Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Non so se la domanda era già stata posta ma se ho iliad e sono su rete 4G quando telefono non avendo il VoLTE finisco in 3G proprietario o no a seconda della zona ma se sono in 5G cosa succede?
Sul telefono vedo sempre 5G e posso navigare anche se la voce passa in 3G oppure come per il 4G quando telefono mi appare 3G, sostanzialmente in pratica cosa succede?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
di fatto il VoLTE diventa quasi necessario

Prima però sarebbe più utile il mantenimento della telefonata nel passaggio tra proprietaria e RAN, altrimenti sul VoLTE abbiamo lo stesso problema del 3G, ovvero che se un utente poi si sposta, rischia che possa cadere tutto.
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
41
Punteggio
28
Prima però sarebbe più utile il mantenimento della telefonata nel passaggio tra proprietaria e RAN, altrimenti sul VoLTE abbiamo lo stesso problema del 3G, ovvero che se un utente poi si sposta, rischia che possa cadere tutto.
beh ma in quel caso non sarebbe più facile? (domanda ignorantissima eh) chiamata 3G/2G è a commutazione di circuito, volte è voip quindi la vedo più facile da gestire come cosa.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Prima però sarebbe più utile il mantenimento della telefonata nel passaggio tra proprietaria e RAN, altrimenti sul VoLTE abbiamo lo stesso problema del 3G, ovvero che se un utente poi si sposta, rischia che possa cadere tutto.
Il problema del SRVCC è sotto analisi da parte di tutti i gestori, proprio perché il problema è quello di stabilire quali debbano essere le soglie di passaggio da 4G verso 3G/2G. Ma se la copertura c'è, il problema non è che sia insormontabile. Il problema è che i terminali devono essere aggiornati o ci si ritrova nella situazione degli iphone che, con i firmware attualmente in commercio, nemmeno supportano il passaggio da volte a 3G su rete Windtre, figurarsi sotto rete 5G, dove ogni gestore e fornitore tecnologico, fa una sua interpretazione del come si deve comportare il terminale.
 
Utente
Messaggi
515
Reazioni
78
Punteggio
28
Si spera presto ma prima o poi devono… dopo Vodafone anche tim ha iniziato la dismissione della rete 3G e prima o poi anche wind3 lo farà …
La rete 3G iliad è attiva in pochissime postazioni da cosa ho capito, perché non la usano per il 4G ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
La rete 3G iliad è attiva in pochissime postazioni da cosa ho capito, perché non la usano per il 4G ?

Non usano i 900 in 4G perché non hanno ancora volte e sono solo 5mhz , che senza altre bande basse , si saturerebbero solo con il pensiero.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Probabilmente dove hanno acceso e solo per rispettare un'obbligo di legge che in pratica per non perderli li obbliga cmq ad accendere qualche impianto per dimostrare che la frequenza gli serve e la impiegano ma probabilmente appena accendono il Volte convertono tutto al 4G .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Secondo me il 900 restera' ancora a lungo in 3G.
L' obiettivo primario è essere indipendenti da W3 (anche sulla voce), e anche se domani accendi il volte bisogna capire quanti terminali sulla rete lo supportano.
Probabilmente ora è acceso (oltre per rispettare gli obblighi) anche dove hanno una utenza consistente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Iliad non ha attivo il 2G giusto?
No. Ha roaming "a vita" con W3.
Ma essendo roaming e non ran sharing , in 2G ci va solo quando non prende ne 3G ne 4G/5G .
Non c'è un "passaggio automatico".


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Secondo me il 900 restera' ancora a lungo in 3G.
L' obiettivo primario è essere indipendenti da W3 (anche sulla voce), e anche se domani accendi il volte bisogna capire quanti terminali sulla rete lo supportano.
Probabilmente ora è acceso (oltre per rispettare gli obblighi) anche dove hanno una utenza consistente.
Aggiungo che per esempio TUTTE le persone ( per lo più anziane ) che conosco che hanno la tariffa "solo voce" da 4 euro , hanno la SIM su telefoni 2G/3G che naturalmente non supportano il volte .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Non usano i 900 in 4G perché non hanno ancora volte e sono solo 5mhz , che senza altre bande basse , si saturerebbero solo con il pensiero.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Secondo me attiveranno la B8 in 4g quando avranno anche la n28a per il 5G FDD.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Come fa Vodafone, 2g. Potrebbe essere una possibilità.

Vodafone ha il 2G .
Iliad no .
In 2G il ran non esiste (non può esistere per i limiti della tecnologia) . Iliad può andare in roaming 2G solamente quando non c’è copertura per le altre tecnologie 3G e 4G/5G .
Non può esistere un handover , passaggio , da 4G (proprietario o ran ) a 2G roaming .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top