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5G USA e interferenze nei radio altimetri dei Boeing 787

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Sembrerebbe che alcune frequenze impiegate per il 5G USA interferiscano con i radioaltimetri dei Boeing 787-8, 787-9 e 787-10 e sembra che sia un problema abbastanza serio


In Europa il problema non si dovrebbe porre visto che il radio altimetro del 787 lavora a 4.2 Ghz frequenza che non e' usata dal 5G Europeo
 
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Metteremo la modalità aereo.

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Segnalo anche questo articolo dove vengono aggiunti altri aerei (Boeing 737/777) coinvolti al problema
 
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Il bello e che i Giornalastri Italiani hanno scritto pagine e pagine allarmate , immagino innescando polemiche in Italia dai NO 5G , senza specificare che e' un problema USA dovuto alle frequenze impiegate per il 5G che sono vicine a quelle impiegate dai Radioaltimetri , problema peraltro segnalato al momento della concessione dello spettro alle Compagnie di TLC USA .
 
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Che poi non si “sovrappongono” neanche .
Gli altimetri degli aerei usano la 4.2 ghz (range 4.2/4.4)
Il 5G americano arriva a 3.9 ghz
(Range 3700-3980 )

In Italia invece siamo 3400-3800 .


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Che poi non si “sovrappongono” neanche .
Gli altimetri degli aerei usano la 4.2 ghz (range 4.2/4.4)
Il 5G americano arriva a 3.9 ghz
(Range 3700-3980 )

In Italia invece siamo 3400-3800 .


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E allora perché tutto questo allarmismo? Non bastano 300MHz di guardia?
 
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E allora perché tutto questo allarmismo? Non bastano 300MHz di guardia?

Forse hanno sugli aerei sistemi così colabrodo e vecchi non schermati che non bastano

(Oltre ad avere avuto 2 anni per risolvere ) .

Sembra però più una cosa “all’ italiana “ che “all, americana “


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E allora perché tutto questo allarmismo? Non bastano 300MHz di guardia?
Perché fa notizia. La polemica aiuta a vendere, non importa se la notizia sia vera o falsa. I giornalisti dovrebbero avere come primo obiettivo, verificare la notizia e la sua attendibilità. Se si fa giornalismo come certi condividono le notizie su FB, allora non ci siamo proprio.
 
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Qui il documento ufficiale della FAA con lo stato dei fatti aggiornato a ieri , con le richieste dei costruttori Boeing e Airbus di concerto con le compagnie aeree :

https://www.faa.gov/newsroom/faa-statements-5g

Qui pure le differenze tra Francia e USA dove in pratica la FAA dichiara che il 5G come e' implementato in Francia e di conseguenza in Europa e' piu' sicuro


Cmq non sono interferenze certe , il problema e che in Aeronautica la sicurezza viene prima di tutti quindi meglio un Warning che un incidente perche' magari qualche antenna ha interferito con i sistemi di bordo e visto che le frequenze sono vicine e nessuno si è preoccupato di fare test approfonditi vige il principio del meglio andarci cauti ed avvisare gli equipaggi prima che si trovino a gestire situazioni non previste .
 
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in inglese, con dettagli tecnici riguardo alle procedure di aeronavigazione, ma abbastanza chiaro
 
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Ah, ecco, i nodi vengono al pettine e il sospetto che qualcosa non tornasse inizia a trovare delle conferme:


È sicuramente strano che una agenzia come la Faa (la Federal Aviation Administration americana, ndr) non sia intervenuta prima, ad esempio quando sono stati fatti gli studi di compatibilità dalla Federal Communications Commission, l’agenzia che si occupa delle frequenze o quando è stata fatta l’asta per le licenze, e sia intervenuta solo pochi giorni prima dell’inizio dell’implementazione della rete”

Come stanno le cose allora?. Stando a quanto inizia a trapelare il vero nodo starebbe nei mancati investimenti da parte delle compagnie aree necessari ad aggiornare i dispositivi di terra e di bordo per evitare interferenze non solo con il 5G ma anche con altre tecnologie.
 
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Gli Aerei sono gli stessi che volano anche in Europa e quel tipo di radio altimetro esiste da almeno 20/30 anni e non si capisce perche' dovrebbero essere le compagnie aeree a sobbarcarsi il costo delle modifiche. Che poi piu' che le compagnie aeree sono i costruttori degli Aerei gli unici abilitati a testare e poi a chiedere i nuovi certificati di Aeronavigabilita' per le modifiche implementate , oltretutto trattandosi di un di un componente critico da cui dipende l'atterraggio dell'aereo visto che riporta in cabina la distanza dell'aereo dal suolo la cosa richiede un bel po' di mesi , il tutto quando probabilmente l'errore e' stato quello della FCC che prima di mettere a gara certe frequenze doveva accertarsi che non innescassero problemi con il resto oppure preoccuparsi di emanare norme stringenti per la installazione del 5G negli Aeroporti .
 
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Cmq altre frequenze che potrebbero andare all'asta in Italia sono proprio quelle tra i 3800/4200(N77) e lì si dovrebbe fare attenzione...
 
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Dubito che con il precedente FAA/FCC qui ripetano gli stessi errori , cmq da come sto leggendo sui siti USA dedicati il problema e' tipicamente USA dove il limite di emissioni è 2.5 volte superiore al Francese e 6 volte superiore al nostro e sono ammessi tiltaggi praticamente orizzontali , le due cose unite fanno si che gli aerei nell'ultimo 1/2 Miglio corrano il rischio di essere esposti a fonti dirette di emissioni anche abbastanza potenti su frequenze vicine a quelle impiegate e quindi si paventa il rischio che ci siano interferenze con il radio altimetro di bordo, anche se di provato non c'e' nulla ma , come ho scritto, in Aeronautica basta che in linea Teorica basta anche 1% del rischio che ci sia un problema e questo genera Warning e procedure di sicurezza per evitare che quell'1% diventi realta' e rischi di mettere a repentaglio molte vite umane .
 
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Si sà alla fine come è finita la questione?

In pratica al momento hanno stilato una lista di Aeroporti "sicuri" , stanno collaborando con A&T e Verizon per minimizzare il rischio negli altri, con le compagnie telefoniche che hanno fornito i dettagli delle torri , posizionamento ecc.ecc. e sono disponibili a modificare gli impianti in modo tale da non generare interferenze con gli Aeromobili .

La FAA ha stilato una lista di Radio Altimetri omologati per essere impiegati negli Aeroporti dove e' stato acceso il 5G ed esiste una lista di aerei tra cui alcune versioni del 747, 777 , 737 MAX a cui e' interdetto l'atterraggio negli Aeroporti "NON SICURI" .

Cmq da come scrivono la questione sembra in fase di soluzione anche in tempi abbastanza rapidi visto che si tratta di intervenire sulle torri e non sugli aerei .

Alla fine come avevo scritto sono gli operatori di TLC a dover venire a patti e non le compagnie aeree o i costruttori degli Aerei a dover modificare i velivoli .
 
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