Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

A proposito di contatori elettronici del gas e sim (e chiusura 2g?)...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38

a parte la sim tim olivetti :) (OT: olivetti fu colei che scardinò il monopolio tim e telecom, fu la proprietaria di omnitel e infostrada, che erano la stessa cosa un tempo)...ma sti contatori elettronici del gas hanno una sim ok....ma il modem interno è?? 2g? 3g? 4g (dubito)? funzionano a batterie? durata delle stesse? è interessante anche in ottica chiusura rete 2g o 3g... questi sono in provincia di Ferrara. Gestore della rete 2iretegas

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho lo stesso identico contatore, ma quando li installarono non vidi nessuna Sim, magari era già all'interno?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Ho lo stesso identico contatore, ma quando li installarono non vidi nessuna Sim, magari era già all'interno?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

penso di si..magari il distributore tuo è diverso e ha stretto accordi con altro operatore non tim. Distributore è colui che gestice e si occupa della rete (sia essa elettrica o del gas*) non è da confondere col venditore/fornitore.

OT:
*ovviamente sulla rete telefonica fissa sta scissione della rete, sto scorporo, mai si è visto :( ..per fortuna c' è Open fiber

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Il logo GPRS non promette nulla di buono (manco EDGE :) ancora al gprs ) però potrebbero usarlo sui canali di guardia in DCS (1800). La sim dice che è di proprietà di Olivetti...boh

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella mia zona Hera Comm è la società che eroga il servizio del gas e nei contatori sono state inserite SIM Wind con sistema Gprs, ma se in qualche caso il segnale è insufficiente, l'addetto controlla quale altro segnale è più potente tra Tim e Vodafone e inserisce la SIM "adatta alla bisogna" (cit.).....per cui anche Tim e Vodafone dovranno tenere il 2G!!!???

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Non so magari i vari distributori delle reti GAS Metano non sanno nemmeno di questa eventuale futura problematica della sparizione del 2G.....poi magari il modulo modem è sostituibile con uno 3G...non so.
Va a finire che anche wind spegne il 3g o lo ridimensiona moltissimo, e lascia un 2G basico a 900 magari coi canali di guardia.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
armi ha detto:
Nella mia zona Hera Comm è la società che eroga il servizio del gas e nei contatori sono state inserite SIM Wind con sistema Gprs, ma se in qualche caso il segnale è insufficiente, l'addetto controlla quale altro segnale è più potente tra Tim e Vodafone e inserisce la SIM "adatta alla bisogna" (cit.).....per cui anche Tim e Vodafone dovranno tenere il 2G!!!???
Qui in città (Ferrara) i bidoni (Hera) dell'indifferenziato sono apribili solo con una tessera contactless e si sbloccano dopo aver controllato con il server se tale tessera è ancora attiva ed aver addebitato l'apertura al cliente. Ciascun bidone ha una SIM Wind Tre Business dentro! Lo so perché ho visto il talloncino penzoloni un giorno Un po'come questo della TIM sui contatori di eXtasy

PS: io ho lo stesso contatore al Lido di Pomposa ma non mi hanno mai lasciato una SIM attaccata fuori, quando due anni fa l'hanno sostituito... Però immagino sia sempre TIM anche quella perché ho stesso contatore e stesso gestore di rete

Arrendiamoci al fatto che il 2G durerà ancora un beeeel po'.

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
callfan ha detto:
Arrendiamoci al fatto che il 2G durerà ancora un beeeel po'.

Per me può benissimo sopravvivere... E' il 3G che sta diventando inutile e può essere soppresso ;)

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
Anche se può sembrare paradossale, gli smartphone 3G sono destinati a scomparire prima dei telefoni 2G.
Hanno un'obsolescenza molto più veloce e già oggi sono praticamente scomparsi.
Un feature phone 2G invece ha un ciclo di vita molto più lungo e si può tenere tranquillamente 10-15 anni.

E poi tutti i 3G sono anche 2G quindi continuerebbero comunque a funzionare, i 2G no.
Quindi anche per questo non escluderei che il 3G sparirà prima del 2G.

Certo, se il 4G integrasse di default la chiamata vocale senza il pippone del volte sarebbe molto più semplice eliminare il 3G.
Nessuno oggi sarebbe contento di fare una gracchiante chiamata in 2G su un telefono da 1000 euro...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
giofag ha detto:
Anche se può sembrare paradossale, gli smartphone 3G sono destinati a scomparire prima dei telefoni 2G.
Hanno un'obsolescenza molto più veloce e già oggi sono praticamente scomparsi.
Un feature phone 2G invece ha un ciclo di vita molto più lungo e si può tenere tranquillamente 10-15 anni.

E poi tutti i 3G sono anche 2G quindi continuerebbero comunque a funzionare, i 2G no.
Quindi anche per questo non escluderei che il 3G sparirà prima del 2G.

Certo, se il 4G integrasse di default la chiamata vocale senza il pippone del volte sarebbe molto più semplice eliminare il 3G.
Nessuno oggi sarebbe contento di fare una gracchiante chiamata in 2G su un telefono da 1000 euro...
Sul 2G c'è comunque HD Voice, le chiamate si sentono bene anche in gsm

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
armi ha detto:
Su tutti i modelli di cellulari??
Non te lo so dire, comunque mi sembra logico che se dismettono il 3G attivano il VoLTE a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Per lo smart-metering esistono reti apposite come LoRaWAN che usano le frequenze 169 MHz, 433 MHz e 868 MHz. Quindi in caso di dismissione del 2G si potrebbero usare quelle, come mi sembra faccia A2A in Lombardia.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ma in svizzera dove mi pare swisscom dismetterà il 2g dal 2020...che fanno i combinatori gsm degli allarmi, i contatori elettronici ecc in 2g? semplicemente cambieranno sim su un gestore che ha ancora rete 2g?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ma in svizzera dove mi pare swisscom dismetterà il 2g dal 2020...che fanno i combinatori gsm degli allarmi, i contatori elettronici ecc in 2g? semplicemente cambieranno sim su un gestore che ha ancora rete 2g?
Sicuramente gli costa meno cambiare che tutte le Sim che cambiare tutti gli apparati..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk