Continuiamo a non capirci. Nella maggior parte dei siti, è presente LTE800 (B20) quindi viene utilizzato a livello di segnalazione, come strumento per indicare che il nodo 4G è attestato ad un nodo 5G, visto i limiti strutturali che gli iphone hanno nel leggere i messaggi. Non ho alcun tipo di possibilità di allegare le tonnellate di schematici che indicano come Samsung e Iphone siano configurati con una strozzatura attraverso il firmware, per identificare le bande predilette atte a discriminare il 5G o meno. Ma essendo due produttori numericamente "pesanti", hanno deciso di dare il biglietto da visita su una banda che piace a quei terminali, altrimenti non avresti nemmeno l'icona. Per quanto riguarda il 5G cui fai riferimento, non ti è chiaro come il firmware di Apple funzioni, per cui non ti indica quasi mai il reale stato di funzionamento del traffico, ma questa è una scelta di Apple, non di Wind3. Quindi ti ritrovi spesso a vedere l'icona 5G e non stai facendo traffico 5G (in realtà non stai facendo traffico) mentre tutto si sposta dinamicamente quando cominci a fare traffico, a prescindere da cosa indica poi il telefono, che dovrebbe essere corretto sia per i dati che per l'icona. Come ho già detto, ho passato mesi a fare controlli incrociati con diverse persone che possiedono quei telefoni (che io non sopporto) e so che sul 5G ci vanno e anche con performance molto elevate. Qui bisogna capire che non è la funzionalità della cella a dire se, avendo il DSS attivo, che allora si può usare il 5G. Altrimenti non ci sarebbero i problemi di cui state discutendo. Apple non legge la dicitura 5G sulla B3. A meno che, finalmente, abbiano risolto un bel po' di problemi. Parli di primaria, è un problema di anchoring. E il problema sono i terminali che fanno discriminazioni. altri terminali non hanno problemi a leggere il segnale 5G e ci si attestano liberamente. Samsung e Apple fanno gli schizzinosi. Comunque, per risolvere tutti questi ondeggiamenti di icona si/no, 5G si/no si devono decidere a modificare i firmware dei telefoni. Altrimenti due modelli uguali ma con personalizzazioni leggermente diverse, hanno comportamenti diversi. Testati con mano.
Il DSS è configurato quasi sempre sulla B3 e sporadicamente sulla B7. Sulla B1 non esiste DSS.