d’Italia penseranno secondo me al VoLTE.

Vedremo l’evoluzione..

Per quanto riguarda Iliad, secondo me è mooolto presto, non so se in Francia, dove è già presente da tempo, sia già attivo, ma non credo che sia una delle loro esigenze primarie. E hanno una rete da costruire da 0, non solo da ottimizzare come Wind. Potrebbe volerci qualche anno come mai, boh chi vivrà vedrà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho capito quale è l'andazzo. Quando W3 avrà completato la rete unica e Iliad avrà messo a servizio un 4G degno sarà già il 2020.
Mentre accade questo nel 2020 Tim e Vodafone avranno già sperimentato il 5G, e rodato così bene il 4G tanto da utilizzarla come rete di backup di quest'ultima.

Morale della favola? Il gap con le due big è incolmabile. E la colpa è di Wind e Tre che si sono mosse in ritardo anni fa sul 4G, assolvo solamente Iliad che ovviamente non ha colpe essendo partita da queste due piattaforme praticamente adesso

Inviato dal mio CPN-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Wind Telecomunicazioni e H3G avevano fatto quello che potevano, non avevano gli stessi investimenti (e frequenze) che avevano i due big. Come rete iliad ha avuto molti mesi di preparazione per accendere la rete e ad oggi nemmeno un antenna loro è attiva. Intanto WindTre sta già iniziando le sperimentazioni del 5G a L'Aquila.
Comunque non ricordo: i clienti WindTre a rete unica possono usufruire dell'HD-Voice. Iliad può nelle stese zone?
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Intanto WindTre sta già iniziando le sperimentazioni del 5G a L'Aquila.

È interessante capire su quali frequenze stanno facendo queste sperimentazioni. Se non vado errato deve ancora partire il bando di assegnazione delle frequenze del 5G
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
fra.ricci ha detto:
È interessante capire su quali frequenze stanno facendo queste sperimentazioni. Se non vado errato deve ancora partire il bando di assegnazione delle frequenze del 5G
La sperimentazione pre-commerciale 5G riguarderà la porzione di spettro 3.6-3.8 GHz nell'area 2 di Prato e L'Aquila (attraverso l'utilizzo dei diritti d'uso delle frequenze da 3.7-3.8 GHz) e durerà fino al 31 dicembre 2021.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
fra.ricci ha detto:
Sapete quando, e se, Iliad inaugurerà il servizio Volte?
Lo reputo quasi indispensabile, dato che molto spesso nella mia zona il segnale 4G in banda 20 è l'unica possibilità per chiamare. Sto aspettando il giorno in cui anche Iliad attiverà il Volte, e addio Tim

Se ancora Iliad non ha acceso neanche una proprio antenna.....scusami, ma come si fa a parlare di VoLTE ??
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In realtà in realtà lo ha già attivato Infatti io sono più le VOLTE che non riesco a chiamare e quelle in cui riesco :) OK è bruttissima scusate
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me c'è scarso interesse nel VoLTE. Per attivarlo basterebbe poco, è solamente un sistema che viaggia tramite linea dati. Però richiede delle sinergie tra operatore e produttore di smartphone. In questo momento Wind Tre (che fornisce il servizio a Iliad), secondo me, ha altre priorità e in più ha un ottimo spettro da utilizzare per i servizi voce. Io ho avuto modo di testare il VoLTE con rete TIM e Vodafone e devo dire che sembra di avere l'interlocutore a pochi cm di distanza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Secondo me c'è scarso interesse nel VoLTE. Per attivarlo basterebbe poco, è solamente un sistema che viaggia tramite linea dati. Però richiede delle sinergie tra operatore e produttore di smartphone. In questo momento Wind Tre (che fornisce il servizio a Iliad), secondo me, ha altre priorità e in più ha un ottimo spettro da utilizzare per i servizi voce. Io ho avuto modo di testare il VoLTE con rete TIM e Vodafone e devo dire che sembra di avere l'interlocutore a pochi cm di distanza.

La qualità del volte è la stessa dell'hd voice su rete 3g. Ma funziona solo per chiamate tra gestori uguali.
Anche in volte chiamando un utente con operatore diverso la qualità audio è sempre la solita. (bassa)
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Non confondete però il VoLTE con l'HD voice. Quest'ultimo dipende dall'operatore e vi assicuro che (ad esempio) con Tim può funzionare anche tra chiamate in 3G.
Il VoLTE è semplicemente una messa a disposizione di parte della banda del 4G per la fonia, indipendentemente dall'HD voice. Può accadere infatti che tra Tim e Vodafone, entrambi in Volte, la chiamata non sia in HD
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
fra.ricci ha detto:
Può accadere infatti che tra Tim e Vodafone, entrambi in Volte, la chiamata non sia in HD

In ogni caso anche in 3G tra due op diversi l’HD Voice non è presente.
Restando IT col titolo, secondo me Iliad attiverà il VoLTE tra un bel po di tempo, tipo tanti anni. Per Wind|3 invece, essendo come numero di clienti il primo operatore italiano, deve essere una mezza priorità secondo me. O almeno subito dopo aver risolto la maggior parte dei problemi nelle zone non a rete unica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
In Francia niente VoLTE quindi non penso proprio che lo attiverà tanto presto in Italia
cb8809f1187c8c0c88bdfe96f189ed5d.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
marco_93 ha detto:
In Francia niente VoLTE quindi non penso proprio che lo attiverà tanto presto in Italia
cb8809f1187c8c0c88bdfe96f189ed5d.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Taaaac sito Apple ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
fra.ricci ha detto:
Sapete quando, e se, Iliad inaugurerà il servizio Volte?
Lo reputo quasi indispensabile, dato che molto spesso nella mia zona il segnale 4G in banda 20 è l'unica possibilità per chiamare. Sto aspettando il giorno in cui anche Iliad attiverà il Volte, e addio Tim

Possibile che esiste una zona coperta dal 4G ma non dal 3G né 2G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
150
Reazioni
9
Punteggio
18
giofag ha detto:
Possibile che esiste una zona coperta dal 4G ma non dal 3G né 2G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Si, succede. Potrei citare le vicinanze tempio giove anxur a Terracina. Coperto 4g banda 20 da Vodafone ma non dalla fonia (cade la chiamata)

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
castellese ha detto:
Si, succede. Potrei citare le vicinanze tempio giove anxur a Terracina. Coperto 4g banda 20 da Vodafone ma non dalla fonia (cade la chiamata)

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

Quindi in quei casi avere VoLTE con Vodafone ti salva per le chiamate sinceramente qui è raro che capiti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top